Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Tortugo » mar nov 29, 2011 12:00 pm

Questa è la seconda femminuccia di Claudius angustatus, l'ultima arrivata, qualche giorno fa!
Misure: lungh. 10.2 cm - largh. 6.5 cm - peso 159 gr

Chiedo perdono in anticipo se l'ultima foto colpisce la sensibilità di qualcuno. Il pinky è chiaramente decongelato...è soprattutto per fa vedere la classica "toppa" : Chessygrin : , con colori più accesi, che ha sul naso (particolarità di queste tartarughe).
Nella terza foto si nota l'appartenenza di questo soggetto all'esercito di Saruman : WohoW : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Wink :
Allegati
Claudius 5.jpg
Claudius 5.jpg (42.8 KiB) Visto 4928 volte
Claudius 4.jpg
Piastrone
Claudius 4.jpg (36.66 KiB) Visto 4928 volte
Claudius 3.jpg
Claudius 3.jpg (44.7 KiB) Visto 4928 volte
Claudius 2.jpg
Claudius 2.jpg (47 KiB) Visto 4928 volte
Claudius 1.jpg
la "toppa".....
Claudius 1.jpg (40.35 KiB) Visto 4928 volte

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda tano jason » mar nov 29, 2011 12:41 pm

bello davide... simile a quello di edg.....!!! ora manca solo il maschietto da quanto ho letto... le stabulerai insieme??

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mar nov 29, 2011 1:03 pm

Bellissima! Come ha detto tano jason ha le caratteristiche del mio maschio, e se non dicevi che è femmina avrei pensato che lo fosse.
Alcune schede riportano che i maschi presentano il muso macchiato e le femmine "pulito", le mie corrispondono a tale descrizione ma ho notato che non è così, queste caratteristiche ci sono in entrambi i sessi e probabilmente dipende dalla zona di origine.
Inoltre per quanto riguarda la situazione delle Claudius in Italia ho notato un'altra cosa, ma forse mi sbaglio, in ogni caso è che i piccoli che si trovano in commercio crescendo assumono tutti una colorazione chiara (come la mia femmina) invece quelle con la colorazione più scura e il muso macchiato sono di cattura (come il mio maschio, che ho scoperto successivamente essere un catturone). In pratica quelle nate in cattività le rifornisce il solito allevatore straniero (quindi dovrebbero essere tutte imparentate tra loro) e le adulte e subadulte sono di cattura e probabilmente hanno la stessa origine, possibile? Non sarà così per tutti i casi ma per la maggior parte.

PS: la squama sul muso tipica della specie dovrebbe essere più in risalto nei maschi.
Ultima modifica di EDG il mar nov 29, 2011 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda tano jason » mar nov 29, 2011 1:08 pm

EDG ha scritto:Bellissima! Come ha detto tano jason ha le caratteristiche del mio maschio, e se non dicevi che è femmina avrei pensato che lo fosse.
Alcune schede riportano che i maschi presentano il muso macchiato e le femmine "pulito", le mie corrispondono a tale descrizione ma ho notato che non è così, queste caratteristiche ci sono in entrambi i sessi e probabilmente dipende dalla zona di origine.
Inoltre per quanto riguarda la situazione delle Claudius in Italia ho notato un'altra cosa, ma forse mi sbaglio, in ogni caso è che i piccoli che si trovano in commercio crescendo assumono tutti una colorazione chiara (come la mia femmina) invece quelle con la colorazione più scura e il muso macchiato sono di cattura (come il mio maschio, che ho scoperto successivamente essere un catturone). In pratica quelle nate in cattività le rifornisce il solito allevatore straniero (quindi dovrebbero essere tutte imparentate tra loro) e le adulte sono di cattura e probabilmente hanno la stessa origine, possibile? Non sarà così per tutti i casi ma per la maggior parte.


anche io l'ho notato ma aspettavo la risposta di davide.... non ricordo dove l'ho letto che questa colorazione scura è dovuta alla vita in natura rispetto a quelle in cattività che rimangono più chiare... forse uno dei tuoi link edg di quel claudius "mansueto"

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mar nov 29, 2011 1:24 pm

La vita in cattività può influire sulla colorazione (in generale per tutte le specie) ma non in questo modo, cioè i colori possono essere più "spenti" a causa della mancanza dei raggi del sole o dell'alimentazione, ma l'assenza totale di macchie non è possibile, in questo caso il muso "tigrato" non può dipendere da una vita in cattività o in natura.
Enrico

Alessandro80

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Alessandro80 » mar nov 29, 2011 1:36 pm

Bellissima... Ma la forma grande si trova?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mar nov 29, 2011 2:54 pm

Dipende, prima bisogna capire con esattezza quale si intende per forma grande : Lol : , molte sono oltre i limiti che si considerano per la forma piccola, ma si dice che quelle in giro sono tutte di quest'ultima... boh!?
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Tortugo » mar nov 29, 2011 3:04 pm

Io sinceramente penso che alcuni esemplari possono cambiare completamente e assumere delle colorazioni uniche anche in base all'alimentazione, oltre che alle condizioni di allevamento. Succede con alcuni Kinosternon (tipo leucostomum e cruentatum), che alla fine, in determinate condizioni, vengono fuori con la testa quasi completamente gialla o rossa...
Comunque, a proposito delle macchie che hanno sul becco i Claudius, sì, ne parlavo anche con un amico ieri sera, negli esemplari cresciuti in cattività (quindi presi da piccoli) mancano completamente, mentre sono tipiche degli esemplari di cattura.
Questa è una femmina, senza ombra di dubbio.

@ Tano: ho anche il maschio, grande quasi quanto l'altra femmina, cioè 8.2 cm. Per ora li sto allevando tutti separatamente, anche se, per questioni logistiche, circa un mese fa fui "costretto" a tenere insieme il maschio e la femmina più piccoli e non ho notato nè segni di aggressività nè approcci all'accoppiamento...secondo me il problema fondamentale dell'allevare questi esemplari in compagnia è legato all'alimentazione...nel senso che quando butti qualcosa in acqua impazziscono, per cui i morsi partono a destra e manca, senza controllo e in quel caso potrebbe essere pericoloso...per il resto non penso che sia ipmossibile allevarli insieme in strutture abbastanza grandi.

Alessandro80

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Alessandro80 » mar nov 29, 2011 3:11 pm

EDG ha scritto:Dipende, prima bisogna capire con esattezza quale si intende per forma grande : Lol : , molte sono oltre i limiti che si considerano per la forma piccola, ma si dice che quelle in giro sono tutte di quest'ultima... boh!?

Intendo esemplari che superano i 13/14 cm ;)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mar nov 29, 2011 3:14 pm

Tortugo ha scritto:Inegli esemplari cresciuti in cattività (quindi presi da piccoli) mancano completamente, mentre sono tipiche degli esemplari di cattura.

Per me dipende dal fatto che quelle nate in cattività hanno la stessa provenienza (mi sbaglio?), possibilmente a questo allevatore (quanti ce ne sono in Europa che la riproducono) nascono Claudius da esemplari che in origine non hanno macchie sul muso.
L'alimentazione può influire molto sul colore, e come hai detto può anche fare passare dal rosso al giallo, ma non credo che possa far apparire o scomparire delle macchie nere, per quale motivo dovrebbe essere influenzato solo il muso se il resto della testa è ricoperta di macchie più o meno scure?
Sicuramente appena ci saranno le prime nascite in Italia si capiranno molte cose.


Tortugo ha scritto:...secondo me il problema fondamentale dell'allevare questi esemplari in compagnia è legato all'alimentazione...nel senso che quando butti qualcosa in acqua impazziscono, per cui i morsi partono a destra e manca, senza controllo e in quel caso potrebbe essere pericoloso...

E' vero ma per loro è sempre l'occasione buona per mangiare : Lol : , e hanno un'ottima vista, anche se passo al buio davanti all'acquario sento la tartaruga che va a sbattere contro il vetro nel tentativo di mordere cosa le è passato davanti : Eeek : , secondo me è meglio non provare a fare convivere due esemplari insieme.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda EDG » mar nov 29, 2011 3:25 pm

Alessandro80 ha scritto:Intendo esemplari che superano i 13/14 cm ;)

Le femmine non vanno oltre i 12-14 cm , i maschi possono arrivare fino a 18. Capire se un maschio appartiene alla forma piccola è più facile perchè con questa non si superano i 12 cm, invece per le femmine gli 11 cm, quindi la differenza tra i due sessi nella forma piccola è quasi nulla, si può dire che raggiungo le stesse dimensioni, quindi è nel caso delle femmine che non basta basarsi sulla grandezza perchè 12 o 14 cm siamo sempre là, non credo vengono con lo stampo, un margine di uno o due cm c'è sempre quando si considerano le dimensioni massime per una specie, dipende anche da un esemplare all'altro.
Questi dati li ho presi da un numero della rivista "Schildkröten Datz-Sonderheft" dove c'è un articolo che parla appunto di questa specie.
Ultima modifica di EDG il mar nov 29, 2011 3:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Tortugo » mar nov 29, 2011 7:16 pm

Diciamo che non c'è molta chiarezza su queste differenze di taglia...secondo Brad Morris, di Claudius-r-us.com ci sarebbero addirittura 3 forme, la piccola (difficile da trovare e secondo lui anche da allevare, dato che dichiara che i piccoli avuti di tale forma sono morti tutti!), la grande e la forma gigante...
Il Terralog ne dichiara due, la forma piccola e quella grande...
Quelle che sono arrivate pochi mesi fa sembrerebbero della forma piccola, quella che rimane sugli 11 cm. Ma vedremo strada fecendo.. Avere la forma gigante per me sarebbe un sogno, con esemplari che arrivano a pesare un kg : Chessygrin : : Wink :

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda tano jason » mar nov 29, 2011 7:18 pm

Tortugo ha scritto:Diciamo che non c'è molta chiarezza su queste differenze di taglia...secondo Brad Morris, di Claudius-r-us.com ci sarebbero addirittura 3 forme, la piccola (difficile da trovare e secondo lui anche da allevare, dato che dichiara che i piccoli avuti di tale forma sono morti tutti!), la grande e la forma gigante...
Il Terralog ne dichiara due, la forma piccola e quella grande...
Quelle che sono arrivate pochi mesi fa sembrerebbero della forma piccola, quella che rimane sugli 11 cm. Ma vedremo strada fecendo.. Avere la forma gigante per me sarebbe un sogno, con esemplari che arrivano a pesare un kg : Chessygrin : : Wink :



scusami davide... arrivate dove???

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Filly » mar nov 29, 2011 7:19 pm

Bella la nuova arrivata Davide!
Forse è un pò sottopeso?!? : Rolleyes :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Claudius angustatus....l'ultima arrivata...

Messaggioda Tortugo » mar nov 29, 2011 7:22 pm

Arrivate in occasione della fiera di Anagni, a fine agosto (se non ricordo male era fine agosto)...la mia coppietta fa parte di quel gruppo, mentre quest'ultima femmina l'ho presa a Fiano Romano sabato mattina da un ungherese.


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foplips00 e 127 ospiti