Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Luc@ » mer dic 07, 2011 3:44 pm

: Thumbup :

dimenticavo di dire che dovrebbero essere tutti e due di cattura, in bese a quello che è uscito dalla discussione adesso ne ho la certezza,visto i colori scuri della pelle e la tigratura della ranfoteca.
Ultima modifica di Luc@ il mer dic 07, 2011 3:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Alessandro80

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Alessandro80 » mer dic 07, 2011 8:53 pm

EDG ha scritto:Particolare la forma del carapace leggermente a "8", ho notato che anche la mia femmina ha un lieve restringimento degli scuti marginali laterali.
La parte anteriore del carapace (all'altezza degli arti anteriori per intenderci) presenta una specie di "gobba"? Ho letto che è una particolarità dei maschi adulti della forma grande.

Nei 2 bestioni della forma grande che ha postato Benjy io non lo vedo il carapace a forma di "8" e quelli sono forma grande al 100% ;)
Ultima modifica di Alessandro80 il mer dic 07, 2011 8:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Alessandro80

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Alessandro80 » mer dic 07, 2011 8:57 pm

EDG ha scritto:Quindi dovrebbero essere entrambe della forma grande (e abbiamo trovato il primo in Italia che le ha : Chessygrin : ).
Eventualmente se si scoprirà che la tua femmina è della forma piccola e la mia della forma grande facciamo a cambio : Lol :.

Come fanno ad essere della forma grande se il maschio misura 13 cm e la femmina 11 cm? In piu Luca ha detto che in questi ultimi 7 mesi non gli sono più aumentate di lunghezza...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mer dic 07, 2011 10:18 pm

Alessandro80 ha scritto:Nei 2 bestioni della forma grande che ha postato Benjy io non lo vedo il carapace a forma di "8" e quelli sono forma grande al 100% ;)

Il particolare dell'"8" non è detto che deve essere legato ad una delle due forme, era più un'osservazione fine a se stessa : Wink :.

Alessandro80 ha scritto:Come fanno ad essere della forma grande se il maschio misura 13 cm e la femmina 11 cm? In piu Luca ha detto che in questi ultimi 7 mesi non gli sono più aumentate di lunghezza...

I maschi della forma piccola arrivano a 12 cm quindi se quello di Luc@ ha superato i 13 vuol dire che non lo è, e a parte la lunghezza occorre considerare il peso. Non è prevista una misura minima per la forma grande, se ci sono esemplari che arrivano a misurare 18 cm non vuol dire che tutti quelli sotto tale numero siano della forma piccola! Poi come tempo fa avevo scritto in un'altra discussione secondo me è anche sbagliato parlare di forma grande, perchè questa non viene descritta, ma c'è Claudius angustatus e in più una forma piccola nel Rio Tlacotalpan che ha particolari requisiti di cm e grammi. Tralasciando la forma piccola, la specie poi ha ovviamente un intervallo di grandezza e peso come qualsiasi altra, non tutti gli adulti appartenenti ad una specie raggiungono le stesse cifre, per fare un esempio le femmine di Trachemys scripta possono arrivare a 30 cm ma molte si fermano a 20 cm, e ciò non vuol dire che la prima è "forma grande" e la seconda "forma piccola". In pratica una Claudius o apparitene alla forma piccola o a nessuna, che ormai per conseguenza e contrapposizione viene detta forma grande. Questa è una delle conclusioni a cui sono arrivato, a meno che non sia come ha detto Davide che le forme sono 3, "piccola", "grande" e "gigante"... : Rolleyes :
Enrico

Alessandro80

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Alessandro80 » mer dic 07, 2011 10:42 pm

EDG ha scritto:
Alessandro80 ha scritto:Nei 2 bestioni della forma grande che ha postato Benjy io non lo vedo il carapace a forma di "8" e quelli sono forma grande al 100% ;)

Il particolare dell'"8" non è detto che deve essere legato ad una delle due forme, era più un'osservazione fine a se stessa : Wink :.

Alessandro80 ha scritto:Come fanno ad essere della forma grande se il maschio misura 13 cm e la femmina 11 cm? In piu Luca ha detto che in questi ultimi 7 mesi non gli sono più aumentate di lunghezza...

I maschi della forma piccola arrivano a 12 cm quindi se quello di Luc@ ha superato i 13 vuol dire che non lo è, e a parte la lunghezza occorre considerare il peso. Non è prevista una misura minima per la forma grande, se ci sono esemplari che arrivano a misurare 18 cm non vuol dire che tutti quelli sotto tale numero siano della forma piccola! Poi come tempo fa avevo scritto in un'altra discussione secondo me è anche sbagliato parlare di forma grande, perchè questa non viene descritta, ma c'è Claudius angustatus e in più una forma piccola nel Rio Tlacotalpan che ha particolari requisiti di cm e grammi. Tralasciando la forma piccola, la specie poi ha ovviamente un intervallo di grandezza e peso come qualsiasi altra, non tutti gli adulti appartenenti ad una specie raggiungono le stesse cifre, per fare un esempio le femmine di Trachemys scripta possono arrivare a 30 cm ma molte si fermano a 20 cm, e ciò non vuol dire che la prima è "forma grande" e la seconda "forma piccola". In pratica una Claudius o apparitene alla forma piccola o a nessuna, che ormai per conseguenza e contrapposizione viene detta forma grande. Questa è una delle conclusioni a cui sono arrivato, a meno che non sia come ha detto Davide che le forme sono 3, "piccola", "grande" e "gigante"... : Rolleyes :

Lo stesso allora vale per la forma piccola, ovvero non vuol dire che se si supera di 1 cm il limite della forma piccola (fissato da chi?) vuol dire che sia automaticamente della forma grande...

P.S. Da quello che vedo dalla foto non ha superato i 13 cm ma è di 13 cm in quanto il metro inizia a misurare il carapace da 0,5 cm e arriva alla fine del carapace a 13,5 cm : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mer dic 07, 2011 10:58 pm

Alessandro80 ha scritto: Lo stesso allora vale per la forma piccola, ovvero non vuol dire che se si supera di 1 cm il limite della forma piccola (fissato da chi?) vuol dire che sia automaticamente della forma grande...

Non è detto, perchè la forma piccola è stata descritta con dei particolari requisiti, se li supera possibilmente non lo è. E di certo non li ho inventati io, li ho presi dal solito articolo, l'unico che finora ho trovato che ne parla e sembra attendibile, possibilmente l'autore avrà preso questi dati da qualche altro testo che a sua volta si sarà basato su studi fatti in natura nel Rio Tlacotalpan; non si può descrivere una forma basandosi su esemplari di cattività dall'origine sconosciuta.


Alessandro80 ha scritto:P.S. Da quello che vedo dalla foto non ha superato i 13 cm ma è di 13 cm in quanto il metro inizia a misurare il carapace da 0,5 cm e arriva alla fine del carapace a 13,5 cm : Wink :

13 non è ugualmente 12 : Wink : , e non è detto che non possa ancora crescere.
Enrico

Alessandro80

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Alessandro80 » mer dic 07, 2011 11:08 pm

Alessandro80 ha scritto:
EDG ha scritto:Particolare la forma del carapace leggermente a "8", ho notato che anche la mia femmina ha un lieve restringimento degli scuti marginali laterali.
La parte anteriore del carapace (all'altezza degli arti anteriori per intenderci) presenta una specie di "gobba"? Ho letto che è una particolarità dei maschi adulti della forma grande.

Nei 2 bestioni della forma grande che ha postato Benjy io non lo vedo il carapace a forma di "8" e quelli sono forma grande al 100% ;)

L'autore dell'articolo, però, dice anche questo e non mi sembra molto veritiero in quanto nei 2 esemplari della forma grande postati da Benjy questa caratteristica dell' "8" non lo mostra nessuno : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mer dic 07, 2011 11:13 pm

L'8 l'ho inventato io non l'avevi capito : Lol : , nell'articolo non c'è alcun riferimento a questo restringimento laterale del carapace e non ho mai detto il contrario : Wink :. La particolarità riportata nell'articolo è la "schiena a bufalo" o "gobba" o come la si vuole chiamare, e come dice l'autore è una caratteristica solo di alcuni esemplari anziani.
Ultima modifica di EDG il mer dic 07, 2011 11:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Alessandro80

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Alessandro80 » mer dic 07, 2011 11:17 pm

Luc@ ha scritto:metto il profilo,intendi questa zone,in effetti la femmina non ha la stessa forma,se trovo una femmina del profilo la inserisco.

Immagine

@benji
non ho tanto tempo per guardarli ma il fratellino dice che ogni tanto verso sera il maschio la rincorre.ma niente di più.

Ma cosa gli avevi messo in bocca?

Alessandro80

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Alessandro80 » mer dic 07, 2011 11:20 pm

EDG ha scritto:L'8 l'ho inventato io non l'avevi capito : Lol : , nell'articolo non c'è alcun riferimento a questo restringimento laterale del carapace e non ho mai detto il contrario : Wink :. La particolarità riportata nell'articolo è la "schiena a bufalo" o "gobba" o come la si vuole chiamare, e come dice l'autore è una caratteristica solo di alcuni esemplari anziani.

Anche questa cosa mi lascia alquanto pensare sulla veridicità di quell'articolo visto che questo esemplare di un anno già ce l'ha iniziando a mostrarla prima del compimento dell'anno...

viewtopic.php?f=25&t=21150

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mer dic 07, 2011 11:27 pm

Alessandro80 ha scritto:Anche questa cosa mi lascia alquanto pensare sulla veridicità di quell'articolo visto che questo esemplare di un anno già ce l'ha...

viewtopic.php?f=25&t=21150

Questa è una malformazione che si è manifestata dopo poco tempo dalla nascita e che con la crescita si è un po' attenuata, niente a che vedere con la "schiena a bufalo".

Senza averlo letto dici che quell'articolo non ti sembra veritiero, ma mi chiedo, parlando di Claudius angustatus quale articolo che parla della forma piccola ti sembra attendibile? Lo chiedo anche a tutti gli altri che stanno intervenendo nella discussione, dove si parla di forma piccola? Avete qualche sito internet da suggerire?

PS: il mio tono non è polemico (il fatto è che vorrei realmente capirne di più), ma ormai dovresti saperlo : Wink :
Ultima modifica di EDG il mer dic 07, 2011 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Alessandro80

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Alessandro80 » mer dic 07, 2011 11:34 pm

EDG ha scritto:
Alessandro80 ha scritto:Anche questa cosa mi lascia alquanto pensare sulla veridicità di quell'articolo visto che questo esemplare di un anno già ce l'ha...

viewtopic.php?f=25&t=21150

Questa è una malformazione che si è manifestata dopo poco tempo dalla nascita e che con la crescita si è un po' attenuata, niente a che vedere con la "schiena a bufalo".

Senza averlo letto dici che quell'articolo non ti sembra veritiero, ma mi chiedo, parlando di Claudius angustatus quale articolo che parla della forma piccola ti sembra attendibile? Lo chiedo anche a tutti gli altri che stanno intervenendo nella discussione, dove si parla di forma piccola? Avete qualche sito internet da suggerire?

PS: il mio tono non è polemico (il fatto è che vorrei realmente capirne di più), ma ormai dovresti saperlo : Wink :

Lo so che non è polemico il tuo tono Enrico, tranquillo.... Stiamo tutti scrivendo in questa discussione quello che ci viene in mente e che leggiamo in giro però l'esemplare del link che ho postato a me sembra avere proprio il carapace a forma di schiena di bufalo con la parte anteriore piu alta come dice l'articolo...
Ragazzi, voi che dite? Come lo trovate il carapace?

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Luc@ » gio dic 08, 2011 12:28 am

Io non conosco siti escluso quello citato da EDG nel tread, l'unica cosa e' raggruppare gli allevatori italiani e confrontare i dati della crescite e peso e fare dei grafici,una volta raccolto un po' di dati in teoria dovremmo avere un po' piu' di chiarezza
@Alessandro e' solo un'alga,ho provato a levarla ma era un po' contrariato.
Ultima modifica di EDG il gio dic 08, 2011 10:09 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda benjy_motardstyle » ven dic 09, 2011 1:27 am

ah, comunque il maschio di Luca....viene dallo stesso posto degli ultimi wc!!

allora come credo io, abbiamo tutti la forma normale (big) che è anche la più facile da trovare in natura.

credo che la tua femmina Luca....sia una dei primi CB europei!! : Thumbup : ......però qui dovresti chiedere a S.
Benjy

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda benjy_motardstyle » ven dic 09, 2011 1:31 am

Luc@ ha scritto:si esatto era approssimativo il mio cerchio,comunque il mio maschio ha poco più di 2 anni e la "gobba" si nota già da tempo,un'altra differenza che non si vede dalle foto sono le marginali posteriori che non chiudono come nella femmina ma tendono leggermente a svasare.

quindi il maschio l hai preso baby?
Benjy


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 240 ospiti