Crescita Claudius angustatus

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mer set 07, 2011 12:57 pm

In attesa che gli farò delle foto più dettagliate, se volete vedere meglio il maschio l'ho trovato in alcune foto riguardanti il tartabeach in un altro forum (adesso capisco perchè è stressato, prima di arrivare da me è stato "maniàto" a destra e sinistra : Lol : : Wink : )

Immagine
Immagine
http://www.tartarughe.info/forum/index. ... #msg206096
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » mer set 07, 2011 4:58 pm

cattivello il ragazzotto..ma se si dovesse trattare della small form difficilmente lo vedrai raggiungere la grandezza della femmina ma perlomeno avrai la certezza sulla grandezza : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mer set 07, 2011 6:10 pm

I maschi della forma piccola raggiungono i 12 cm le femmine 11 cm, quindi a quanto è la femmina per adesso ci arriverà di sicuro anche il maschio, al limite sarà l'altra a crescere ulteriormente ma al massimo di altri due o tre cm. In questa specie il maschio è più grande, immagino per motivi legati all'aggressività durante l'accoppiamento se la femmina dovesse rifiutarlo.
Ultima modifica di EDG il mer set 07, 2011 6:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda sombrero1259 » mer set 07, 2011 6:51 pm

bellissimi esemplari EDG!!!
ne approfitto per inserire le foto del mio mordace "claudio", misura circa 8cm e come le tue e' della specie piccola;
ho letto che dato il precoce sviluppo fisico rispetto ad altre specie, e' possibile determinarne il sesso gia' quando sono di queste dimensioni, pertanto vorrei cercare di identificarne assieme a voi la sessualita'!!!
qui di seguito qualche foto : Thumbup :
Allegati
5.jpg
residenza
5.jpg (51.77 KiB) Visto 1717 volte
4.jpg
altro profilo
4.jpg (35.79 KiB) Visto 1717 volte
3.jpg
cloaca
3.jpg (29.02 KiB) Visto 1717 volte
2.jpg
profilo
2.jpg (45.75 KiB) Visto 1717 volte
1.jpg
carapace
1.jpg (35.16 KiB) Visto 1717 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mer set 07, 2011 7:06 pm

Bellissima anche la tua! Potrebbe essere maschio.
Enrico

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda sombrero1259 » mer set 07, 2011 7:51 pm

EDG ha scritto:Bellissima anche la tua! Potrebbe essere maschio.


e' l'idea che mi ero fatto anche io...non so' se date le dimensioni pero' e' il caso di aspettare per aver una certezza ben definita!
sono ben accetti altri pareri!!

Avatar utente
mapparatta
Messaggi: 160
Iscritto il: lun mar 08, 2010 3:07 pm

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda mapparatta » gio set 08, 2011 12:17 am

ahahahah un'epidemia di claudius!!! direi maschio anch io!!!

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda benjy_motardstyle » gio set 15, 2011 11:43 pm

EDG ha scritto:I maschi della forma piccola raggiungono i 12 cm le femmine 11 cm, quindi a quanto è la femmina per adesso ci arriverà di sicuro anche il maschio, al limite sarà l'altra a crescere ulteriormente ma al massimo di altri due o tre cm. In questa specie il maschio è più grande, immagino per motivi legati all'aggressività durante l'accoppiamento se la femmina dovesse rifiutarlo.

le mie femmine sono sui 13,5 cm
Benjy

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda Filly » ven set 16, 2011 12:36 am

i miei misurano tutti 10 cm, e sono adulti!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » ven set 16, 2011 8:33 am

benjy_motardstyle ha scritto:le mie femmine sono sui 13,5 cm

Quindi non possono essere della forma piccola.
Enrico

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda benjy_motardstyle » mer set 21, 2011 10:06 am

invece sono forma piccola...i genitori sono maschio 12 cm e femmina 11 cm
Benjy

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mer set 21, 2011 12:15 pm

Ma scusa, se hai detto che le tue femmine sono 13,5cm, e la forma piccola prevede che in questo sesso non si superano gli 11cm, come fai a dire che le tue appartengono a questa forma? : Rolleyes :

La forma piccola è stata descritta nel Rio Tlacotalpan, se si è certi che proviene da lì allora si può dire che appartiene alla forma piccola, ma chi la dà la certezza? Nessuno, vengono importati dal Messico ma chissà il giro che fanno. Quindi dato che si conoscono le dimensioni sia del maschio che della femmina "tipo" per questa forma, basta vedere se i propri esemplari superano rispettivamente i 12 e gli 11 cm di carapace per escludere che ne fanno parte, mi sembra logico, no?
Ultima modifica di EDG il mer set 21, 2011 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda Tortugo » mer set 21, 2011 12:50 pm

Quoto quanto detto da EDG, non si può essere certi della fonte (e quindi della variante geografica) basandosi solo sulle parole altrui. Per essere certi bisognerebbe trovarsi sul luogo quando vengono presi. La forma piccola per di più è anche piuttosto difficile da trovare. Detto questo anche i miei mi sono stati venduti per forma piccola, ma tra 3-4 anni ne riparleremo..forse anche prima!

Un discorso analogo lo posso fare per i S. salvinii. I miei, per esempio, posso quasi dire con certezza che sono della forma piccola, perchè li ho presi nel 2006, e da allora sono cresciuti di 3-4 cm al massimo, con la femmina lunga circa 15 cm e il maschio poco più grande, e ti posso garantire che sono stati alimentati più che bene in questi anni (non così poco da giustificare una crescita così limitata!). Ho visto altri S. salvini crescere molto più in fretta e raggiungere taglie di gran lunga superiori a quella dei miei. Non sapendo l'origine certa non potevo sapere se si trattava di forma piccola o forma grande, ora invece, visto il tasso di crescita quasi impercettibile, posso dire che si tratta di forma piccola.

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda benjy_motardstyle » mer set 21, 2011 1:38 pm

ne sono certo anche perchè i genitori sono stati presi vicino a Josè cardel
Benjy

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mer set 21, 2011 2:01 pm

Sei sempre certo su tutto : Chessygrin :, ma secondo me a volte sei un po' superficiale quando si tratta di identificare una tartaruga e dai troppe cose per scontate : Wink :.

A parte che non riesco a trovare studi scientifici che danno una valenza tassonomica a questa forma piccola, in ogni caso da nessuna parte sta scritto se questa è presente in tutto il Rio Tlacotalpan, o solo in alcuni punti o se condivide l'areale anche con la forma "normale" e quindi si possono incrociare in natura. Di sicuro in cattività succede di tutto, quindi se non hai visto i genitore delle tue Claudius non si possono avere certezze. Inoltre Jose Cardel non si affaccia sul Rio Tlacotalpan e nella zona ci sono molte altre zone d'acqua, quindi come fai a sapere dove questi commercianti di Jose Cardel siano andati a prendere le Claudius!? Io rimango del parere che se superano quelle dimensioni non sono della forma piccola.

A-Tlacotalpan --------> B-Jose Cardel
Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg (152.65 KiB) Visto 1619 volte


Clipboard04.jpg
Clipboard04.jpg (159.73 KiB) Visto 1619 volte


Clipboard06.jpg
Clipboard06.jpg (316.1 KiB) Visto 1619 volte
Ultima modifica di EDG il mer set 21, 2011 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: waserman e 124 ospiti

cron