Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Dogo » sab ott 15, 2011 1:26 am

Alessandro80 ha scritto:Io sono 2 anni che gli sto appresso a questa specie e mi sono appuntato tutte le cose importanti che si possono trovare sul web piu esperienze di allevatori Esteri rinvenute tramite discussioni private : Thumbup :

EDG ha scritto:Questo non lo metto in dubbio (che ti stai informando da diverso tempo), ma sono del parere che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Anche se in teoria può essere il più grande esperto di tartarughe a dirmi una cosa, se non mi mostra una prova di quanto afferma perchè dovrei credergli? Tutte queste certezze sulle tartarughe che molti vantano spesso non hanno fondamento, sulla parola si dicono molte cose ma appena si cercano le prove non si trovano.
Non è detto che una sottospecie debba per forza essere riconosciuta basandosi solo sull'aspetto esteriore, per molte specie spesso questo o non basta o non è nemmeno da prendere in considerazione (vedi Emys orbicularis ssp.).

Queste altre due ad esempio sono abbastanza diverse ma entrambe sono P.m.peguense, quindi?

Platysternon megacephalum peguense1.jpg

Platysternon megacephalum peguense2.jpg



nella prima un esemplare magari di 10/15 anni e nella seconda uno di 5?????
anch'io ho due esmplari di megacephalum megacephalum acquistati al tartabeach....
la colorazione del piastrone cambia molto col passare dell'età anche in soggetti della stessa sottospecie, quindi sicuramente non basta come mezzo distintivo.
PS. ho letto ora la discussione e vorrei dire mille cose ma mi perdo via : sleep :
L'articolo postato è veramente interessante, ma se non ho capito male, localizza e descrive degli esemplari ritrovati, in Thailandia, senza entrare nel merito della sottospecie, sei tu a dire sicuramente peguense perchè quello è il suo areale, ma anche della vogeli, quindi secondo il tuo ragionamento chi mi assicura che quelle in foto siano tutte peguense???
Penso solo che in europa il 70/80% degli esemplari sia m. megacephalum... forse perchè i cinesi si sono accorti prima degli altri che oltre che magiarle potevano venderle come pet, o solo perchè è la sottospecie piu' numerosa.
Ci sarebbe da aprire una voragine...
Vorrei solo ricordare che la prima nascita in europa è avvenuta nel 1987 (abbastanza recentemente direi....) e a quanto ne sò l'unica documentata....
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai riprodotto, o se conosce qualcuno che in Europa riproduce abitualmente Platysternon, ma sul serio... non l'amico dell'amico..... sta incubando le uova.... solo parole.... e se si' perchè non sia interessato a documentare seriamente l'evento....
Scusate ma è tardi, spero che qualcuno mi stupisca con qualche documentazione a me ignota... mi aiuterebbe a creare la mia Platycartella...( mi son creato una cartella per non perdermi tutta la documentazione ed alcune foto.... e sicuramente il tuo articolo ci entrerà subito.... grassie...)
Ultima modifica di EDG il sab ott 15, 2011 8:38 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nat Caza Major

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Dogo » sab ott 15, 2011 1:32 am

siccome ho definito le mie come mega mega mi sembra giusto farvele vedere....
Allegati
platy4.jpg
platy4.jpg (73.19 KiB) Visto 1970 volte
platy3.jpg
platy3.jpg (56.42 KiB) Visto 1970 volte
platy2.jpg
platy2.jpg (82 KiB) Visto 1970 volte
platy1.jpg
platy1.jpg (75.99 KiB) Visto 1970 volte
Nat Caza Major

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Dogo » sab ott 15, 2011 1:35 am

da baby potrebbero somigliare alle peguense ,ma queste hanno una colorazione molto piu' accesa, ma in breve nelle mega megacephalum si trasforma in un bruno olivastro...
ecco una peguense.
Allegati
2908832649_dc83741f81_z.jpg
2908832649_dc83741f81_z.jpg (77.89 KiB) Visto 1970 volte
2858936623_bb2b24a8c3_z.jpg
2858936623_bb2b24a8c3_z.jpg (76.18 KiB) Visto 1970 volte
Nat Caza Major

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » sab ott 15, 2011 8:50 am

Da piccole potrebbe essere proprio questa la differenza tra una P.m.megacephalum e una P.m.peguense, ovvero la colorazione che nella seconda è più accesa. Ma nel caso di esemplari subadulti o adulti credo che si perda questo punto di riferimento.

Dogo ha scritto:L'articolo postato è veramente interessante, ma se non ho capito male, localizza e descrive degli esemplari ritrovati, in Thailandia, senza entrare nel merito della sottospecie, sei tu a dire sicuramente peguense perchè quello è il suo areale, ma anche della vogeli, quindi secondo il tuo ragionamento chi mi assicura che quelle in foto siano tutte peguense??

E' vero che in quell'articolo non si parla di sottospecie ma si ha la certezza su dove sono stati fotografati quegli esemplari, ed è proprio questo il dato più importante da sapere. Le sottospecie sono solo tre, m.megacephalum, m.peguense e m.shiui; vogeli è un sinonimo di peguense, per questo un esemplare fotografato in Thailandia non può che essere una peguense!
Ultima modifica di EDG il sab ott 15, 2011 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » sab ott 15, 2011 9:05 am

Alessandro80 ha scritto:Sicuro EDG che sul link che mi hai postato non sia dovuto ad un errore di battitura? (non ho guardato in quanto con l'iPhone divento cieco a scorrere quelle centinaia di pagine heheheeeeee) Prova a cercare con google Platysternon megacephalum SHIUI e vedrai che non esce da nessuna parte la parola SHIUI mentre se cerchi Platysternon megacephalum SHUI esce di tutto...

Alla fine è una questione di poco conto, ma è giusto fare chiarezza anche su questo. Tutti i testi scientifici e seri riportano la scritta "shiui" quindi perchè continuare a mettere in dubbio anche questo?
E' vero che se si scrive in google il termine esatto si trovano meno risultati rispetto a "shui" ma questo è uno dei difetti di internet, si hanno a disposizione innumerevoli informazioni ma basta che uno la prima volta sbaglia che si innesca ugualmente il passaparola. Bisogna fare attenzione alla fonte delle notizie.

Passando a qualcosa di più interessante, secondo me questa sottospecie non è presente tra gli allevatori europei, perchè come dicevo il suo areale è molto limitato rispetto alle altre due, inoltre le foto di esemplari (adulti) descritti come tali hanno una colorazione molto accesa, arancione e rossa, e le loro foto si trovano sempre in siti internet asiatici (cercando il termine esatto "shiui"), in quelli europei invece questi esemplari sono più sul giallo e facilmente confondibili con le altre sottospecie.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » sab ott 15, 2011 9:14 am

Alcuni esempi di "vere" Platysternon megacephalum shiui:

Immagine

Immagine
http://peponi.exblog.jp/8442543/

Immagine

Immagine
http://repjapan.exblog.jp/10738534/
Enrico

Alessandro80

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Alessandro80 » sab ott 15, 2011 9:32 am

Secondo me si può scrivre sia SHIUI che SHUI in quanto nel sito studbooks (http://www.tartaclubitalia.it/platyster ... r-schobert) viene riportato in tutti e 2 i modi...

Questo è il link della pagina http://www.studbooks.eu/speciespages/St ... phalum.pdf : Wink :

Comunque le differenze tra P. megacephalum megacephalum e P. megacephalum peguense sono altre e non soltanto quelle menzionate da voi ma riguardano la seghettatura del carapace, un particolare del piastrone (da adulte) e il profilo della testa ma preferisco non entrare in merito visto che in tutti i forum di tartarughe italiani ho visto che non si possono fare scambi di opinioni o dimostrazioni tangibili senza finire per discutere in quanto tutti vogliono la ragione (come sta succedendo in questa discussione) e quindi mi ritiro dalla discussione se non per rispondere ai messaggi riguardanti le foto delle mie P. megacephalum megacephalum (che è il tema della discussione) : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » sab ott 15, 2011 10:01 am

Alessandro80 ha scritto:Secondo me si può scrivre sia SHIUI che SHUI in quanto nel sito studbooks (http://www.tartaclubitalia.it/platyster ... r-schobert) viene riportato in tutti e 2 i modi...

Questo è il link della pagina http://www.studbooks.eu/speciespages/St ... phalum.pdf : Wink :

Il nome scientifico è uno solo, poi puoi scriverlo come meglio credi, non farai altro che supportare una informazione sbagliata.

Alessandro80 ha scritto:Comunque le differenze tra P. megacephalum megacephalum e P. megacephalum peguense sono altre e non soltanto quelle menzionate da voi ma riguardano la seghettatura del carapace, un particolare del piastrone (da adulte) e il profilo della testa ma preferisco non entrare in merito visto che in tutti i forum di tartarughe italiani ho visto che non si possono fare scambi di opinioni o dimostrazioni tangibili senza finire per discutere in quanto tutti vogliono la ragione (come sta succedendo in questa discussione) e quindi mi ritiro dalla discussione se non per rispondere ai messaggi riguardanti le foto delle mie P. megacephalum megacephalum (che è il tema della discussione) : Wink :

Non capisco proprio questo atteggiamento. Non è vero che nei forum non si possono fare scambi di opinione, il problema è il contrario, come hai detto c'è chi crede che l'importante sia avere ragione a prescindere dalla realtà, ma non è una gara, è normale che attraverso il confronto si imparano nuove cose, e le smentite sono inevitabili. Anche io sicuramente scrivo caz.... ma ciò su cui spesso faccio forza sta nel fatto che prima di portare avanti una qualsiasi tesi mi informo il più possibile e raccolgo delle prove, non a caso posto sempre foto e link di documenti. E se qualcuno mi smentisce non posso che apprezzarlo perchè mi ha fatto imparare qualcosa di nuovo, ma non mi basta che me lo dice a parole perchè lui è convinto di essere il "guru" di quella specie, anche perchè sapere allevare e riprodurre una tartaruga in cattività non vuol dire per forza conoscerla in tutti i suoi aspetti quali la tassonomia, la morfologia, l'areale di provenienza, le abitudini che ha in natura, eccetera.
Se conosci delle differenze tra m.megacephalum e m.peguense perchè non le descrivi meglio e fai qualcosa del genere? viewtopic.php?f=17&t=21429
Il mio intento non era quello di farti ritirare dalla discussione ma approfondire la questione, ma in questo modo non fai che confermare quello che penso.
Se il tema della discussione doveva essere solo complimentarsi per l'acquisto, la prossima volta specificalo così aprirò una discussione a parte per chi vuole approfondire qualcosa di più interessante.
Ultima modifica di EDG il sab ott 15, 2011 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Dogo » sab ott 15, 2011 10:38 am

EDG ha scritto:Da piccole potrebbe essere proprio questa la differenza tra una P.m.megacephalum e una P.m.peguense, ovvero la colorazione che nella seconda è più accesa. Ma nel caso di esemplari subadulti o adulti credo che si perda questo punto di riferimento.

Dogo ha scritto:L'articolo postato è veramente interessante, ma se non ho capito male, localizza e descrive degli esemplari ritrovati, in Thailandia, senza entrare nel merito della sottospecie, sei tu a dire sicuramente peguense perchè quello è il suo areale, ma anche della vogeli, quindi secondo il tuo ragionamento chi mi assicura che quelle in foto siano tutte peguense??

E' vero che in quell'articolo non si parla di sottospecie ma si ha la certezza su dove sono stati fotografati quegli esemplari, ed è proprio questo il dato più importante da sapere. Le sottospecie sono solo tre, m.megacephalum, m.peguense e m.shiui; vogeli è un sinonimo di peguense, per questo un esemplare fotografato in Thailandia non può che essere una peguense!

le sottospecie sono 5 e non 3: megavephalum, shiui, peguense, vogeli e tristernalis... come nell'articolo postato da Alessandro.
ora non vorrei estremizzare, ma la natura fà brutti scherzi, basta guardare anche le foto dei 3 baby sull'articolo postato da EDG, 3 colorazioni completamente diverse, fotografate tutte in thailandia e quindi stessa sottospecie, è dovuto forse ad imbriding??!??!?
anche in internet c'è un'enorme confusione e non basta trovare una foto con critto peguense per esserne sicuro, come dici tu "ma non mi basta che me lo dice a parole perchè lui è convinto di essere il "guru" di quella specie, anche perchè sapere allevare e riprodurre una tartaruga in cattività non vuol dire per forza conoscerla in tutti i suoi aspetti quali la tassonomia, la morfologia, l'areale di provenienza, le abitudini che ha in natura" : quindi o vivi sul posto e sei certo della provenienza o, non vorrei ripetermi, ma secondo me da noi son quasi tutte megacephalum megacephalum...
Ultima modifica di EDG il sab ott 15, 2011 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nat Caza Major

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » sab ott 15, 2011 12:58 pm

Dogo ha scritto:le sottospecie sono 5 e non 3: megavephalum, shiui, peguense, vogeli e tristernalis...

Le sottospecie un tempo si pensava fossero 5, ma sono 3, è stato chiarito già dal 2007 e altri studi nel 2010 lo hanno confermato, basta leggere le tassonomie e altri siti che si occupano di classificazioni, io continuo a postare sempre le stesse cose ma se non vengono lette è inutile.
http://www.tartaclubitalia.it/images/ga ... s_2007.pdf
http://www.tartaclubitalia.it/images/ga ... Update.pdf
http://reptile-database.reptarium.cz/sp ... gacephalum
m.vogeli è un sinonimo di m.peguense e m.tristernalis è un sinonimo di m.megacephalum.


Dogo ha scritto:anche in internet c'è un'enorme confusione e non basta trovare una foto con critto peguense per esserne sicuro...quindi o vivi sul posto e sei certo della provenienza o, non vorrei ripetermi, ma secondo me da noi son quasi tutte megacephalum megacephalum...

Concordo.
Ultima modifica di EDG il dom ott 16, 2011 12:32 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Alessandro80

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Alessandro80 » sab ott 15, 2011 1:25 pm

Le sottospecie sono 3 come detto da EDG e non c'è moltissima confusione tra le varie sottospecie ma poca informazione in quanto bisogna sapere e capire quali sono i tratti morfologici distintivi di ogni singola sottospecie...

EDG, per curiosità, prova a postare il carapace, il piastrone e (se riesci) il profilo della testa di una qualsiasi sottospecie di Platysternon megacephalum adulta cosi vediamo se quello che mi sono appuntato nel corso di questi 2 anni corrisponde a verità o meno riuscendola ad identificare...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » sab ott 15, 2011 1:48 pm

Alessandro80 ha scritto:EDG, per curiosità, prova a postare il carapace, il piastrone e (se riesci) il profilo della testa di una qualsiasi sottospecie di Platysternon megacephalum adulta cosi vediamo se quello che mi sono appuntato nel corso di questi 2 anni corrisponde a verità o meno riuscendola ad identificare...

Ok, cercherò qualche foto e poi vediamo se corrisponde.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » sab ott 15, 2011 3:22 pm

Ne ho raccolte alcune, ma non è facile trovare per ognuna i particolari di carapace, piastrone e testa.
A te l'identificazione, sono 8 esemplari, sperando che già non conoscevi queste foto, e che i siti dove le ho prese siano attendibili:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di EDG il sab ott 15, 2011 11:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Alessandro80

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Alessandro80 » sab ott 15, 2011 3:54 pm

Andiamo per ordine l'esemplare A secondo i dati raccolti da me sull'identificazione è P. megacephalum megacephalum... Giusto?

P.S. Sono al lavoro quindi appena ho altri 2 min guardo gli altri ;) fammi sapere se è cosi in quanto in base a quello che mi dici identifico gli altri in quanto c'è una caratteristica non definita molto bene sulle differenze di piastrone tra megacephalum e peguense e forse con questa foto riesco a capirla ;)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » sab ott 15, 2011 11:35 pm

Sbagliato, l'esemplare A è una P.m.peguense.
Gli altri ormai falli in un colpo solo.
Appena avrai finito riporterò i link per ogni foto.
Enrico


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: waserman e 123 ospiti

cron