Ecco le mie TH col terrario finito

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
massimiliano@
Messaggi: 791
Iscritto il: mer ott 04, 2006 4:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda massimiliano@ » mer ott 03, 2007 1:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

D'accordo che ci sia modo e modo per dire le cose, però non nascondiamoci dietro la finta cortesia: le tartarughe autoctone non sono specie da allevare in casa, e neppure in terrazzo, punto.
Se può andare come sistemazione temporanea, non potrà mai andare bene con l'andare del tempo.
Se mi trovassi in quella situazione terrei le tartine nel terrario per ora, e nello stesso tempo mi adopererei per trovare qualcuno a cui cederle ... gli appasionati con spazi adeguati non mancano di sicuro!
Ovvio che davanti ad una situazione d'emergenza uno se ne fa carico, ma bisogna anche avere la consapevolezza dei propri limiti e dare comunque sempre la precedenza agli interessi e alla salute dei nostri animali (cosa che mi pare tagan faccia per cani e gatti ... le tarte hanno forse meno diritti?)




Mi trovo pienamente d'accordo!

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer ott 03, 2007 2:38 pm

eh, sì, anch'io quoto Adele in toto.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer ott 03, 2007 3:16 pm

Io credo che sarebbe stato solo il caso di far notare gentilmente che quelle tartarughine non possono stare in terrario per molto, spiegandone i motivi.
Mi è sembrato un utente molto attento anche se molto disinformato e credo che come non tiene un cane in 45 mq di appartamento, perchè capisce le sue esigenze, non terrebbe nemmeno un animale selvatico che và in letargo in un terrario in casa per tutta la vita.
Insultando le persone in questo modo si finisce per allontanarle con tutto danno delle tartarughe.
Per quanto riguarda il sasso...boh???
Ma credete che non ci siano sassi in campagna???
Io ne ho messi nel mio terrario fuori e le mie piccole li usano per mettersi di traverso a prendere il sole come fanno le adulte in natura.

Le piante finte però NO!!!!!

Avatar utente
loziolupo
Messaggi: 300
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:44 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda loziolupo » mer ott 03, 2007 3:33 pm

Mi sembra se ne sia già parlato, e le soluzione è sempre quella no?

La questione si ripete, ognuno ha le sue idee, ma su alcune cose non si può far finta di niente

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer ott 03, 2007 3:41 pm

CARMEN ha scritto:
Io credo che sarebbe stato solo il caso di far notare gentilmente che quelle tartarughine non possono stare in terrario per molto, spiegandone i motivi.

Infatti è proprio quello che ha deto Adele, per questo l'ho quotata

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

le tartarughe autoctone non sono specie da allevare in casa, e neppure in terrazzo, punto.
Se può andare come sistemazione temporanea, non potrà mai andare bene con l'andare del tempo.
Se mi trovassi in quella situazione terrei le tartine nel terrario per ora, e nello stesso tempo mi adopererei per trovare qualcuno a cui cederle ... gli appasionati con spazi adeguati non mancano di sicuro!
Ovvio che davanti ad una situazione d'emergenza uno se ne fa carico, ma bisogna anche avere la consapevolezza dei propri limiti e dare comunque sempre la precedenza agli interessi e alla salute dei nostri animali (cosa che mi pare tagan faccia per cani e gatti ... le tarte hanno forse meno diritti?)



cakktuz
Messaggi: 181
Iscritto il: mer lug 19, 2006 9:15 pm
Località: Lombardia

Messaggioda cakktuz » mer ott 03, 2007 4:00 pm

intanto Tagan è scappato..
e le tarte?
Se è una persona ragionevole capirà benissimo che il terrario può essere una soluzione solo temporanea. Speriamo bene, soprattutto per il letargo che è molto molto importante.

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mer ott 03, 2007 4:30 pm

Non è che se qualcuno si sente insultato ha il diritto di rispondere a tono (anzi peggio), rischia solo di cadere in errore. A parte che non mi sembra affatto qui si sia insultato nessuno, comunque sia ognuno deve esprime il suo parere, favorevole o contrario che sia in maniera appropriata in quanto questo è un forum frequentato da PERSONE e, anche se siamo davanti ad un monitor non possiamo assolutamente mancare di rispetto agli altri. Chi deve fare le dovute scuse spero le faccia, va benissimo anche in privato. I permalosi, mi spiace dirlo, tra un gruppo di persone (di qualsiasi natura esso sia e con qualsiasi passione in comune o meno) stonano alla grande, ripeto che siamo tutti qui per una passione in comune, cerchiamo di evitare queste polemiche e reazioni inutili!

Avatar utente
Sasa75
Messaggi: 153
Iscritto il: mer set 13, 2006 5:07 pm
Regione: Sicilia
Località: Sicilia

Messaggioda Sasa75 » mer ott 03, 2007 5:38 pm

...comunque sia...aprezzo tagan che si è fatto carico di tenerle per non lasciarle in balìa di qualcuno che magari le avrebbe fatte morire...
Il sasso sistemato in terrario credo che serva a far assomigliare l'ambiente al più naturale possibile. Non credo proprio che faccia MORIRE le tartarughine come ha detto ignorantemente qualcuno!!!!
Io l'ho trovato carino, anche se spero che sia un periodo momentaneo di allevamento nel terrario.

Credo che un forum sia un mezzo di scambio fra opinioni e consigli, che dati in maniera giusta e cortese diventano costruttivi...qui sembra che si rimproveri la gente che vuole conoscere e sapere, a parte che si incontrano tanti saputelli che si credono gli scenziati della materia!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer ott 03, 2007 6:58 pm

Ma io non mi riferivo ad Adele, mi riferivo alla maggior parte dei commenti subito dopo il post di Tagan, che, è vero, è stato un pò troppo permaloso, ma quando si fanno delle critiche si deve pensare anche che chi stà dall'altra parte potrebbe prendersela a male.
Molte volte si dà per scontato che tutti debbano sapere tutto e che agiscono infischiandosene, mentre spesso si ha a che fare con persone che delle tartarughe non sanno niente di niente.
C'è gente che è convinta che si possano tenere dentro casa e che facciano il letargo sotto il letto e gente che consiglia ancora adesso di fargli un buco nel carapace e legarle per non scappare....altri che consigliano di dargli la carne....
Quello che voglio dire io è che permaloso o no, intanto si è offeso, a torto o a ragione, e le due piccolette non ci hanno guadagnato niente!!!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer ott 03, 2007 7:43 pm

Ciao,
io sul terrario, che è la cosa più importante non ti posso dire niente perchè non ne ho mai costruito uno, ho sempre mandato in letargo le mie tartarughe sin dal primo anno e non ho mai avuto problemi, specialmente con le hermanni anche di soli 9-12 grammi.
Mi chiedo come mai il veterinario ha disgnosticato che una delle due non può fare il letargo: è malata?
Inoltre vedendo le foto non mi sembrano una di un anno e una appena nata perchè sono pressochè uguali, quanto misurano e quanto pesano?

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer ott 03, 2007 8:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ciao,
io sul terrario, che è la cosa più importante non ti posso dire niente perchè non ne ho mai costruito uno, ho sempre mandato in letargo le mie tartarughe sin dal primo anno e non ho mai avuto problemi, specialmente con le hermanni anche di soli 9-12 grammi.
Mi chiedo come mai il veterinario ha disgnosticato che una delle due non può fare il letargo: è malata?
Inoltre vedendo le foto non mi sembrano una di un anno e una appena nata perchè sono pressochè uguali, quanto misurano e quanto pesano?




Anche a me non paiono così piccine queste tarte, sono entrambe più grandi di tutte le mie nate quest'estate e che si apprestano a fare il loro primo letargo. E non mi paiono neppure con un intero anno di differenza ... boh! Se hanno un anno di differenza caso mai è la più grande ad essere cresciuta poco.
Neppure io ho mai tenuto sveglie le tartarughe, spiacente ma non ho esperienza di terrari, fanno sempre tutte il letargo da 12 anni.
Non entro nel merito della polemica, che mi pare superata (tra l'altro quando ho postato io tagan aveva già detto che se ne andava, cosa che per fortuna non ha fatto).
Ciao

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer ott 03, 2007 8:47 pm

Boh, la piccola effettivamente non ha linee di crescita quindi è sicuramente nata adesso, la grande mi sembra come le mie nate qualche mese fà in incubatrice, ma se veramente ha un anno è un pò troppo piccola, casomai è lei che non dovrebbe fare il letargo!!!

tagan
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 13, 2007 11:57 am

Messaggioda tagan » gio ott 04, 2007 7:10 am

Non so dirvi niente. mi è stato consigliato di evitare il letargo alla più giovane.

riposto i link perché....non li trovo più ;)
Differenze (spot, UVB, solare, alogene)
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8940

va bene questo terrario?
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8909

ciao

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » gio ott 04, 2007 10:50 am

Mi scuso qui in pubblica con l'utente tagan perchè per errore (dovuto alla stanchezza) ieri sera invece di rispondere quotando il suo intervento, l'ho cancellato.
Il mio intento era quello di invitare l'utente stesso a leggere bene questa mia frase....

Citazione:


Non è che se qualcuno si sente insultato ha il diritto di rispondere a tono (anzi peggio), rischia solo di cadere in errore.





che lui ha definito stupidaggine....
bhè....rileggendola bene si capisce chiaramente che non sostengo affatto di non rispondere e difendersi dalle critiche, ma di farlo a modo, anche se queste sono dette con arroganza.

Detto questo, ritorniamo a parlare di tartarughe.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio ott 04, 2007 11:49 am

Vabbè Tagan, non sai dirci niente, ma come si fà a consigliare qualcosa su due tartarughe di cui non si può sapere nulla?
Mi sembra che ormai hai deciso di far saltare il letargo a tutte e due, ma non ti importa se questa decisione è giusta?
Innanzitutto secondo me dovresti chiedere informazioni a chi te le ha date perchè se davvero quella grande ha un anno, è davvero messa maluccio e questo dovrebbe preoccuparti.
Detto questo, il terrario può anche andar bene il primo anno, c'è chi lo consiglia a priori, anche a tartarughe sane, ma dal prossimo anno, se ci tieni alla loro salute, dovrai attrezzarti per mandarle in letargo e naturalmente in primavera dovrai necessariamente trovargli un posto in cui possano beneficiare del sole vero.
Tutto questo ovviamente sempre se ci tieni davvero alla loro salute e alla loro crescita sana.


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 205 ospiti