Un caso (dis-)umano: la povera Steppova.

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » sab ott 28, 2006 3:41 pm

Immagine:
Immagine
136,47 KB
non sò l'età della cionca, man on credo sia vecchia come per tutte le mamme per me è stupenda, ma quando la guardo la guardo vedo tutti i problemi che ha, specialmente se messa a confronto con una marginata normale, non dico bella.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » sab ott 28, 2006 4:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anna emme

Il becco lo puoi limare agevolmente con una limetta di cartone per unghie umane. Si fa facilmente e in poco tempo. La cosa piu' "complicata" e' tenerle ferma la testa (meglio essere in due: uno la tiene ferma e l'altro le lima il becco)





E' vero, è una procedura molto semplice, non è necessario andare dal veterinario, lo si può fare benissimo anche da soli se la tartaruga non è troppo grande e non si agita eccessivamente.
La limetta di cartone va benissimo.
Io ho una marginata che mangia esattamente come tutte le altre ma è l'unica che periodicamente richiede un'operazione di limatura.

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » dom ott 29, 2006 6:54 pm

Il problema sarà proprio tenerla ferma... Quando l'abbiamo presa era mezza addormentata, adesso è ipersveglia! Solo per riuscire a fotografarle le zampe c'è voluto un quarto d'ora. Lo faremo in due!
L'alimentazione adesso dovrebbe essere corretta, peraltro c'è l'Opuntia che le impegna abbastanza. Vediamo in che condizioni sarà passato il letargo.

Sono adorabili la Gigia e la Cionca! Peccato che siano femminucce anche loro, e di un'altra specie; altrimenti si poteva organizzare qualcosina...:D.

Ciao, e Grazie!

AleeHali

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » dom ott 29, 2006 7:58 pm

Per il becco, io ho prvato in passato a limare, come avete scritto, ma la cosa risulto' un po lunghetta e stressante; così provai un altro metodo, con cui mi son trovato benissimo: il tagliaunghie. Con poche troncate il becco è a posto.
L'idea m'è venuta pensando che, in fondo, unghie e becco corneo hanno una struttura e una consistenza molto simili.
Ovviamente occorre fare estrema attenzione a non recidere troppo; il trucco sta nell'asportare un frammento alla volta.

Avatar utente
tartadibarba
Messaggi: 329
Iscritto il: ven lug 14, 2006 12:15 am
Località: Toscana

Messaggioda tartadibarba » mar ott 31, 2006 9:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

il tagliaunghie. Con poche troncate il becco è a posto.

Ovviamente occorre fare estrema attenzione a non recidere troppo; il trucco sta nell'asportare un frammento alla volta.



oihoi!!!
mi vien la pelle d'oca!
io non ce la farei!!! xx(

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » mer nov 01, 2006 11:22 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartadibarba

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

il tagliaunghie. Con poche troncate il becco è a posto.

Ovviamente occorre fare estrema attenzione a non recidere troppo; il trucco sta nell'asportare un frammento alla volta.



oihoi!!!
mi vien la pelle d'oca!
io non ce la farei!!! xx(



Eh, lo so, bisogna stare attenti, pero prefrisco 1000 volte fare cosi piuttosto che stritolare la testina della mia hermanni per limare...un'operazione che oltretutto puo' durare anche diversi minuti (esprienza provata).

n/a05

Messaggioda n/a05 » ven lug 06, 2007 9:02 pm

x me è un incrocio con una marginata...la parte finale del guscio è "seghettato"..
Ha dei bei colori cmq..

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda mamoz » sab lug 07, 2007 2:12 pm

ciao,
che tenere le 3 tarte un pò sfortunatelle di AleeHali, Simon@ e Adriana1.
meno male che hanno trovato voi che le accudite con amore!!!

anche io ho forti dubbi sul fatto che sia una horsfieldii;
ma vista l'insistenza di AleeHali, anche a me è venuta in mente di trovarci finalmente di fronte al "famoso" incrocio horsfieldii-hermanni, che molti hanno descritto come possibile, ma che nessuno (?) ha mai visto!!

curiosità:
ti han dato il documento?
che c'è scritto?
quanto l'hai pagata?
grazie.
ciao

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » sab lug 07, 2007 2:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mamoz

ciao,
che tenere le 3 tarte un pò sfortunatelle di AleeHali, Simon@ e Adriana1.
meno male che hanno trovato voi che le accudite con amore!!!

anche io ho forti dubbi sul fatto che sia una horsfieldii;
ma vista l'insistenza di AleeHali, anche a me è venuta in mente di trovarci finalmente di fronte al "famoso" incrocio horsfieldii-hermanni, che molti hanno descritto come possibile, ma che nessuno (?) ha mai visto!!

curiosità:
ti han dato il documento?
che c'è scritto?
quanto l'hai pagata?
grazie.
ciao



Non è questo il caso, di horsfieldii non ha proprio niente, sono normali nelle thb le 4 unghie e lo scuto sopracaudale indiviso, l'unica cosa che potrebbe sembrare strano per una hermanni è l'assenza dell'astuccio corneo, ma neanche visto che in questo caso la coda mi sembra essere stata mozzata, e quindi è ovvio che non ci sia.

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda mamoz » sab lug 07, 2007 3:35 pm

ciao,
effettivamente non ha proprio nulla della tartaruga russa!!
la mia era proprio una supposizione dell'assurdo!!!:D

forse è stata spacciata per horsfieldii solo per questioni legali-burocratiche.
ciao.

komodo
Messaggi: 87
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:36 am
Località: Lazio

Messaggioda komodo » sab lug 07, 2007 3:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG


Non è questo il caso, di horsfieldii non ha proprio niente, sono normali nelle thb le 4 unghie e lo scuto sopracaudale indiviso, l'unica cosa che potrebbe sembrare strano per una hermanni è l'assenza dell'astuccio corneo, ma neanche visto che in questo caso la coda mi sembra essere stata mozzata, e quindi è ovvio che non ci sia.



ciao EDG, non è per niene vero che nelle thb sia normale la presenza dello scuto sopracaudale indiviso. la caratteristica normale delle hermanni(sia hh che hb) è lo scudo diviso, poi ci sono le eccezioni, più facilmente riscontrabili nelle hb.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » sab lug 07, 2007 4:40 pm

Lo scuto indiviso nelle boettgeri, non è la regola certo0, ma se ci sono esemplari che l'hanno così è "normale", nel senso che non si tratta di un fattore "anormale" come possono essere i tubercoli riscontrati in una hermanni (quindi nel caso di questa discussione, il sopracaudale indiviso non ha senso che può fare venire il dubbio di un ibrido). Per farti un esempio, più del 50% degli esemplari analizzati in alcune zone dell'isola greca Corfù, presentano il sopracaudale indiviso, e in generale in quasi ogni popolazione analizzata in natura, questi casi rappresentano circa il 20%.

komodo
Messaggi: 87
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:36 am
Località: Lazio

Messaggioda komodo » sab lug 07, 2007 4:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Lo scuto indiviso nelle boettgeri, non è la regola certo0, ma se ci sono esemplari che l'hanno così è "normale", nel senso che non si tratta di un fattore "anormale" come possono essere i tubercoli riscontrati in una hermanni (quindi nel caso di questa discussione, il sopracaudale indiviso non ha senso che può fare venire il dubbio di un ibrido). Per farti un esempio, più del 50% degli esemplari analizzati in alcune zone dell'isola greca Corfù, presentano il sopracaudale indiviso, e in generale in quasi ogni popolazione analizzata in natura, questi casi rappresentano circa il 20%.



scusa, non avevo capito il senso di quel "normale"!!!

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » lun lug 09, 2007 12:24 pm

Mi rifaccio vivo dopo una vita - impegni di lavoro :( -, e posso aggiornare un po' il post.

Certamente la Steppova è un'Hb; all'inizio ho dato per scontato che non lo fosse solo perchè trovavo illogica la presenza di un'hermanni in Polonia, dove invece le hosfieldii si vendono in quantità. Per spiegarmi con un esempio: se in Turchia vedeste in vendita una sulcata di 15cm, forse di primo acchitto pensereste ad una graeca; salvo ovviamente ricredersi guardandola meglio... Mia superficialità!

La possibilità di incrociare hermanni e horsfieldii è confermata anche in Das, Turtles and Tortoises of India (Oxford Univ. Press, Bombay, 1995), che in bibliografia rimanda ad un articolo in tedesco che purtroppo non ho (e comunque avrei difficoltà a leggere...:) ).

Ciao

Avatar utente
Luisa
Messaggi: 713
Iscritto il: dom apr 30, 2006 6:57 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Luisa » lun lug 09, 2007 1:34 pm

Secondo me non è brutta dai! solo particolare! Anche le altre 2.
Hai fatto bene a prenderla, credo che mi sarei lasciata intenerire anch'io...
Anche secondo me fai bene a non usare la lima per il becco, altrimenti chissà quanto ci metti poveretta!
Comunque complimenti! :)


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 250 ospiti