Forse sono andate.....in letargo!!!!!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Giallina
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 20, 2007 9:59 pm
Località: Campania

Forse sono andate.....in letargo!!!!!

Messaggioda Giallina » dom ott 21, 2007 7:49 pm

Ciao a tutti, oggi perla prima volta le mie baby marginatanon sono uscite per mangiare.Non le vedo da quasi 24 ore.La temperatura oscilla tra 9°/10°. Saranno andate in letargo??Oggi è stata una giornata molto fredda.Che ne dite???
Grazie

Avatar utente
massimiliano@
Messaggi: 791
Iscritto il: mer ott 04, 2006 4:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda massimiliano@ » dom ott 21, 2007 7:58 pm

Penso proprio di si. Le mie hermanni sono in letargo da una settimana, mentre le marginate sono andate solo due giorni fà.

Avatar utente
Giallina
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 20, 2007 9:59 pm
Località: Campania

Messaggioda Giallina » dom ott 21, 2007 8:08 pm

Avevo intenzione di metterle in un terraio di legno piu' piccolo che si apre dall'alto perche' dove sono ora sono piu' esposte alle intemperie.faccio bene??
Fino a ieri hanno mangiato.Sara' un problema???

Avatar utente
massimiliano@
Messaggi: 791
Iscritto il: mer ott 04, 2006 4:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda massimiliano@ » dom ott 21, 2007 8:22 pm

Anche le mie hanno mangiato fino all'altro ieri:( non dorebbe essere un problema, visto che più che letargo sono in uno stato di preparazione, anche se non escono dai recinti sono sempre sveglie, pure le hermanni che sono sparite una settimana fà. alla metà della settimana è previsto un miglioramento delle temperature che rientrano nelle medie stagionali quindi penso che avranno tempo di liberare completamente l'intestino prima dell'ibernazione vera e propria. Alle mie faccio passare il letargo dentro casine di legno all'aperto, se metti un tetto possono stare benissimo anche alle intemperie, anzi la pioggia tiene valori di umidità significativi che specialmente nelle baby sono molto importanti per la disidratazione.

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » dom ott 21, 2007 8:24 pm

vedrai che con l'aumento dei prossimi giorni..escono...

ancora è presto


almeno al sud da noi...

anche la mia è + moscia oggi di ieri..ma è normale..buono che mangi

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Messaggioda lauro » dom ott 21, 2007 10:10 pm

le mie marginate ieri erano ancora fuori mentre le hermanni sono gia 2 settimane che non le vedo. Auguro un buon riposo ha tutte le tarte|)|)|)|)

Avatar utente
Giallina
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 20, 2007 9:59 pm
Località: Campania

Messaggioda Giallina » lun ott 22, 2007 8:32 am

Grazie a tutti!!

Avatar utente
ETTORE
Messaggi: 253
Iscritto il: ven apr 20, 2007 1:11 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda ETTORE » lun ott 22, 2007 8:56 am

le mie hermanni sono tutte sotto da due settimane, a parte una che è a metà. ciao.

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » lun ott 22, 2007 10:50 am

:)Ciao a tutti ! Le mie hermanni h si comportano in maniera divrsa tra loro . Il maschio di 13 anni è ancora sveglio ma non mangia piu' da almeno 2 settimane e se ne sta fermo sull'uscio della casetta, le 2 femmine sono una interrata a metà e l'altra gira ancora per il recinto ,Casper di 4 anni è sotterrato benissimo e Nerina di 1 anno, che è in un recinto a parte, non la trovo piu'. Non è nella sua casetta ma si sarà interrata molto bene chissa' dove !?|) Questa notte da me c'erano 3°c ed ora sono 9° con forte vento.

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » lun ott 22, 2007 2:43 pm

da me c'è ne ono 16 in casa..ma fuori c'è il sole...e la lampada spot la porta a 24°....nn è tempo ancora quì di fare letargo..

penso anche a napoli sia uguale

Avatar utente
massimiliano@
Messaggi: 791
Iscritto il: mer ott 04, 2006 4:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda massimiliano@ » lun ott 22, 2007 3:01 pm

Scusa Peppe, ma come fanno secondo te a fare il letargo con la lampada spot? Sono in terrario in casa? se fosse così non lo faranno mai il letargo....

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » lun ott 22, 2007 3:12 pm

Lo so..ma fuori ci sono 17 gradi..nn lo farebbero..il letargo lo farano dentro..perchè con le temperature altalenanti che ci sono da me..

che nn osno mai sotto i 10° se nn 10gg all'anno ( se va bene e nn ogni anno ) quinid..appena vedo che le temperature scenderanno definitivamente...(visto che ieri la previsione era che in settimana risalivano)

Quì 10gg fa eravamo comn le maniche corte...

è diverso..

Avatar utente
massimiliano@
Messaggi: 791
Iscritto il: mer ott 04, 2006 4:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda massimiliano@ » lun ott 22, 2007 3:24 pm

Ma per dentro, intendi di farle svernare in frigorifero? So che in sicilia viene praticato il normale letargo, anzi le temperature più miti lo rendono molto più breve che qui da noi. Ti sei chiesto comme fanno quelle in natura? che fanno si trovano una bella pensiocina abbordabile;)

Avatar utente
Giallina
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 20, 2007 9:59 pm
Località: Campania

Messaggioda Giallina » lun ott 22, 2007 4:51 pm

Oggi, invece, con la temperatura di 14° erano li' che mangiavano tranquillamente.Ma'!!!

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » mar ott 23, 2007 7:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Ma per dentro, intendi di farle svernare in frigorifero? So che in sicilia viene praticato il normale letargo, anzi le temperature più miti lo rendono molto più breve che qui da noi. Ti sei chiesto comme fanno quelle in natura? che fanno si trovano una bella pensiocina abbordabile;)



NO..intendo che troverò un posto dentro..dove la temperatura è +- costante..e farà un letargo breve..le temperatura da sto pome quì si alzano di nuovo...

una stanza a casa di mia nonna che è a tramomntata..senza riscaldamenti e chiusa quasi sempre...vorrei trovare un posto dove nn si superino i 9° perchè di meno..è davvero difficile..a meno che 15gg di freddo..ma poi i saliscendi sono imprevebilibi..e nn voglòio rischiare


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 207 ospiti