informazioni su tartaruga

lenzuolo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 04, 2011 11:14 am
Regione: Lombardia

informazioni su tartaruga

Messaggioda lenzuolo » lun apr 04, 2011 11:20 am

Buongiorno a tutti,

spero di non avere sbagliato sezione e se così fosse mi scuso da subito.

ieri mi trovavo in un parco di Milano dove prolifera un discreto numero di tartarughe ovviamente abbandonate. Tra queste ne ho vista una grande (almeno 40 cm), vi allego la foto. Di quale tartaruga si tratta?

grazie e tutti

Luca
Allegati
tarta2.jpg
tarta2.jpg (37.59 KiB) Visto 1342 volte

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: informazioni su tartaruga

Messaggioda Alessandro » lun apr 04, 2011 12:54 pm

Adesso oltre alla varie Trachemys inizierà l'invasione delle Apalone Ferox??!!
... speriamo che fra un po' non ci buttino i coccodrilli nei laghetti!

lenzuolo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 04, 2011 11:14 am
Regione: Lombardia

Re: informazioni su tartaruga

Messaggioda lenzuolo » lun apr 04, 2011 1:00 pm

grazie per la risposta...
ieri vedendo tutte queste tartarughe in quel laghetto (miserello... dovrebbe essere una ex cava abbastanza piccola nelle dimensioni rispetto alle altre che conosco) pensavo ad un eventuale pericolo per la loro salute: sono veramente tante in poco spazio da condividere con pesci e volatili (papere e affini). Ma possono riprodursi in queste condizioni?

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: informazioni su tartaruga

Messaggioda Alessandro » lun apr 04, 2011 1:12 pm

Purtroppo possono riprodursi anche in queste condizioni.
Sono tutte specie alloctone, che entrano in competizione con le nostre specie (Emys Orbicularis) e in breve prendono il sopravvento, essendo più adattabili e robuste.
Purtroppo nella nostra zona (Milano e limitrofi) le Emys sono scomparse da tempo immemore, comunque il proliferare di altre specie, porterà queste ultime a colonizzare piccoli canali, laghi e fiumi, in breve tempo, creando ulteriore problema.


PS: Visto che ti sei appena iscritto ne approfitto per darti il benvenuto nel forum : Thumbup :

lenzuolo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 04, 2011 11:14 am
Regione: Lombardia

Re: informazioni su tartaruga

Messaggioda lenzuolo » lun apr 04, 2011 1:21 pm

grazie per il benvenuto...
mi sono sempre piaciute le tartarughe ma non sopportavo l'idea di "rinchiuderle" in casa, poi sono diventato papà e , mio malgrado, è entrata in casa una graziosa tarta che cerco in tutti i modi di agevolare e alla quale siamo tutti affezionati... ormai fa parte della famiglia. Purtroppo la casa non è grande e quindi faccio i salti mortali per trovare gli spazi per la nostra "Josephine" (mia figlia ha proposto di smurare la vasca da bagno e sostituirla con un terrario/acquario).
ieri mi ha incuriosito quell'esemplare enorme che prendeva il sole non curante delle mie foto a distanza ravvicinata.

Avatar utente
Tartatarda
Messaggi: 14
Iscritto il: ven dic 17, 2010 7:04 pm

Re: informazioni su tartaruga

Messaggioda Tartatarda » lun apr 04, 2011 2:24 pm

Puoi mettere delle foto e dirci la spiecie della tua tartarugha.

lenzuolo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 04, 2011 11:14 am
Regione: Lombardia

Re: informazioni su tartaruga

Messaggioda lenzuolo » lun apr 04, 2011 2:29 pm

ciao,
appena rientro a casa salvo una foto e la posto, purtroppo mi trovo via per lavoro. Comunque penso si tratti di una "rarissima" :-) trachemys scripta scripta


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dumpsccshop e 158 ospiti