Pagina 1 di 1

Reinserimento in natura

Inviato: sab ott 13, 2018 12:44 pm
da Dulcinea
Buon giorno a tutti, vorrei sapere se ci sono progetti attivi di reinserimento in natura (nord Italia?) perché ho notato che l'habitat favorevole è assai esiguo, le normative sono ristrette, e temo che le nostre Amiche siano destinate all'estinzione!!! Cosa ne pensate? Grazie per le risposte!

Re: Reinserimento in natura

Inviato: sab ott 13, 2018 9:51 pm
da CARLINO
Di quale specie di tartaruga stai parlando ?

Re: Reinserimento in natura

Inviato: dom ott 14, 2018 5:24 pm
da Dulcinea
Leggo che le Hermanni dovrebbero essere autoctone di pianura/collina...

Re: Reinserimento in natura

Inviato: dom ott 14, 2018 5:31 pm
da Dulcinea
Parlavo con un naturalista, giorni fa, a proposito di boschi protetti creati negli ultimi decenni nelle nostre zone, e delle specie animali che li abitano, e mi diceva che sa di tartarughe inserite nel basso Tagliamento. Mi chiedevo se fosse possibile auspicare l'inserimento in natura anziché l'allevamento controllato. Grazie per le risposte!

Re: Reinserimento in natura

Inviato: dom ott 14, 2018 9:29 pm
da CARLINO
Nel nord Italia non esistono presenze naturali della sottospecie Thh perchè hanno bisogno di un clima meno rigido . Le testudo hermanni boettgeri provenienti dall'area balcanica potrebbero acclimatarsi nel nord Italia ma l'unica presenza naturale si rileva nel bosco della Mesola nel delta del Po e anche in quel caso non si sa con precisione se sia i risultato di una migrazione o di rilasci in epoche remote. Il rilascio da te suggerito dovrebbe tener conto delle varie sottospecie che hanno anche al loro interno delle caratteristiche abbastanza marcate seconda del territorio di provenienza, è quindi molto facile creare situazioni non perfettamente naturali.

Re: Reinserimento in natura

Inviato: gio ott 18, 2018 2:54 pm
da Dulcinea
La ringrazio dell'esauriente risposta!