Secondo me non e' per niente 
obbligatorio fare fare il letargo alle tarte tropicali. Ho tanti amici che non hanno mai fatto fare un letargo alle loro e la mia Uga di 12 anni sta benissimo pur non avendo mai visto un inverno dal "vivo".
Se poi leggi l'articolo al link: 
http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... lli001.htm del nostro mitico Redaelli, ti renderai conto che il metodo che hai utilizzato per l'allevamento e' nella norma e che non e' NECESSARIO farle fare il letargo....
giusto due righe - faccio copia e incolla - 
"Sono tartarughe che 
riescono ad adattarsi molto bene ai nostri climi e se correttamente stabulate e' possibile allevarle all' aperto tutto l' anno, escludendo le zone montane più fredde."
segue...
"E' comunque possibile mantenerle in casa in un acquaterrario opportunamente attrezzato .... "
e poi continua, leggilo che e' molto interessante.
Altre specie come ad esempio le 
EMYS orbicularis invece, FANNO il letargo in natura, vivono alle nostre laitudini, per cui e' giusto farglielo fare anche in casa (all'esterno chiaramente), copio e incollo:
"A seconda delle regioni e dell'andamento climatico, sono attive da Febbraio/Marzo ad Ottobre/Novembre; trascorrono il rimanente periodo invernale in uno stato di ibernazione quasi totale.
Durante questo periodo le testuggini si rifugiano in una tana costituita da un anfratto tra la vegetazione acquatica o tra le rocce o il fango del fondo senza muoversi se non per portarsi alla superficie per respirare ogni 4 -5 ore circa.
In alcuni casi la tana per l'inverno non è sommersa ma scavata nel terreno o tra le radici della vegetazione, comunque sempre a poca distanza dall'acqua.
La fine del periodo di ibernazione avviene quando la temperatura dell'acqua raggiunge almeno i 10°C."
preso dal link: 
http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... /index.htm sempre da un colaboratore del Tartaclub: Massimiliano Martignani.
Se possibile mi faresti vedere dove le alloggi nei mesi caldi, sai sto allestendo un laghetto e cerco spunti.
Ciao ciao e ancora Benvenuta!!!