identificazione specie,sesso e dubbio su salute

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

identificazione specie,sesso e dubbio su salute

Messaggioda silko76 » mar ott 02, 2007 3:56 pm

Ciao a tutti, posto queste foto a nome di una mia carissima amica che non avendo la digitale si è rivolta a me data la mia passionaccia :I per questi esserini e dopo avergli detto di far parte di un forum molto ben fatto.
Le è stata donata da una sua parente e siccome viveva in modo quasi selvatico e vorrebbe inserirla insieme alle sue , vorrebbe sapere la specie e se per caso vedete qualche patologia evidente. Ovviamente farà fare una quarantena e la porterà prima possibile dal veterinario per un controllo ma gli ho detto che anche tra di voi ci sono degli esperti e quindi eccolo qua.
Altre foto non so se riuscirò a farle ma se proprio ne servono altre vado e colpisco. ;) grazie a tutti delle opinioni.

Immagine:
Immagine
35,54 KB


Immagine:
Immagine
31,97 KB

Immagine:
Immagine
31,2 KB

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Messaggioda Ritacapecchi » mar ott 02, 2007 4:06 pm

ciao,

la quarantena e soprattutto un controllo veterinario è importantissimo , da fare prima di metterla insieme alle altre .
Perquanto riguarda il sesso è sicuramnete un maschio si vede bene dalla coda. Per la specie direi una Testudo hermanni hermanni , azzarderei una piccola cosa per il tipo direi o sarda o corsa . Mi permetto di farti osservare le due sbaffature di nero sull'intergolare (dove la tarta appoggia la testa ). Se non ricordo male dalle mie esperienze lavorative , quelle sbaffature erano tipiche della Thh sarda o corsa .

Cioa Rita

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ott 02, 2007 4:10 pm

Un bel maschietto di Testudo hermanni hermanni, con tanto di "baffetti" ;).
Si vede che è cresciuto quasi allo stato brado, il carapace non presenta segni di piramidalizzazione.
A prima vista sembra in forma, ovviamente meglio tenerlo da solo per un po' e osservarlo.
Ciao

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » mar ott 02, 2007 4:19 pm

E si è davvero bellissimo.
Inutile ripetere specie e sesso.
Una visita veterinaria e un controllo delle feci per verificare la presenza di eventuali parassiti.

Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar ott 02, 2007 4:21 pm

Grazie a tutte e due, si un bel maschio l'ho visto anche io date le dimensioni della coda, sardo sicuro è sardo perchè la mia amica vive in Sardegna, per cui mi fa piacere sapere che sia un hh visto che lei alleva questa specie, e questo sarebbe il più grande di quelli che ha.
Sono riuscita adesso a capire che cosa siano i baffetti!:D davvero una bella scoperta.
Gli dirò di farla controllare per benino , anche in caso l'analisi delle feci. grazie anche a te Giò.

Avatar utente
anticofiore
Messaggi: 263
Iscritto il: mer ago 29, 2007 9:36 pm
Località: Marche

Messaggioda anticofiore » mar ott 02, 2007 4:29 pm

ciao Silko!!!è molto carina la tarta!!! Riguardo alle mie ti volevo dire che è confermato il fungo sul carapace e piastrone . Mi ha dato lo Sporanox per 15 giorni da applicare in tutta la superficie!!!

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mar ott 02, 2007 4:38 pm

Splendido maschio!
:0:0:D

Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar ott 02, 2007 4:39 pm

Ufff davvero! mi dispiace!
grazie e adesso mi viene da dire, magari fosse mia questa tarta! peccato :(

Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar ott 02, 2007 4:41 pm

si si un vero maschione , grazie simo


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti

cron