Crescita Claudius angustatus

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda lucab. » lun set 05, 2011 11:16 pm

bello! complimenti!!! : WohoW : : WohoW :
Luca

Avatar utente
mapparatta
Messaggi: 160
Iscritto il: lun mar 08, 2010 3:07 pm

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda mapparatta » mar set 06, 2011 9:43 am

è arrivato anche il maschio?? che età ha? presentacelo un pò meglio!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mar set 06, 2011 1:37 pm

Si, è arrivato il maschio. Non ho informazioni su di lui, chi mi ha fatto da tramite per averlo mi ha detto che dovrebbe avere almeno un paio di anni (ma è abbastanza piccolo, io non gliene avrei dato nemmeno uno). Per ora è stressato dal viaggio (direttamente dal tartarughebeach) quindi non è il caso di pesarlo o misurarlo, gli ho fatto solo questa foto, più in là lo presenterò meglio.
Enrico

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda Filly » mar set 06, 2011 1:41 pm

può darsi che sia della forma piccola!

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda benjy_motardstyle » mar set 06, 2011 2:21 pm

molto bello per essere un catturone!!
Benjy

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mar set 06, 2011 2:28 pm

Filly ha scritto:può darsi che sia della forma piccola!

Possibile, ma solo con il tempo potrò averne conferma.

benjy_motardstyle ha scritto:molto bello per essere un catturone!!

Da cosa deduci che si tratta di un catturone? Io pensavo fosse un esemplare nato in cattività, visto che ancora è piccolo.

Per curiosità l'ho misurato a distanza e il carapace è circa 8 cm di lunghezza, ma per il resto è ancora "stretto e piatto".
Ultima modifica di EDG il mar set 06, 2011 5:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda Tartaboy » mar set 06, 2011 5:24 pm

Ovviamente aspettiamo foto migliori, intanto complimenti per aver già chiuso la coppia : Wink : : Thumbup : ma li faresti accoppiare anche se appartenessero alle due diverse varianti?
Vincenzo

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda benjy_motardstyle » mar set 06, 2011 5:29 pm

EDG ha scritto:
Filly ha scritto:può darsi che sia della forma piccola!

Possibile, ma solo con il tempo potrò averne conferma.

benjy_motardstyle ha scritto:molto bello per essere un catturone!!

Da cosa deduci che si tratta di un catturone? Io pensavo fosse un esemplare nato in cattività, visto che ancora è piccolo.

Per curiosità l'ho misurato a distanza e il carapace è circa 8 cm di lunghezza, ma per il resto è ancora "stretto e piatto".

conosco gli animali e so da dove arrivano!!
Benjy

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mar set 06, 2011 6:05 pm

Tartaboy ha scritto:ma li faresti accoppiare anche se appartenessero alle due diverse varianti?

Prima si dovrebbe accertare questo fatto, se non sbaglio in giro (tra chi ha Claudius in Italia) ho visto solo esemplari "classici", credo che la forma piccola sia più rara e quindi più costosa, non penso che mi sia capitato casualmente un maschio di questo tipo.
In ogni caso non si tratta nemmeno di sottospecie diverse quindi l'eventuale "inquinamento", se così si può dire, sarebbe davvero minimo e nel caso di una futura riproduzione di questa specie se dovessi avere solo questi due esemplari non credo ci starei a riflettere più di tanto, prima arriviamoci al punto di porsi questo dubbio e poi si vedrà! : Wink :



benjy_motardstyle ha scritto:conosco gli animali e so da dove arrivano!!

Se ne sei sicuro avrai le tue ragioni, per caso sai anche la loro provenienza geografica? Da quale Paese sono "partiti"?
Ultima modifica di EDG il mar set 06, 2011 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda Filly » mar set 06, 2011 6:23 pm

La forma piccola sarà più rara in natura ma in Italia io ho visto solo questa per ora.

Comunque vengono dal messico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mar set 06, 2011 6:28 pm

Filly ha scritto:La forma piccola sarà più rara in natura ma in Italia io ho visto solo questa per ora.

Comunque vengono dal messico

Buono a sapersi, allora mi sono sbagliato. Ma in un caso o nell'altro quindi si dovrebbe essere proprio "sfortunati" a sceglierne una di un tipo e una dell'altro : Chessygrin :.
Ciò che mi importa principalmente è che non si tratta di fratelli/sorelle (molte di quelle sparse in Italia lo sono perchè provengono dallo stesso allevatore che le riproduce in Europa), anche per questo inizialmente non ne ho prese due. Va bene preservare specie, sottospecie, forme o altro, ma fino a un certo limite altrimenti da positiva la situazione potrebbe capovolgersi : Wink :.
Ultima modifica di EDG il mar set 06, 2011 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda Filly » mar set 06, 2011 6:45 pm

EDG ha scritto:
Filly ha scritto:La forma piccola sarà più rara in natura ma in Italia io ho visto solo questa per ora.

Comunque vengono dal messico

Buono a sapersi, allora mi sono sbagliato. Ma in un caso o nell'altro quindi si dovrebbe essere proprio "sfortunati" a sceglierne una di un tipo e una dell'altro : Chessygrin :.
Ciò che mi importa principalmente è che non si tratta di fratelli/sorelle (molte di quelle sparse in Italia lo sono perchè provengono dallo stesso allevatore che le riproduce in Europa), anche per questo inizialmente non ne ho prese due. Va bene preservare specie, sottospecie, forme o altro, ma fino a un certo limite altrimenti da positiva la situazione potrebbe capovolgersi : Wink :.


Sempre che la tua femmina, che è cb, sia della forma grande! : Rolleyes :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mar set 06, 2011 9:01 pm

Dato che si sono sollevati alcuni dubbi mi sono informato meglio sull'origine del maschio, proviene dal Messico (non è detto che sia di cattura, ma di farm) ed è della forma piccola.
Enrico

Dome5
Messaggi: 35
Iscritto il: lun ott 11, 2010 8:59 pm
Regione: Sicilia
Località: Augusta (SR) Sicily

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda Dome5 » mar set 06, 2011 10:37 pm

Complimenti!!! Bellissima coppia!!!
Ma se il maschio proverà a prendere la femmina di prepotenza e lei non ne vorrà proprio sapere? Cosa succede? Come minimo si mutilano :)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Crescita Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mer set 07, 2011 8:24 am

Infatti stanno separate e lo saranno sempre tranne quando proverò a farle accoppiare, ma non se ne parla per adesso, il maschio come minimo deve raggiungere la grandezza della femmina.
Grazie per i complimenti!
Enrico


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti