Malayemys macrocephala

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Malayemys macrocephala

Messaggioda Tortugo » ven set 09, 2011 1:12 pm

A volte mi è capitato di pensare come mai questa tartaruga, così come la cugina Malayemys subtrijuga, ha un'alimentazione così esclusiva (come poche altre specie)..."mangialumache"!! Avendola di fronte e osservandola meglio, è palese la risposta: è talmente lenta che non potrebbe mangiare altro, assolutamente niente altro. E' lenta in qualsiasi cosa faccia e anche nel mordere e nel mangiare...sgranocchia le lumache con un senso di tranquillità che se avesse diviso l'habitat con ben altre tartarughe sarebbe estinta da un pezzo.... : Wink : : Wink :
VOTO: 6 ..."Snervante" : sbellica : : sbellica :
Allegati
DSC00440.JPG
Malayemys macrocephala
DSC00440.JPG (60.37 KiB) Visto 2143 volte
Ultima modifica di Tortugo il ven set 09, 2011 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Malayemys macrocephala

Messaggioda Filly » ven set 09, 2011 1:19 pm

Tortugo ha scritto:è talmente lenta che non potrebbe mangiare altro, assolutamente niente altro. E' lenta in qualsiasi cosa faccia e anche nel mordere e nel mangiare...


A vederle in fiera non l'avrei detto. Ci stavo facendo un pensierino..

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Malayemys macrocephala

Messaggioda tano jason » ven set 09, 2011 2:14 pm

sbaglio o è la prima volta che si vede in fiera?? davide saresti cosi gentile da illustrarci qualcosa su questa specie che per me è davvero sconosciuta?? allevamento ,dimensioni, riproduzione ecc ecc...sempre che tu ne sappia qualcosa in più... mi piace molto la colorazione di questa specie : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Malayemys macrocephala

Messaggioda EDG » ven set 09, 2011 7:41 pm

Complimenti Davide, è una specie molto bella, almeno dall'aspetto, non conoscevo questa particolarità del suo carattere che non per forza è negativa.
Là sopra l'hai messa tu per la foto o si è arrampicata da sola?
Le darai a mangiare lumache/chiocciole sia di acqua che di terra oppure principalmente le prime?
Qualche pesce o altro penso che ogni tanto lo mangerà, giusto?
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Malayemys macrocephala

Messaggioda Luc@ » ven set 09, 2011 9:35 pm

bella Davide,vedo che i danni sei riuscito a farli in poche ore di fiera.peccato che io non ho visto nessun tuo acquisto.voto 2 per il Carlino! : Chessygrin :

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Malayemys macrocephala

Messaggioda Alessandro » ven set 09, 2011 9:38 pm

Sarà anche lenta ma è una tarta bellissima : Love 2 :
Per quanto mi riguarda, essendo più appassionato di terresti e di palustri, devo dire che appena l'ho vista al TB ho pensato che fosse una delle più belle specie presenti in fiera.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Malayemys macrocephala

Messaggioda Tartaboy » sab set 10, 2011 2:16 pm

Specie molto bella esteticamente sulla quale però so pochissimo, l'unica che avevo visto prima di questo TB era di Fabrizio-Chelus ed era una catturone, non mi ricordo se era macrocephala o subtrjuga. Spero che qualcun altro venga allo scoperto a dire quello che sa. Davide, tu hai qualche fonte su cui informarsi?
Vincenzo

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Malayemys macrocephala

Messaggioda Tortugo » dom set 11, 2011 10:11 am

@ Tano Jason: so pochissimo anche io, tutto quello che so è quello che si può leggere su qualche testo e sul web. Le fonti sono davvero scarse!! anche in inglese, c'è davvero poco!

@ Alessandro: eh eh, le più belle erano in assoluto le Kachuga, sia le tentoria circumdata che le shiletensis..secondo me!

Per ora mangiano pellets Reptomin e lumache. Una delle due vuole solo lumache. NOn mangiano carne, non mangiano lombrichi, almeno per ora, ripeto.
Le sto alimentando solo con le lumache acquatiche, quando saranno più grandi inizierò anche con quelle terrestri, di una misura proporzionata alla loro bocca.

In realtà questo acquisto non l'ho fatto a Cesena, le ho prese la settimana prima ad Anagni. : Wink : : Wink :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Malayemys macrocephala

Messaggioda Barbara » lun set 12, 2011 8:14 pm

E' molto bella Davide e come dice Enrico non è detto che la lentezza sia un difetto : Thumbup : peccato che non l'ho vista da vicino : Sad :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Malayemys macrocephala

Messaggioda Tortugo » mar set 13, 2011 11:18 am

@ EDG: si è arrampicata da sola su quel tronco di resina..
Ultima modifica di Tortugo il mar set 13, 2011 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Malayemys macrocephala

Messaggioda EDG » mar set 13, 2011 11:54 am

Tortugo ha scritto:@ EDG: si è arramicata da sola su quel tronco di resina..

Come si dice, chi va piano va sano e va lontano! : Chessygrin :
Enrico


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foplips00 e 152 ospiti