Un caso (dis-)umano: la povera Steppova.

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Un caso (dis-)umano: la povera Steppova.

Messaggioda AleeHali » mar ott 24, 2006 7:30 pm

Visto che parliamo spesso di horsfieldi, vi racconto questa storia.
Premetto che non amo i negozi di animali, ed è una mia regola personale quella di non farmi impietosire. Ma a volte si cede...
L’Estate scorsa sono entrato in un negozio in Polonia. In una teca sul pavimento c’era una tartaruga che di primo acchitto mi è sembrata un catalogo di errori nell’allevamento e nell’alimentazione. Più grossa di qualunque horsfieldi avessi mai visto (21,5cm SCL), tonda e schiacciata come una pizza, aveva il carapace completamente deformato, ed una crescita anormale del becco che probabilmente le causava problemi nel mangiare. Certe cose mi fanno stringere lo stomaco e, memore della mia unica esperienza con questa specie (finita male), e della mia regola (vedi sopra) mi sono voltato dall’altra parte; senonchè la mia fidanzata ha chiesto alla commessa di farcela vedere meglio…
Così abbiamo saputo che era al negozio da un paio di settimane, portata da un privato che non la voleva più; come non la volevano altri clienti, nonostante fosse offerta a metà prezzo, perché “era brutta”.
Per farla breve (sapete come sono le fidanzate quando vi vogliono convincere di qualche cosa…:D), ci siamo accordati e siamo ripassati a prenderla cinque giorni dopo, quando un “veterinario” (in realtà una pediatra con l’hobby delle greche) le aveva rifilato il becco e tagliato le unghie.
L’abbiamo messa in giardino, osservandola: se mai aveva visto dell’erba, doveva essere successo parecchio tempo prima. Mangiava solo se imboccata, e accettava esclusivamente – come ci aveva spiegato la negoziante - cetrioli, mele ed il bianco dell’uovo sodo (sic!).
A parte il carapace deformato, il piastrone era liscio come se fosse stato piallato, con gli scuti duri ma saldati male (tuttora, se la si tiene sul palmo della mano, e lei muove le zampe, si sentono gli scuti muoversi l’uno rispetto all’altro). Molte cose mi fanno pensare che sia vissuta sempre in un appartamento; comunque, nonostante le deformazioni, cammina correttamente, senza strisciare il piastrone.
Con un po’ di pazienza l’abbiamo abituata ad una dieta corretta, ed abbiamo risolto un blocco intestinale; ora mangia da sola, ed ha guadagnato circa un etto e mezzo, anche se il becco le sta ricrescendo (c’è una sorta di “inerzia” in questi meccanismi?). Forse non ha mai fatto un letargo, e questo mi preoccupa: per dare l’idea della sua “ingenuità”, quando ha visto la prima volta la vaschetta dell’acqua, che ha un disegno a foglie, ha cercato di morderla…
E’ sempre stata molto vispa, la povera Steppova (il nome è russo maccheronico!); se ce la farà a passare quest’Inverno, l’anno prossimo le cercheremo un bel maschietto, ma nato in Italia. Chissà che, col fisicaccio esagerato che si ritrova, non diventi una super-fattrice!

Eccola qui..:

Immagine:
Immagine
303,24 KB

Immagine:
Immagine
276,83 KB

Ciao

AleeHali

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ott 24, 2006 7:37 pm

Oh povera, però non è "brutta", solo un po' piatta! E' un tipo no? Potrebbe riservarti un sacco di belle sorprese!
Ciao

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » mar ott 24, 2006 7:37 pm

ma non sembra una horsfieldi

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mar ott 24, 2006 7:40 pm

Nemmeno a me sembra un horsfieldi. Ci posti la foto del piastrone perfavore? Complimenti comunque per il coraggio e la pazienza che avete avuto a prenderla ed ad accudirla!8)

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » mar ott 24, 2006 7:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

ma non sembra una horsfieldi


sembra un'hermanni, ma è un'horsfieldi, le mie sono del tutto diverse

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » mar ott 24, 2006 7:42 pm

Che dolce Adele,è vero è un tipo la Steppova,povera bestiola mi fa tenerezza,hai fatto bene a prenderla!

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » mar ott 24, 2006 7:43 pm

davvero adri anche la mia è diversa......complimenti per il coraggio e la buona volontà AleeHali;);););)

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mar ott 24, 2006 7:49 pm

complimenti per l'amore e la pazienza che hai dimostrato.

Avatar utente
freddie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 22, 2005 8:29 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda freddie » mar ott 24, 2006 7:50 pm

io direi proprio che e' un hermanni [:4][:4]

kiria

Messaggioda kiria » mar ott 24, 2006 7:54 pm

a me piace ....anche io forse avrei ceduto.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » mar ott 24, 2006 7:56 pm

se si amano le tarte e si sanno curare è il caso di prenderle......così hanno più speranza di vivere

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » mar ott 24, 2006 8:05 pm

Ma è un'hermanni!Si vede lontano un miglio!
Altro che Steppova, questa è proprio Assuntina!

Avatar utente
freddie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 22, 2005 8:29 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda freddie » mar ott 24, 2006 8:08 pm

eh gia' questa volta sono proprio sicuro [:2][:2][:2][:2]

Avatar utente
FrancescoM
Messaggi: 269
Iscritto il: dom set 17, 2006 3:45 pm
Località: Lombardia

Messaggioda FrancescoM » mar ott 24, 2006 8:10 pm

Ti faccio i complimenti Aleehali a te e alla tua fidanzata...persone come voi dovrebbero rappresentare un esempio per tante persone scellerate che abusano sugli animali...
Siete due persone che hanno un cuore grande e questo vi fa un immenso onore! Io sono ottimista, vedrai che riuscirà a superare questo inverno e col passare del tempo quel carapace potrà tornare nella quasi normalità...
Complimenti ancora...questa storia mi ha devvero commosso!

Avatar utente
FrancescoM
Messaggi: 269
Iscritto il: dom set 17, 2006 3:45 pm
Località: Lombardia

Messaggioda FrancescoM » mar ott 24, 2006 8:11 pm

PS = Cmq anche a me non sembra proprio una horsfieldi!


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 210 ospiti