Aiuto da voi ESPERTI

Sandro G.
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 10, 2011 1:45 pm
Regione: Marche

Aiuto da voi ESPERTI

Messaggioda Sandro G. » dom apr 10, 2011 3:52 pm

Salve a tutti,
Premetto che sono un neofita nel mondo delle tartarughe ed ora ho deciso di approfondire la mia conoscenza in merito..
Ho alcune domande da fare a voi esperti, ma per farlo ho bisogno di raccontare la storia della mia Tarta:
Circa un anno fà, io e mio Padre, ci siamo ritrovati in giardino una Tararuga, abbiamo chiesto in giro di chi potesse essere, ma non c'è stata alcuna risposta. Visto che lei insisteva a stare nel nostro giardino, mio padre gli ha dato da mangiare e gli ha costruito una minivaschetta di acqua (dove spesso lei stà immersa) e una grotta interrata con delle grosse pietre (dove se ne è andata in letargo fino a qualche tempo fà).
La settimana scorsa, io e la mia ragazza abbiamo installato una laghetto artificiale abbastanza grande con una piccola cascatina, alimentata da una pompa/filtro esterno che utilizzavo in passato per un mio vecchio acquario. La nostra intenzione era di metterci delle carpe koi. Questo mattino, sono andato a controllare il laghetto per decidere quanti pesci metterci e ho trovato una sorpresa.. ...La tartaruga ha preso possesso del laghetto. Il laghetto si trova ad una decina di metri dalla sua casetta, ma a quanto pare preferisce questo laghetto, si fa dei bei tuffi e delle belle nuotate, di conseguenza, sarebbe un peccato portarla via...
ora vado con le domande, come premesso da neofita di questo mondo:

1) Di che specie si tratta?
2) mi è stato detto che possedere alcune specie senza averle registrate è illegale, come devo comportarmi con questa tartaruga?
3) è possibile farla convivere con delle Carpe Koi?
4) con un compagno/compagna starebbe meglio?

Vi posto le foto e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte....

Immagine
Immagine
Immagine

..di nuovo GRAZIE!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Aiuto da voi ESPERTI

Messaggioda Barbara » dom apr 10, 2011 4:46 pm

Ciao Sandro e benvenuto!
La tua tartaruga ha un bel laghetto a disposizione : Chessygrin : anzitutto tranquillizzati che dalle foto mi sembra una scripta scripta o incrocio e quindi non è soggetta a documenti di nessun genere, i nostri acquitici saranno più precisi sulla sottospecie ma ad ogni modo niente documenti.
Un compagno od una compagna non sono necessari perché le tartarughe non hanno bisogno di compagnia, vivono bene anche da sole.
Per quanto riguarda le carpe non saprei che dirti, da adulte sicuramente le carpe sono al sicuro che non verranno mangiate ma su questo passaggio aspettiamo davvero che si colleghino gli amici acquatici, alcuni allevano sia carpe che tartarughe : Thumbup :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Aiuto da voi ESPERTI

Messaggioda EDG » dom apr 10, 2011 5:30 pm

Barbara ha detto bene, è una Trachemys scripta scripta, di libera vendita (la tartaruga più diffusa in commercio) quindi non ha bisogno di documenti nè di essere registrata. La convivenza con le carpe può andare bene oppure no, dipende dalla tartaruga qualche morso potrebbe darglielo ma è difficile che si metta a cacciarle, l'importante è che tu non gli fai mancare il mangiare.
Non c'è bisogno del compagno se non vuoi farla riprodurre, e dato che di questa specie ne siamo invasi e molti quando non riescono più a gestirle le abbandonano (il fatto che l'hai trovata è una conferma) ti consiglio di evitare.
Leggi questa scheda che risponderà a possibili altri tuoi dubbi: http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta

PS: io il laghetto lo recinterei, perchè come ha deciso di andarci di sua volontà potrebbe fare il contrario e scappare.

PPS: è femmina.
Ultima modifica di EDG il dom apr 10, 2011 5:33 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Sandro G.
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 10, 2011 1:45 pm
Regione: Marche

Re: Aiuto da voi ESPERTI

Messaggioda Sandro G. » dom apr 10, 2011 7:22 pm

...grazie mille per le risposte velocissime e molto esaustive,
...sono felice del fatto che non ho problemi "legali"...
Per quanto riguarda il recinto, abbiamo recintato la siepe del giardino e quindi non ci dovrebbero essere problemi di fuga...
..e si può fare tutte le passeggiate che vuole, quando esce dal laghetto...
.Grazie anche per le info sul sesso e sulla sua specie... adesso la mia Tarta ha un'identità : Yahooo :
..vi posto anche una foto di oggi mentre si spaparanzava al sole....
Immagine
...questa è la foto di quando ho capito che si era impadronita del laghetto...
...poi gli ho fatto una rampa più comoda con le pietre...
..di nuovo grazie per le info preziose..

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Aiuto da voi ESPERTI

Messaggioda Flavio » lun apr 11, 2011 9:01 am

Intanto complimenti per la realizzazione e per l' effetto visivo veramente notevole.
Per l' immissione di koi mi sento di sconsigliarti vivamente, sono animali dalla crescita rapidissima ( nelle mie vasche ci sono parecchi esemplari da 50 cm con punte di 70, misure a cui arrivano in relativamente pochi anni ( se così non fosse significa che non sono tenuti in modo corretto ) in alternativa ci sono pesci rosso o shubunchin, i cui colori non hanno nulla da invidiare alle koi ( anche quì max 2, pena l' istallazione di un megafiltro ben dimensionato )per la convivenza pesci tarte mi sento in obbligo di ricordarti che i primi rientrano nel menù delle seconde, senza contare che con quello che mangia ed espelle una tarta, o istalli un filtro "doc" o ben presto (2/3 gg ) avrai un ambiente acquatico saturo di nitriti, ammoniaca e fosfati, praticamente una camera a gas per i pesci, ( e quì nuovamente si può sopperire con un filtro )a dire il vero, anche il fatto che le tarte entrino ed escano dall' acqua, importandovi di tutto e di più, può creare qualche problema con parassiti ed infezioni varie, problema questo strettamente legato alle dimensioni della vasca o laghetto.


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foplips00, waserman e 115 ospiti

cron