Piccole clemmys crescono

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda luky » mer gen 05, 2011 8:42 pm

Sono nate nel 2008. Polly era di Suelo, acquistata al tartabeach nel 2008, io l'ho adottata nel 2009, mentre Galassia l'ho acquistata nel 2009 al tartabeach da Andrea Luison che aveva già un anno.

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda tano jason » gio gen 06, 2011 1:06 am

Te l' ho chiesto perché le mie sono leggermente più piccole come misure rispetto alle tue.. E all' acquisto Prese da un tedesco non sapevo che anno erano quindi suppongo che le mie possano essere del 2008/2009....
Di certo non e' una specie dalla crescita esplosiva : Wink :

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda luky » gio gen 20, 2011 8:58 am

Mi aiutate a capire una cosa? E' da qualche giorno che le mie pesti "litigano". Di giorno tutto tranquillo, girano per la vasca, fanno baskin insieme una sopra l'altra tranquilamente, il pasto è tranquillo, ma quando spengo le luci la sera inizia la lotta. Principalmente è la piccola che insegue la grande salendole sul guscio, mi è anche capitato di vederle "fronteggiarsi" tipo galli, si guardano, la piccola si mette in punta di zampe per farsi grande e muovendo una zampa davanti al muso per un po' e quando la grande indietreggia parte in avanti per rincorrerla.
Stanno definendo chi comanda secondo voi?

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda Alessandro » gio gen 20, 2011 10:41 am

Che dimensione ha la vasca? E' sufficientemente grande per ospitare due esemplari?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda Tortugo » gio gen 20, 2011 11:21 am

Polly è uno spettacolo, anche per quella colorazione che sta tirando fuori nella parte in crescita..davvero molto bella e particolare. Complimenti : Wink :

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda luky » gio gen 20, 2011 12:18 pm

Grazie Tortugo.
La vasca è 85x50 e le due non raggiungono ancora i 10 cm l'una. La zona emersa è fatta in sughero per non togliere spazio ed inoltre ho tolto una delle due radici che c'erano per lasciarle girare meglio (non serviva più, ormai sono cresciute e sanno nuotare bene). Possibile che sia la dimensione della vasca a scatenare questo comportamento tra l'altro assente fino a settimana scorsa? E che soprattutto è presente solo la sera?
Mi viene in menete che magari, togliendo la radice, ho tolto anche un rifugio e si stiano contendendo la parte sotto il sughero rimasta. Può essere?

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda doriano » gio gen 20, 2011 1:58 pm

ciao io abito a cologno m. se con il clima invernale di milano e le lascio nel laghetto tutto l'anno senza problemi , nel laghetto faccio funzionare la pompa in modo che l'acqua corra sempre e anche a - 6 non ghiaccia.
se hai paura tienile almeno a 6 gradi e non oltre da qualche parte magari nel box.
penso sia più salutare, debbo dire che faccio lo stesso anche per le asiatiche cinesi e giapponesi senza problemi .
le cuora ( galbinifrons) e le + delicate le tengo dai 9 a 12 gradi in cantina da metà ottobre a metà gennaio e le altre in frigor a 6 ( geomyda ).
cosi' facendo ho anche riproduzioni,perchè è durante il letargo che le gonadi maschili cominciano a maturare.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda Alessandro » gio gen 20, 2011 4:55 pm

luky ha scritto:Mi viene in menete che magari, togliendo la radice, ho tolto anche un rifugio e si stiano contendendo la parte sotto il sughero rimasta. Può essere?


Immaginavo proprio questo, che si contedessero un rifugio per la notte...
La vasca è per ora abbastanza grande ma non eccessivamente.

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda luky » gio gen 20, 2011 7:14 pm

Proverò a creare un altro rifugio.
Per la vasca lo so, la cambierò a tempo debito.

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda luky » dom feb 06, 2011 6:57 pm

Altra fotina, purtroppo non riesco a fotografare code e occhi perchè come le prendo o mi avvicino troppo si ritirano nel guscio.
Immagine

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda luky » mar giu 14, 2011 9:24 am

Dunque dunque, rieccomi nel forum di nuovo dopo un periodo abbastanza pieno e incasinato.
La pace tra le due discole è tornata. Intanto stavo pensando a come poter creare una zona emersa in terra che però non rimanga fissa e che rimanga sospesa per mantenere lo spazio acquatico inalterato. L'idea sarebbe di procurarmi due lastre di plexiglass della dimensione del lato corto e lato lungo dell'acquario. Sulla lastra più piccola pensavo di attaccare uno di quei vasi da parete tondi con un lato piatto da riempire poi di terra (o sabbia, chiedo consiglio a voi). Sull'altra lastra pensavo di creare la rampa che porta alla zona emersa. In pratica, visto che comunque il livello dell'acqua rimane abbastanza basso e ho tutto lo spazio in verticale, cercare di sfruttare un po' quello. Che ne dite?
Si accettano suggerimenti, idee e anche esempi.

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda luky » mar giu 14, 2011 10:25 am

Pensavo a qualcosa tipo questo (naturalmente con l'acqua più bassa)
http://www.turtle-technik.de/

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda tano jason » mar giu 14, 2011 11:15 am

Ciao lucky,
Per sfruttare lo spazio come dici tu potresti provare a costruire una sorta d balconcino con dei pilastri con cui appoggiarla in acqua in modo da non togliere lo spazio in acqua con una passerella inclinata per farle salire... Prendi una lastra d plexiglas e incolli ai lati dei bordi alti tanto quanto vuoi che la sabbia sia alta nel lato frontale prendi 10 cm del bordo in lunghezza e crei un riabbassamento per agganciargli la passerella... Agli angoli d questa struttura incolli dei pilastri ( 4 uno per ogni angolo) e l appoggi al fondo in modo che possa essere usato come nascondiglio... Invece della passerella in caso puoi agganciargli anche il sughero a condizione che il livello dell' acqua sia pari al lato più basso per facilitare l accesso... Io ho aggiunto delle pietre su cui si aggrappano per salire sulla zona emersa. Riempi la zona dello stesso substrato dell'acquario altrimenti con il loro entra ed esci sporcano tutta l acqua....
Potresti postare pesi e foto piastroni d entrambe? Grazie ...

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda luky » mar giu 14, 2011 1:39 pm

Grazie mille della dritta, proverò così. Stasera posto i piastroni e le misure. Credo di poter confermare sicuramente che sono due femminucce comunque. Sono un po' in dubbio se entrambe di versione yellow visto che una ha i colori un po' più accesi.

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Piccole clemmys crescono

Messaggioda tano jason » mar giu 14, 2011 3:09 pm

luky ha scritto:Grazie mille della dritta, proverò così. Stasera posto i piastroni e le misure. Credo di poter confermare sicuramente che sono due femminucce comunque. Sono un po' in dubbio se entrambe di versione yellow visto che una ha i colori un po' più accesi.

Posta le foto che sono curioso.... Comunque ormai potresti metterle fuori con la stagione calda...


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 233 ospiti