Ecco le mie TH col terrario finito

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tagan
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 13, 2007 11:57 am

Ecco le mie TH col terrario finito

Messaggioda tagan » mar ott 02, 2007 6:37 pm

Immagine

Immagine

Ecco il terrario finito. Lampada spot a sinistra con temperatura a 30 gradi comendata da un termostato e la UVA-B a destra con termometro e pemperatura a 25 gradi

Immagine

Però ho sempre problemi di arrampicata

Immagine

Immagine

Ho preparato anche la pappetta, tagliando la lattuga e il crescione e si stanno mangiando quella che ho messo per non farle scalare il sasso.....che cmq, non ha funzionato!!!

Immagine

Però poi li ci metterò una piantina finta!!!

Ciao

Avatar utente
massimiliano@
Messaggi: 791
Iscritto il: mer ott 04, 2006 4:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda massimiliano@ » mar ott 02, 2007 6:43 pm

con tutto quel mangiare ci sfameresti un piccolo esercito di tarte, Occhio all'alimentazione.... Il troppo e un non buono fabisogno giornaliero di elementi indispensabili per una corretta crescita, porta alla piramidazzione sicura, in più calcola che il terrario contribuisce già molto a questa cosa...

Avatar utente
Klaus
Messaggi: 272
Iscritto il: mar mag 15, 2007 2:09 pm
Località: Brescia

Messaggioda Klaus » mar ott 02, 2007 6:59 pm

Ma e' solo per l'inverno o e' una sistemazione definitiva?

tagan
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 13, 2007 11:57 am

Messaggioda tagan » mar ott 02, 2007 11:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Klaus

Ma e' solo per l'inverno o e' una sistemazione definitiva?



Finché il terrario riesce a tenerle, poi farò un terrario più grande. Spero di comprare presto una casa con balcone perché ora sta in un bilocale senza balcone a roma.

Per l'alimentazione ho seguito i consigli del mio veterinario e del Dott. Benini http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... azione.htm
facendo attenzione al rapporto calcio, potassio e altre vitamine.

Avatar utente
Perezoso
Messaggi: 182
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:45 pm
Località: Piemonte

Messaggioda Perezoso » mar ott 02, 2007 11:47 pm

Il tuo voler tenere delle tartarughe sul balcone o terrazzo che sia a Roma mi sembra, scusa se te lo dico, una decisione molto egoistica. Non possiamo poi lamentarci se queste creature vengono prelevate, in gran numero, dai loro habitat naturali per soddisfare le richieste di persone che, pur sapendo di non poterle tenere in un ambiente adeguato decidono comunque di "provarci".
Proprio noi che amiamo queste creature così fragili e delicate dobbiamo cercare di non alimentare, anche con le nostre risposte, questo commercio.
La tartaruga non è un animale domestico, dobbiamo gridarlo ai quattro venti ed inculcarlo nella testa di tutti quelli che pensano che con una scatola e, magari una piantina finta, un pò di terra e quattro foglie di insalata possa vivere bene e felice.
Scusate lo sfogo.

tagan
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 13, 2007 11:57 am

Messaggioda tagan » mer ott 03, 2007 1:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da Perezoso

Il tuo voler tenere delle tartarughe sul balcone o terrazzo che sia a Roma mi sembra, scusa se te lo dico, una decisione molto egoistica.



Prima di tutto "voler tenere", è il termine sbagliato. Tenerle a casa è il massimo che posso fare.
Le tartarughe mi sono state donate insieme al terrario perché il vecchio proprietario non poteva più tenerle. Quindi o le prendevo io o morivano.
Citazione:

Non possiamo poi lamentarci se queste creature vengono prelevate, in gran numero, dai loro habitat naturali per soddisfare le richieste di persone che, pur sapendo di non poterle tenere in un ambiente adeguato decidono comunque di "provarci".


Quando decido una cosa mi impegno al massimo. So benissimo che non sono giocattoli e il termine "provarci" è anche questo inadeguato. Sono esseri viventi nate in cattività che non potrebbero vivere da sole e per questo mi sono reso responsabile per loro.
Citazione:

Proprio noi che amiamo queste creature così fragili e delicate dobbiamo cercare di non alimentare, anche con le nostre risposte, questo commercio.


Con risposte come le tue non fai altro che danneggiare ulteriormente le tartarughe, in quanto ti limiti a criticare (ingiustamente visto che non conosci la storia) e non dare consigli ai meno esperti peggiorando probabilmente la situazione delle tarte e lasciando il proprietario nei dubbi, aumentando le possibilità di errori
Citazione:

La tartaruga non è un animale domestico, dobbiamo gridarlo ai quattro venti ed inculcarlo nella testa di tutti quelli che pensano che con una scatola e, magari una piantina finta, un pò di terra e quattro foglie di insalata possa vivere bene e felice.


Ho speso centinaia di euro per queste due portandole dal veterinario e acquistando materiale di tutti i tipi e forme (alla fine anche inutile...ma non fa niente, basta avere le cose giuste) proprio perché non ho ricevuto informazioni per creare un habitat adeguato il prima possibile, che se aspettavo i consigli erano già belle che morte!
Citazione:

Scusate lo sfogo.


Non ti scuso per niente. Cerca di capire chi hai d'avanti. Parli con uno (e probabilmente sono l'unico) che raccatta cani e gatti randagi per roma, li cura e poi li regala, perché di certo non posso tenere un cane in 47mq d'appartamento.

Cmq, questo è di certo l'ultimo post in questo forum, chiedi consiglio e rispondete facendo una croce sulle mie tartarughe. Beh, le crescerò da solo e di certo verranno su in perfetta forma, perché MAI le trascurerò!

Tanti saluti

Marcos
Messaggi: 62
Iscritto il: mar apr 24, 2007 5:35 pm
Località: Puglia

Messaggioda Marcos » mer ott 03, 2007 6:10 am

Ma come ti è venuto di mettere quel sasso!
Mi meraviglia il fatto che le due piccole non siano già morte!
Forse è meglio che continui a dedicarti ai cani e gatti!8D

Avatar utente
aurora
Messaggi: 693
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:33 pm
Regione: lazio
Località: roma

Messaggioda aurora » mer ott 03, 2007 8:27 am

ma tenere cosi' tanto alle tartarughe si dimostra anche usando questi modi ????

p.s. "non è importante quanto facciamo, ma quanto amore mettiamo nel fare."

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » mer ott 03, 2007 8:33 am

Dai ragazzi non è il caso di litigare.
Siamo tutti d'accordo che le THH non si tengono in casa sul balcone, ma devono vivere all'aperto, poter fare il letargo, godere dei raggi del sole, ma non aggrediamo le persone.
Se poi comunque inseriscono dei post nel quale si chiedono consigli e si inseriscono foto e quant'altro, bisogna saper apprezzare le critiche ed avere l'umiltà di fermarsi a capire l'errore.

Avatar utente
Perezoso
Messaggi: 182
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:45 pm
Località: Piemonte

Messaggioda Perezoso » mer ott 03, 2007 9:13 am

Con la vita degli animali non si gioca o perlomeno io non lo faccio. Non si tratta di usare certi modi o altri si tratta di dire le cose come stanno. Non si devono dare consigli su come allevare una tartaruga quando le basi di partenza sono già sbagliate.
Io non scendo a compromessi con una persona che dice di non poter tenere un cane in un appartamento di 47mq però ci tiene delle tartarughe in una scatola di legno. Se davvero ama gli animali, come dice, avrebbe dovuto aiutare il suo amico a trovare per loro una sistemazione più idonea.
Se far nascere dei piccoli vuole dire incentivare situazioni come questa, beh penso sarebbe meglio farne nascere meno.
E non me ne frega niente di passare per antipatica.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer ott 03, 2007 9:46 am

Dai non e' il caso di fare i permalosi per un parere contrario.
La soluzione "Testudo in terrario" permanente e' decisamente insolita, sopratutto in Italia.
Non discutto sull'impegno e sulla passione messa nel prenderle da chi era disinteressato alla loro cura.
L'allevameno in terrario di queste specie (le Testudo in generale) e' decisamente sconsigliabile (te lo dice uno che da sempre sostiene che si possa allevare in terrario QUASI tutto) questo perche' le Testudo hermanni, in questo caso, sono strettamente vincolate al variare delle stagioni, dei climi e anche alle variazioni di temperatura umidita' giornaliere.
Un esempio su tutti riguarda proprio il letargo, che rimane un esigenza e non optional nel loro allevamento.
Ilperiodo di letargo e' obbligatorio per avere animali sani, che crescono seccndo i propri ritmi e in grado poi di riprodursi.
Saltarlo gia per un paio d'anni puo' portare ad effetti dannosi, per tutta la vita poi diventa una certezza di ottenere esemplari cresciuti male, con capacita' riproduttive azzerate e con una aspettativa di vita molto inferiore a quella che dovrebbe essere.
Senza contare il fatto che alla lunga la gestione di un terrario espone gli esemplari a rischi di parassiti e malattie.
Altro problema e' che con le sole lampade non si puo' assicurare a vita il fabbisogno di raggi solari ecc
In definitiva si potrebbe tentare l'allevamento in terrario al chiuso solo adottando soluzioni fuori dalla portata di quasi tutti i comuni allevatori, sia in fatto di spazio che di "ambiente".
Ciao
Luca

Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mer ott 03, 2007 9:55 am

Ma non vi sembra di esagerare? quanti di voi hanno in casa un terrario con delle hh così piccole? ovviamente non ci saranno valanghe di utenti che alzeranno la mano!
certo che è meglio tenerle in giardino , io sono una di quelle che ce le tiene, ma tanti di noi le hanno in casa, poi lui ha detto che in futuro farà un terrario più grande oppure io penso che , siccome non mi sembra in malefede, se capirà che non può tenerle ed è meglio per loro crescere all'aperto, le regalerà oppure magari costruirà qualcosa di idoneo per loro.
Se è vero che l'ha salvate da una morte certa, secondo me ha fatto bene.
Poi si è sempre in tempo per fare il meglio per loro e questo non significa giocare con la vita delle tarte.
E soprattutto non mi sembra il modo di rispondere in quel tono ad una persona che chiede informazioni su come allestire ed allevare.

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » mer ott 03, 2007 11:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da silko76

Ma non vi sembra di esagerare? quanti di voi hanno in casa un terrario con delle hh così piccole? ovviamente non ci saranno valanghe di utenti che alzeranno la mano!
certo che è meglio tenerle in giardino , io sono una di quelle che ce le tiene, ma tanti di noi le hanno in casa, poi lui ha detto che in futuro farà un terrario più grande oppure io penso che , siccome non mi sembra in malefede, se capirà che non può tenerle ed è meglio per loro crescere all'aperto, le regalerà oppure magari costruirà qualcosa di idoneo per loro.
Se è vero che l'ha salvate da una morte certa, secondo me ha fatto bene.
Poi si è sempre in tempo per fare il meglio per loro e questo non significa giocare con la vita delle tarte.
E soprattutto non mi sembra il modo di rispondere in quel tono ad una persona che chiede informazioni su come allestire ed allevare.




Quoto al 100%

Avatar utente
Caila
Messaggi: 165
Iscritto il: ven giu 08, 2007 10:20 am

Messaggioda Caila » mer ott 03, 2007 11:23 am

anche io daccordissimo

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer ott 03, 2007 12:24 pm

D'accordo che ci sia modo e modo per dire le cose, però non nascondiamoci dietro la finta cortesia: le tartarughe autoctone non sono specie da allevare in casa, e neppure in terrazzo, punto.
Se può andare come sistemazione temporanea, non potrà mai andare bene con l'andare del tempo.
Se mi trovassi in quella situazione terrei le tartine nel terrario per ora, e nello stesso tempo mi adopererei per trovare qualcuno a cui cederle ... gli appasionati con spazi adeguati non mancano di sicuro!
Ovvio che davanti ad una situazione d'emergenza uno se ne fa carico, ma bisogna anche avere la consapevolezza dei propri limiti e dare comunque sempre la precedenza agli interessi e alla salute dei nostri animali (cosa che mi pare tagan faccia per cani e gatti ... le tarte hanno forse meno diritti?)


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 195 ospiti