Un caso (dis-)umano: la povera Steppova.

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » ven lug 20, 2007 7:29 pm

Ho una marginata che ha le stesse anomalie, mi è stata donata da una signora anziana che la teneva in appartamento e la nutriva con pasta e polpettone!

Avatar utente
Ismawoo
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 23, 2008 7:20 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ismawoo » mar nov 04, 2008 6:51 pm

A me pare solo un pò piatta e un pò stortignaccola, ma ha dei colori stupendi e nn si può sempre essere come la Schiffer!!
Bravo! Ce ne fossero tante di persone come te!:D :D :D :D
Poi per il resto basta che nn assomigli a questi!!
[:231] [:232] [:233] [:234] [:237]


[quote]Messaggio inserito da AleeHali

Ah, ma secondo me è STUPENDA! Erano quelli del negozio a dire che la gente non la voleva. I miei dubbi erano solo sul fatto che, ad occhio, fosse "malridotta", e quindi con meno possibilità di cavarsela.

Per il momento sta benissimo!

Ciao

AleeHali

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mar nov 04, 2008 8:27 pm

Colgo l'occasione per chiedere ad AleeHali come se la cava Steppova...

Ari la tartaruga
Messaggi: 107
Iscritto il: lun feb 26, 2007 2:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ari la tartaruga » gio nov 06, 2008 8:36 pm

Povera ma tutto sommato ancora bella!Ma fidati che ci sono casi ben peggiori di incapacità, negligenza e ignoranza.Vi inviterei a "sfogliare" un articolo riguardante gli errori di alimentazione nelle tartarughe all'indirizzo www.tortoisetrust.org/articles/webdiet.htm e vi avviso che alcune foto non sono per i deboli di stomaco...

Avatar utente
Ismawoo
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 23, 2008 7:20 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ismawoo » gio nov 06, 2008 11:35 pm

Bellissimo il sito... tremende le foto!!!
:( V V :(! }:) }:)

Citazione:
Messaggio inserito da Ari la tartaruga

Povera ma tutto sommato ancora bella!Ma fidati che ci sono casi ben peggiori di incapacità, negligenza e ignoranza.Vi inviterei a "sfogliare" un articolo riguardante gli errori di alimentazione nelle tartarughe all'indirizzo www.tortoisetrust.org/articles/webdiet.htm e vi avviso che alcune foto non sono per i deboli di stomaco...


Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » dom nov 09, 2008 12:09 am

Davvero impressionanti ed è molto molto triste che per l'ignoranza (voluta !!!:(! )si possono ridurre così!:(

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Messaggioda Elongata » dom nov 09, 2008 12:23 am

Come sta steppova ?

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Re: Un caso (dis-)umano: la povera Steppova.

Messaggioda AleeHali » dom set 20, 2009 7:57 pm

E' da molto che non guardavo più questo post (se non ho risposto a chi mi chiedeva notizie è solo perchè non me ne ero accorto, chiedo scusa), anche se ricordo che mi aveva stupito il numero di visite che aveva avuto ai tempi.
Purtroppo riapro il thread con una cattiva notizia, la Steppova è morta la scorsa notte, per le conseguenze di un incidente (probabile attacco di un topo).

Tornando un po' indietro, ai tempi dell'apertura di questo thread, dopo la quarantena era stata messa con le altre mie Hermanni, trovandosi quindi in regime di semilibertà, costretta ad arrangiarsi per il cibo (tranne occasionali integrazioni), eccetera.

Il primo letargo lo aveva fatto semicontrollato (casetta), i successivi totalmente libera. Il becco aveva progressivamente rallentato la crescita, l'avevo tagliato due volte in tutto, poi non ce n'era più stato bisogno. Un altro cambiamento visibile (meglio, palpabile) era stato l'indurimento del piastrone: finalmente, col nostro sole, si era saldato tutto; insomma, pian piano si era "inselvatichita"...

L'unico problema che non si era risolto era la frequente perdita (con piccole ferite) delle scaglie delle zampe anteriori, probabilmente perchè il piastrone deformato la costringeva ad un'andatura completamente scorretta. Il problema era ciclico: a volte sembrava completamente sparito, con le scaglie a posto, poi tornava.

Ieri - io ero lontano da casa - la mia fidanzata l'ha trovata con le zampe semidistrutte, e piene di vermi. Probabilmente aveva le solite ferite (o forse erano peggio del solito, anche se poco tempo fa mi ricordo che era tutto a posto...), ed un topo ha approfittato della situazione. Anche se è bastata la telefonata per farmi capire che era poco sensato sperare troppo, l'ho fatta portare di corsa alla Clinica del Dott.Selleri, dove è stata operata immediatamente (sabato sera! Grazie di cuore!).
Ha superato l'anestesia, ma non la notte.

Forse è stato meglio così: se fosse sopravvissuta, comunque avrebbe avuto un ulteriore danno alle zampe anteriori, e difficimente avrei potuto rimetterla in semilibertà. Parliamo di un animale che partiva da una mobilità già fortemente compromessa dalle deformazioni, quindi non so cosa le sarebbe rimasto.

Mi dispiace moltissimo, ho amato ed amo tutte le mie tartarughe, ma la Steppova, così malconcia, mi faceva tenerezza in modo particolare... E' vero che si era inselvatichita, ma quando vedeva le persone era la prima a correre a chiedere cibo, probabilmente un retaggio della prima parte della sua vita.

Rifarei tutto quello che ho fatto. Almeno, gli ultimi tre anni, li ha vissuti da Tartaruga.

Ciao
IUCN/TFTSG - TSA Europe

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Un caso (dis-)umano: la povera Steppova.

Messaggioda Seda » dom set 20, 2009 9:18 pm

stai pur certo che se mai avesse trovato un acquirente non avrebbe avuto tre anni di vita in piu!!mi dispiace molto, di fronte a queste cose ci si sente sempre impotenti :( !poi sembrera' un caso ma sempre ai "preferiti"e quando non ci sei!! :evil: almeno ci avete provato con l'intervento,senno' rimanevano i ma e i se!!!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Un caso (dis-)umano: la povera Steppova.

Messaggioda Barbara » lun set 21, 2009 7:31 am

Mi dispiace moltissimo per la povera Steppova, comunque le hai dato 3 anni di vita dignitosa e, come giustamente dici tu, da vera tartaruga :wink:

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Re: Un caso (dis-)umano: la povera Steppova.

Messaggioda Guscioduro » lun set 21, 2009 1:57 pm

Peccato per Steppova... :(

Almeno era vissuta da vera "Tartaruga", ma non aveva mai deposto uova, per caso?

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Re: Un caso (dis-)umano: la povera Steppova.

Messaggioda AleeHali » lun set 21, 2009 6:54 pm

Non l'ho mai vista deporre, e comunque non le avrei raccolte (non ho, al momento, una Thb maschio). Non lascia prole!

Ciao
IUCN/TFTSG - TSA Europe


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti

cron