Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Luc@ » mar dic 13, 2011 8:59 pm

penso entro un mese, ma non avendo esperienze con la famiglia delle kino è solo teorico,forse benji qualche dato in più lo ha.
no nessuna estivazione,come temperatura l'ho abbassata di un grado adesso è 23° di giorno e 22° la notte,anche questa mattina ho visto che erano vicini ma poi sono uscito e non ho visto se si sono accoppiati.
adesso aspetto una settimana e poi separo la femmina ho già preparato la vasca per lei cosi resta più tranquilla.
mi sono dimenticato di dire che il pre accoppiamento è stato tranquillo senza morsi esagerati,e lei a differenza di altri episodi è stata molto remissiva.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mar dic 13, 2011 9:35 pm

Luc@ ha scritto:mi sono dimenticato di dire che il pre accoppiamento è stato tranquillo senza morsi esagerati,e lei a differenza di altri episodi è stata molto remissiva.

Buon segno, vuol dire che possibilmente era pronta all'accoppiamento e se il maschio ha fatto il suo dovere le uova saranno assicurate : Thumbup :.
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Luc@ » mar dic 13, 2011 9:40 pm

questo vuol dire che a meno di 3 anni sono pronte per riprodursi,anzi, son pronte ad accoppiarsi,sperem!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mar dic 13, 2011 9:42 pm

Ho letto che in cattività al quarto anno di età sono già riproduttive, invece in riferimento alle dimensioni devono essere entrambe di almeno 10 cm. Secondo me in cattività potrebbero riprodursi anche prima a soli due anni!


PS: speriamo che questa possa essere la prima di numerose riproduzioni in italia di questa specie; l'unica nota negativa potrebbe essere che se uno in futuro vorrà rifarsi un po' delle spese degli esemplari acquistati in questi anni la vedo difficile, di questo passo il prezzo di un baby Claudius si abbasserà quanto quello di una Trachemys : Lol : : Lol : : Lol :.
Ultima modifica di EDG il mar dic 13, 2011 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Luc@ » mar dic 13, 2011 9:49 pm

anche secondo me,ma avendo preso tutti e due sub-adulti non conoscevo la data di nascita e ho fatto una stima in base alle dimensioni.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mar dic 13, 2011 9:53 pm

La mia femmina nata in cattività attualmente a 1 anno e mezzo circa è più grande del maschio "wild" che mi è stato detto avere 3 anni : Eeek :.
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Luc@ » mar dic 13, 2011 10:35 pm

che sia wild o di farm mi sembra impossibile stimare l'età,senza conoscere i fattori primari,alimentazione e spazio in cui è cresciuta.come in tutte le tarte se dai loro meno cibo crescono meno se le "pompi" in un'attimo son belle grosse e pesanti.
nel caso dei claudius che si vedono in giro sopratutto nell'ultimo anno,dei baby di pochi cm in 5/6mesi crescono esponenzialmente,e rallentano raggiunti i 150gr.
il mio maschio preso a ottobre dell'anno scorso pesava 120gr e in 13 mesi è arrivato circa a 500gr per poi fermarsi,quindi come dicevamo prima per raggiungere la taglia massima dovrebbero metterci circa 2 anni,questi miei dati non servono a niente perchè sono stime fatti su due esemplari(i miei) e messi a confronto osservando le foto di altri animali e poi comparate.
se qualcuno ha delle tabelle di crescita dei propri animali sarebbe interessante vedere se è realistico quello che io ho ipotizzato.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mar dic 13, 2011 10:46 pm

A breve le peserò e misurerò di nuovo e ti farò sapere quei pochi dati raccolti per le mie due.

Luc@ ha scritto:che sia wild o di farm mi sembra impossibile stimare l'età,senza conoscere i fattori primari,alimentazione e spazio in cui è cresciuta.come in tutte le tarte se dai loro meno cibo crescono meno se le "pompi" in un'attimo son belle grosse e pesanti.

E' vero, con esemplari wild si può solo stimare l'età. Di sicuro qualsiasi specie in cattività cresce più velocemente, ma io non le "pompo" mai e una crescita riscontrata nella femmina di Claudius non mi era capitata con nessun'altra, mangia 3 volte a settimana e piccole porzioni (non credo che in natura un esemplare attivo possa mangiare di meno, l'unica cosa che può mancare in cattività è la pausa dovuta all'estivazione) ma è sempre con brandelli di pelle nel collo e negli arti causati dalla muta : Lol : , quindi ha proprio un metabolismo veloce.
Ultima modifica di EDG il mar dic 13, 2011 10:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Luc@ » mar dic 13, 2011 11:03 pm

non era rivolto a te : Rolleyes : ,io ho fatto l'errore nei primi mesi di sovradosare gli alimenti per poi trovarmi un claudius panzone e statico. : Chessygrin :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mar dic 13, 2011 11:08 pm

Luc@ ha scritto:non era rivolto a te : Rolleyes :

Non avevo preso quella frase sul personale : Wink :.
Per vedere se si sta esagerando con l'alimentazione basta vedere la zona inguinale, quando c'è troppa "ciccia" è meglio ridurre le dosi : Lol :.
Enrico

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda benjy_motardstyle » mar dic 13, 2011 11:14 pm

Luc@ ha scritto:al mio risveglio questa mattina ho finalmente visto qualche cosa di più concreto....scusate la qualità....

http://www.youtube.com/watch?v=ekO3ATEX ... tsQbQK57OU


oh finalmente....io purtroppo non ho preso il maschio ad hamm...perchè ho fatto un incidente in autostrada a monaco e ho distrutto il camper e sono dovuto tornare a casa in treno!!
Benjy

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Luc@ » mar dic 13, 2011 11:19 pm

spero non vi siate fatti male....
peccato per il maschio,ma con tutti i claudius che sono arrivati non ne trovi uno qui in italia?

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda benjy_motardstyle » mar dic 13, 2011 11:21 pm

Luc@ ha scritto:spero non vi siate fatti male....
peccato per il maschio,ma con tutti i claudius che sono arrivati non ne trovi uno qui in italia?

io voglio solo animali cb!!
Benjy

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Luc@ » mar dic 13, 2011 11:28 pm

questo è un'altro paio di maniche : Thumbup :
ma cb di farm no?? : Twisted : : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda benjy_motardstyle » mar dic 13, 2011 11:30 pm

Luc@ ha scritto:questo è un'altro paio di maniche : Thumbup :
ma cb di farm no?? : Twisted : : Chessygrin : : Chessygrin :

cioè intendo claudius CB...no altri animali.
Benjy


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 270 ospiti