Emys trinacris wild

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Emys trinacris wild

Messaggioda massimiliano » mer lug 13, 2011 7:37 am

bellissime.
una domanda: ho visto che quelle in foto hanno il piastrone completamente giallo.
sono tutte cosi??
cioè si può dire che se hanno piastrone completamente giallo POTREBBERO essere emys trinacris, mentre se hanno macchie scure non lo sono di sicuro?

sarebbe interessante vedere piastrone di una baby di trinacris, per vedere se nascono gia con piastrone completamente giallo oppure se schiariscono con tempo.

mm

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Emys trinacris wild

Messaggioda EDG » mer lug 13, 2011 9:21 am

massimiliano ha scritto:bellissime.
cioè si può dire che se hanno piastrone completamente giallo POTREBBERO essere emys trinacris, mentre se hanno macchie scure non lo sono di sicuro?

No, non è possibile affermare questo, ci sono anche trinacris con alcune macchie sul piastrone, principalmente sugli scuti pettorali e addominali, e queste appaiono con la crescita, infatti i piccoli sono molto particolari, hanno il piastrone con una macchia al centro molto contenuta e più chiara rispetto alle altre orbicularis, più grigia che nera, e per ora questa potrebbe essere la caratteristica principale per poter distinguere le due specie, con gli adulti è più difficile.
Inserisco altre due foto dell'anno scorso in merito a quanto ho appena detto:

Immagine

Immagine
Enrico

Avatar utente
aurora
Messaggi: 693
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:33 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Emys trinacris wild

Messaggioda aurora » mer lug 13, 2011 11:32 am

bellissime.. : WohoW :

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Emys trinacris wild

Messaggioda massimiliano » mer lug 13, 2011 2:07 pm

grazie per la spiegazione.
posso confermare che il piastrone di tutte le baby che ho visto io, padane, è decisamente diverso da quello delle trinacris, le macchie nere sono piu larghe ed il nero è piu intenso.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Emys trinacris wild

Messaggioda Giacomo-PG » ven lug 15, 2011 11:33 am

Grazie Enrico,le trinacris sono a mio avviso le più belle tra le emys. : Thumbup : : Thanks :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Emys trinacris wild

Messaggioda EDG » ven ago 19, 2011 7:13 pm

Ieri sono stato nello stesso posto e ho trovato un nido di Emys, c'era solo un uovo rotto in superficie ma indubbiamente si trattava di tartaruga, anche scavando in quel punto non c'erano tracce di altre ma spero che una piccola sia riuscita a venire alla luce (il periodo dovrebbe essere quello giusto) e che non si tratti dei resti della predazione di qualche animale. In ogni caso è stato un ritrovamento interessante.

Immagine

Immagine
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Emys trinacris wild

Messaggioda tano jason » ven ago 19, 2011 7:21 pm

e soprattutto che fortuna.... ancora complimenti enrico, già è difficile trovare le emys tu trovi i nidi... batti tutti : Thumbup :


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 242 ospiti