Un caso (dis-)umano: la povera Steppova.

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Soulfly
Messaggi: 706
Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:42 pm
Regione: Piemonte
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mer ott 25, 2006 9:11 pm

Adriana ma tu riproduci anche le horsfieldi?
Da quel che ho capito è un evento raro riprodurle in cattività,no?

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » mer ott 25, 2006 9:18 pm

Domani faccio un sondaggio tra le mie THH e THB per vedere quante hanno cinque unghie e quante quattro. Controllerò anche se per caso si nota una divisione della sopracaudale all'interno.
Come prova del nove, a questo punto, non mi rimane che aspettare la prossima stagione e (dato che non ho horsfieldii) farla accoppiare con una THB: se viene qualcosa... A meno che non vi risulti che sia possibile incrociare hermanni ed horsfieldii, ma sinceramente non l'ho mai sentita.

Una THB... Chissà come ha fatto ad arrivare in Polonia...:0 A parte un'unica greca, lì avevo sempre visto solo piccole horsfieldii (max. 8-9cm). Bene, improvvisamente sono sparite tutte le paranoie che mi stavo facendo per il letargo :D!

Comunque sono convinto anch'io che, con un po' di fortuna, darà delle belle soddisfazioni...

Ciao, e Grazie

AleeHali

Avatar utente
tartadibarba
Messaggi: 329
Iscritto il: ven lug 14, 2006 12:15 am
Località: Toscana

Messaggioda tartadibarba » gio ott 26, 2006 12:14 am

Citazione:
Messaggio inserito da AleeHali

A meno che non vi risulti che sia possibile incrociare hermanni ed horsfieldii



Decisamente no!

Comunque non credo che avrai questo problema dato che dici di non avere horsfieldii e anche questa, a mio avviso, non lo è. ;)

Relativamente al suo "stato"...cavolo!
Dalle prime foto non sembrava così accentuato il problema...sia del guscio che del becco.
Relativamente al becco ti consiglierei di far fare ad un veterinario (io non avrei mai coraggio di "trapanarla") e poi speriamo veramente che con una buona alimentazione torni a posto.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio ott 26, 2006 7:00 am

Io non ci gurerei che Hors e Hermanni non siano incrociabili.....

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » gio ott 26, 2006 4:25 pm

Ho fatto un'inchiesta sulle unghie, tra THH e THB ne ho trovate quattro su tredici con cinque unghie sulle zampe anteriori (a volte la quinta non si vede quasi); con buona pace della maggioranza delle descrizioni di questa specie...:0. Qualcuno ha statistiche differenti?
La (ex- a questo punto) Steppova comunque non ha traccia di divisione della sopracaudale ne' all'interno ne' all'esterno.

Ciao

AleeHali

Avatar utente
tartadibarba
Messaggi: 329
Iscritto il: ven lug 14, 2006 12:15 am
Località: Toscana

Messaggioda tartadibarba » gio ott 26, 2006 7:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Io non ci gurerei che Hors e Hermanni non siano incrociabili.....



Probabilmente loro si accoppierebbero anche!
Mi riferivo al fatto che non vanno fatte incrociare specie diverse.

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » gio ott 26, 2006 7:38 pm

Questo è ovvio; io evito anche di incorciare THH e THB! La domanda era se qualcuno è al corrente della posibilità teorica di incrociare hermanni ed horsfieldii.

Ciao

AleeHali

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » gio ott 26, 2006 8:19 pm

Eh, diciamo che indagini genetiche hanno dimostrato che le hermanni e le horsfieldi apparterrebbero ad una linea filogenetica, le marginate e le graeche ad un'altra (uso il condizionale perchè le fonti che sostengono questa cosa non sono molto chiare ), quindi, resta da capire se le differenze cromosomiche tra hermanni ed horsfieldi sono tali da non generare prole; ho letto piu volte che esisterebbero ibridi tra le 2 specie....ma prendiamo con le pinze st'affermazione...è lo stesso discorso dell'ibrido graeca -hermanni, molti sostengono di avere ibridi, ma è cmq tutto da sperimentare.

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » gio ott 26, 2006 8:43 pm

Ma allora perchè creare apposta la famiglia Agrionemys, mettendo la horsfieldii per conto suo e lasciando insieme le altre? Oltretutto è successo relativamente da poco (Ananjeva et al., 1998), meno di dieci anni fa...

Ciao

AleeHali

P.S.Hai per caso l'articolo di van der Kuyl?

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » ven ott 27, 2006 12:12 pm

Hermanni e horsfieldii si possono ibridare e generano prole fertile.

Comunque l'hermanni del nostro amico dubito potrà essere riproduttiva di sicuro ha subito dei danni nella crescita non solo estetici.

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » ven ott 27, 2006 2:06 pm

...e la prole che caratteristiche morfologiche ha? Hai mai visto un ibrido?

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » ven ott 27, 2006 9:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miriam

Hermanni e horsfieldii si possono ibridare e generano prole fertile.

Comunque l'hermanni del nostro amico dubito potrà essere riproduttiva di sicuro ha subito dei danni nella crescita non solo estetici.




questa è la Cionca, le zampe anteriori fanno fatica ad entrare nel carapace troppo stretto, e il posteriore non è di grande bellezza, è una marginata e lo si capisce dai triongolini sul piastrone. Gli esperti avevano pronosticato che non avrebbe avuto discendenti, ma ogni anno mi regala una decina di cuccioli perfetti e normali anche di dimensioni

Immagine:
Immagine
50,44 KB

Immagine:
Immagine
69,71 KB

Avatar utente
tartadibarba
Messaggi: 329
Iscritto il: ven lug 14, 2006 12:15 am
Località: Toscana

Messaggioda tartadibarba » ven ott 27, 2006 11:35 pm

ha la forma di un cuore!

anna emme
Messaggi: 25
Iscritto il: sab giu 11, 2005 2:34 pm

Messaggioda anna emme » sab ott 28, 2006 9:29 am

Citazione:
Messaggio inserito da AleeHali

La prima volta lo ha fatto la pediatra, e non so come. Poi ho visto su quel libro che si usa un trapano da modellisti (tipo Dremel) con un disco da taglio diamantato; non so se avrò il coraggio di farlo di persona!
In teoria il problema dovrebbe risolversi non appena si corregge l'alimentazione; però ormai mangia solo radicchio, cicoria ed opuntia, ma ha continuato. Per questo mi chiedevo se c'è una sorta di inerzia in questi meccanismi.

Ciao

AleeHali



Le cause piu' comuni del "becco" sono 2:
1) alimentazione troppo tenera
2) predisposizione congenita ad una forte crescita del becco.

Nel primo caso si risolve con l'alimentazione corretta (con uso quindi anche di vegetali duri da strappare)
Nel secondo caso continuera' a fare il becco.

Il becco lo puoi limare agevolmente con una limetta di cartone per unghie umane. Si fa facilmente e in poco tempo. La cosa piu' "complicata" e' tenerle ferma la testa (meglio essere in due: uno la tiene ferma e l'altro le lima il becco)

n.b. in quelle che ho visto io del caso (2) il becco continua a crescere parecchio anche durante il letargo. Non e' detto pero' che sia cosi' per tutte.

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » sab ott 28, 2006 3:16 pm

Io la Cionca la trovo stupenda, e dev'esser anche molto vecchia.


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 228 ospiti