clemmys guttata

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: clemmys guttata

Messaggioda tano jason » ven set 30, 2011 9:22 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:molto bene, così si sguazzano davvero!! : Lol : : Lol : : Lol :
ps per me avresi potuto lasciarle fuori anche l'anno scorso..


si lo so...ma l'inesperienza mi diceva di aspettare ancora : Chessygrin :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: clemmys guttata

Messaggioda Filly » ven set 30, 2011 11:11 pm

tano jason ha scritto:
Giuseppe Liotta ha scritto:molto bene, così si sguazzano davvero!! : Lol : : Lol : : Lol :
ps per me avresi potuto lasciarle fuori anche l'anno scorso..


si lo so...ma l'inesperienza mi diceva di aspettare ancora : Chessygrin :

Hai fatto bene, l'esperienza si fa "sul campo"!! : Thumbup :

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: clemmys guttata

Messaggioda Danilo_T. » sab mag 03, 2014 3:56 pm

Domanda: ma scavano nella sabbia? A settembre vorrei prenderne una o due ma mi ponevo il problema della vegetazione. Hanno l'abitudine di scavare? Vorrei mettere delle piante a crescita veloce.
Danilo

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: clemmys guttata

Messaggioda tano jason » mer mag 21, 2014 5:49 pm

Danilo_T. ha scritto:Domanda: ma scavano nella sabbia? A settembre vorrei prenderne una o due ma mi ponevo il problema della vegetazione. Hanno l'abitudine di scavare? Vorrei mettere delle piante a crescita veloce.


la sabbia è indispensabile nel caso di una coppia matura per la deposizione delle uova.
basta che in vasca metti una bella grande zona emersa che può esser fatta anche da solo sughero va bene, vanno benissimo le piante gallegianti e ti consiglio radici / rami nella vasca perchè non sono ottime nuotatrici !!

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: clemmys guttata

Messaggioda Danilo_T. » ven mag 23, 2014 6:47 pm

Intendevo nella sabbia della parte acquatica per evitare che mi sdradichino le piante
Danilo

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: clemmys guttata

Messaggioda Danilo_T. » lun set 01, 2014 8:21 pm

Ripropongo la domanda in quanto a breve spero di trovarle al tb ma volevo capire se scavano perché questo condizionerebbe la mia scelta del substrato. Vorrei mettere molte piante a crescita veloce. Se le tartarughe scavano le sradicano facilmente.

Avete esperienze in merito?
Danilo

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: clemmys guttata

Messaggioda luky » mar set 02, 2014 8:45 am

Posso dirti che la mia non scava. Io come fondo ho sabbia molto fine.

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: clemmys guttata

Messaggioda Danilo_T. » mar set 02, 2014 3:21 pm

Ah perfetto... comunque credo che piante non ne metterò a parte quelle di superficie, muschi e piante che non hanno bisogno di essere interrare in substrato fertile in modo che sia tutto più pulito. Come illuminazione per le piante come avete provveduto? Sono circa 0.5 W per litro giusto? Io con 120 litri dovrei usare 3 neon T8 da 18 W. Ma come temperatura di colore? So solo che posso andare da 3000 a 6500 °k se non erro.
Danilo

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: clemmys guttata

Messaggioda luky » mar set 02, 2014 7:27 pm

Su questo mi spiace ma non posso aiutarti, non ho inserito piante.

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: clemmys guttata

Messaggioda Danilo_T. » gio set 04, 2014 4:49 pm

Altre domande:

- che acqua usate? Rubinetto + osmosi per i rabocchi o solo rubinetto?
- PH?
- siccome hanno bisogno di un substrato fangoso/melmoso per nascondersi la sabbia molto fine 0.3/0.7 mm fa lo stesso?
Danilo

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: clemmys guttata

Messaggioda luky » ven set 05, 2014 8:44 am

Io uso acqua del rubinetto lasciata decantare 48 ore prima di inserirla per eliminare il cloro, se riempi la vasca oggi va benissimo per quando arrivi con le piccole. Ho provato anche ad usare un prodotto apposito per l'eliminazione delle sostanze nocive quando ho dovuto montare un nuovo acquario velocemente, lo trovi tranquillamente nei garden, se vuoi ti scrivo in privato il nome.
Come fondo ho usato la sabbia fine fine per acquari, solitamente non si nascondono sotto la sabbia, il problema principale è di non mettere una misura che se ingoiata per sbaglio possa provocare danni o ostruzioni.
Per quanto riguarda la zona emersa avevo messo nella vecchia soluzione della torba ricoperta di sfagno che tenevo sempre umido, la usavano abbastanza, ma quando tornavano in acqua mi portavano dietro anche la terra che mi intasava il filtro.
Quando costruirò la prossima infatti metterò sabbia fine anche li, visto che sto cercando di fare la coppia per riprodurle.

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: clemmys guttata

Messaggioda Danilo_T. » ven set 05, 2014 1:40 pm

Perfetto... Ma devo far maturare ancora il filtro causa elettricista che mi ha bloccato con i lavori
Danilo


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti