Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Alessandro80

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Alessandro80 » ven ott 14, 2011 3:15 pm

EDG ha scritto:
Alessandro80 ha scritto:Le mie sono nate da un allevamento europeo...

Forse non ci capiamo. Se sono nate in un allevamento europeo non vuol dire che non hanno sottospecie o che questa sia per forza quella nominale!


Alessandro80 ha scritto:Le differenze tra le varie sottospecie sono date sia dalla provenienza, in quanto non tutte le sottospecie sono presenti nei vari areali di diffusione dei Platysternon megacephalum

Gli areali sono abbastanza separati, sono tre per le tre sottospecie, e in generale (a parte le aree di intergradazione) è così per tutte, altrimenti non esisterebbero le sottospecie se in natura possono liberamente mischiarsi tra loro


Alessandro80 ha scritto:ma anche dalla differenza dei tratti morfologici...

E quali sarebbero?
Mi sa che questo è uno dei tanti casi in cui se non si conosce la provenienza non si potrà mai sapere la sottospecie, perchè all'interno di ognuna ci sono diverse colorazioni e forme.

Come dicevo nel mio post precedente le varie sottospecie differiscono non solo per l'areale ma anche per i tratti morfologici...

Prendi ad esempio questi 2 piastroni...

Immagine Immagine

Quella della prima foto è P. megacephalum megacephalum mentre quella della seconda è P. megacephalum shui : Thumbup :

Alessandro80

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Alessandro80 » ven ott 14, 2011 3:39 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:Complimenti Alessandro, è una specie che mi affascina molto!!! : WohoW :
come hai allestito i loto terracquari? ci mostreresti qualche foto? : Thanks :
che età hanno? a che età sono riproduttive?

Grazie... Qui trovi i loro 3 acquaterrari ;)
viewtopic.php?f=9&t=21306

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven ott 14, 2011 4:11 pm

ma in estate come farai a mantenare bassa la temperatura?
io ho degli acquari, e nella stagione calda le temperatura arriva anche a 33 gradi... l'unico sistema sarebbe un refriggeratore, ma credo che costi un bel po.. : WallBash :

Alessandro80

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Alessandro80 » ven ott 14, 2011 4:18 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:ma in estate come farai a mantenare bassa la temperatura?
io ho degli acquari, e nella stagione calda le temperatura arriva anche a 33 gradi... l'unico sistema sarebbe un refriggeratore, ma credo che costi un bel po.. : WallBash :

Il locale dove sono ha la temperatura adatta a loro sia in inverno che in estate (lo scorso anno l'ho controllata) ma per ogni evenienza la stanza è climatizzata oppure posso usare i refrigeratori oppure posso portarli in garage : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » ven ott 14, 2011 9:24 pm

Alessandro80 ha scritto:Prendi ad esempio questi 2 piastroni...

Immagine Immagine

Quella della prima foto è P. megacephalum megacephalum mentre quella della seconda è P. megacephalum shui : Thumbup :

Non è così semplice.

Queste secondo te a che sottospecie appartengono?
Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg (177.72 KiB) Visto 2517 volte
Enrico

Alessandro80

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Alessandro80 » ven ott 14, 2011 9:40 pm

Bisognerebbe vedere anche se gli scuti marginali posteriori dietro sono ben seghettati o leggermente seghettati o se la testa, il carapace, il collo, le zampe e la coda se sono punteggiate di giallo o rosa o arancione o non lo sono etc...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » ven ott 14, 2011 9:44 pm

Queste sono sempre le stesse viste da sopra:
Clipboard03.jpg
Clipboard03.jpg (183.67 KiB) Visto 2509 volte

adesso sapresti ipotizzare la sottospecie per ognuna?



Quindi se occorre vedere tutti questi particolari come hai fatto a dire che quella della seconda foto è una shiui solo dal piastrone?
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Tortugo » ven ott 14, 2011 9:48 pm

Per "vengono da un allevamento europeo" intendi dire che ti sono state vendute per CB?
Io non direi, sinceramente, dalle foto! A me sembrano animali di cattura, in perfetto stato, per carità (sono anche giovani!) ma WC.

Alessandro80

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Alessandro80 » ven ott 14, 2011 10:00 pm

EDG ha scritto:Queste sono sempre le stesse viste da sopra:
Clipboard03.jpg

adesso sapresti ipotizzare la sottospecie per ognuna?



Quindi se occorre vedere tutti questi particolari come hai fatto a dire che quella della seconda foto è una shiui solo dal piastrone?

La prima è sicuramente una P.megacephalum megacephalum per le altre posso dirti che nessuna è una P. megacephalum shui e per sapere cosa sono andrebbe vista anche la testa di profilo in quanto la P. megacephalum megacephalum e la P. megacephalum peguense si somigliano a parte che per qualche tratto morfologico : Wink :

È semplice riconoscere la P. megacephalum shui in quanto è l'unica che è punteggiata (o giallo o arancione o rosa) sul piastrone, sulla coda etc... : Wink :

P.S. Tieni presente che sto guardando le foto con l'iPhone : Wink :

Alessandro80

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Alessandro80 » ven ott 14, 2011 10:22 pm

Tortugo ha scritto:Per "vengono da un allevamento europeo" intendi dire che ti sono state vendute per CB?
Io non direi, sinceramente, dalle foto! A me sembrano animali di cattura, in perfetto stato, per carità (sono anche giovani!) ma WC.

Scusa, ma cosa vedi dalle foto?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » ven ott 14, 2011 10:22 pm

Alessandro80 ha scritto:La prima è sicuramente una P.megacephalum megacephalum per le altre posso dirti che nessuna è una P. megacephalum shui

Ci sei andato vicino, ma sono state fotografate tutte(compresa la prima) in Thailandia, quindi non possono che essere P.m.peguense, dato che l'areale di questa sottospecie va dalla Birmania al Vietnam (più l'isola Hainan). La fonte è questo articolo: http://zoolstud.sinica.edu.tw/Journals/49.5/640.pdf
Quindi se in una sola sottospecie c'è tutta questa variabilità da un esemplare all'altro, mi sembra abbastanza difficile identificare una sottospecie basandosi solo sulla morfologia.

Alessandro80 ha scritto:È semplice riconoscere la P. megacephalum shui in quanto è l'unica che è punteggiata (o giallo o arancione o rosa) sul piastrone, sulla coda etc... : Wink :

Su P.m.shiui (si scrive "shiui" e non "shui") sono d'accordo con te che è la più particolare per queste sfumature e punteggiature arancioni o in alcuni casi anche rosse, ma dubito che questa sottospecie sia così comune tra gli allevatori come fanno credere le foto che si trovano in internet, dato che tra le tre è quella con l'areale minore, limitato al Nord del Vietnam.

Tornando alle tue (che in ogni caso credo appartengano alla stessa sottospecie, a prescindere da quale sia effettivamente), hai detto P.m.megacephalum perchè ti è stato riferito(con qualche prova) da chi le hai prese o l'hai dedotto tu guardandole? In quest'ultimo caso se non conosci la provenienza geografica dei loro antenati (se pensi che siano nate in cattività) secondo me non puoi averne certezza, dato che come hai detto anche tu non è così facile distinguere una P.m.megacephalum. da una P.m.peguense.
Enrico

Alessandro80

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Alessandro80 » ven ott 14, 2011 10:31 pm

EDG ha scritto:
Alessandro80 ha scritto:La prima è sicuramente una P.megacephalum megacephalum per le altre posso dirti che nessuna è una P. megacephalum shui

Ci sei andato vicino, ma sono state fotografate tutte(compresa la prima) in Thailandia, quindi non possono che essere P.m.peguense, dato che l'areale di questa sottospecie va dalla Birmania al Vietnam (più l'isola Hainan). La fonte è questo articolo: http://zoolstud.sinica.edu.tw/Journals/49.5/640.pdf
Quindi se in una sola sottospecie c'è tutta questa variabilità da un esemplare all'altro, mi sembra abbastanza difficile identificare una sottospecie basandosi solo sulla morfologia.

Alessandro80 ha scritto:È semplice riconoscere la P. megacephalum shui in quanto è l'unica che è punteggiata (o giallo o arancione o rosa) sul piastrone, sulla coda etc... : Wink :

Su P.m.shiui (si scrive "shiui" e non "shui") sono d'accordo con te che è la più particolare per queste sfumature e punteggiature arancioni o in alcuni casi anche rosse, ma dubito che questa sottospecie sia così comune tra gli allevatori come fanno credere le foto che si trovano in internet, dato che tra le tre è quella con l'areale minore, limitato al Nord del Vietnam.

Tornando alle tue (che in ogni caso credo appartengano alla stessa sottospecie, a prescindere da quale sia effettivamente), hai detto P.m.megacephalum perchè ti è stato riferito(con qualche prova) da chi le hai prese o l'hai dedotto tu guardandole? In quest'ultimo caso se non conosci la provenienza geografica dei loro antenati (se pensi che siano nate in cattività) secondo me non puoi averne certezza, dato che come hai detto anche tu non è così facile distinguere una P.m.megacephalum. da una P.m.peguense.


EDG, non si scrive SHIUI ma SHUI : Wink :

Te l'ho detto che per essere sicuri che siano P. megacephalum megacephalum o P. megacephalum peguense bisogna vedere il profilo della testa... Se avessi visto il profilo della testa della prima e avessi visto le foto con un pc la mia risposta sarebbe stata diversa : Wink :

Sulle mie lo avevo già ipotizzato io e poi un amico di un altro forum le ha fatte vedere a 2 grandi allevatori europei e mi hanno confermato che sono P. megacephalum megacephalum : Wink :

Io sono 2 anni che gli sto appresso a questa specie e mi sono appuntato tutte le cose importanti che si possono trovare sul web piu esperienze di allevatori Esteri rinvenute tramite discussioni private : Thumbup :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Tortugo » ven ott 14, 2011 10:36 pm

A me sembra un crescita troppo "omogenea", liscia, tipica di animali cresciuti in natura, piuttosto che in cattività! Ne ho visti alcuni di esemplari cresciuti in cattività, sono leggermenti diversi.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda EDG » ven ott 14, 2011 10:47 pm

Alessandro80 ha scritto:EDG, non si scrive SHIUI ma SHUI : Wink :

Ti sbagli, tu e molti altri siti : Chessygrin : . Guarda le tassonomie e poi dimmi : Wink : http://www.tartaclubitalia.it/check-list


Alessandro80 ha scritto:Io sono 2 anni che gli sto appresso a questa specie e mi sono appuntato tutte le cose importanti che si possono trovare sul web piu esperienze di allevatori Esteri rinvenute tramite discussioni private : Thumbup :

Questo non lo metto in dubbio (che ti stai informando da diverso tempo), ma sono del parere che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Anche se in teoria può essere il più grande esperto di tartarughe a dirmi una cosa, se non mi mostra una prova di quanto afferma perchè dovrei credergli? Tutte queste certezze sulle tartarughe che molti vantano spesso non hanno fondamento, sulla parola si dicono molte cose ma appena si cercano le prove non si trovano.
Non è detto che una sottospecie debba per forza essere riconosciuta basandosi solo sull'aspetto esteriore, per molte specie spesso questo o non basta o non è nemmeno da prendere in considerazione (vedi Emys orbicularis ssp.).

Queste altre due ad esempio sono abbastanza diverse ma entrambe sono P.m.peguense, quindi?

Platysternon megacephalum peguense1.jpg
Platysternon megacephalum peguense1.jpg (16.72 KiB) Visto 2495 volte

Platysternon megacephalum peguense2.jpg
Platysternon megacephalum peguense2.jpg (18.99 KiB) Visto 2495 volte
Ultima modifica di EDG il ven ott 14, 2011 10:50 pm, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Alessandro80

Re: Platysternon Megacephalum: gli esemplari

Messaggioda Alessandro80 » ven ott 14, 2011 11:06 pm

Sicuro EDG che sul link che mi hai postato non sia dovuto ad un errore di battitura? (non ho guardato in quanto con l'iPhone divento cieco a scorrere quelle centinaia di pagine heheheeeeee) Prova a cercare con google Platysternon megacephalum SHIUI e vedrai che non esce da nessuna parte la parola SHIUI mentre se cerchi Platysternon megacephalum SHUI esce di tutto...

Quella della seconda foto ha i tratti morfologici del profilo della testa da P. megacephalum peguense (bisogna vedere però il piastrone e i margini degli scuti posteriori del carapace e poi sapere anche la dimensione e quindi l'età) mentre quella della prima foto NO direi P megacephalum shui per via della punteggiatura che vedo sul profilo della testa, sulla gola e sulla pelle vicino alle zampe ma bisogna vedere anche il piastrone, la coda etc...


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foplips00 e 257 ospiti