help thb letargo non interrata

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
dunetta
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 01, 2017 3:35 pm
Regione: Veneto

help thb letargo non interrata

Messaggioda dunetta » dom gen 01, 2017 4:16 pm

Buongiorno e buon anno!
Chiedo consiglio perché sono un po' preoccupata per la mia thb che è in letargo dall'8 di novembre nel suo rifugio fatto di tegole e mattoni sotto uno strato di foglie di platano. Aveva smesso di alimentarsi ad inizio ottobre e restava al sole il più possibile. Con le temperature alte non c'èra segno che scavasse nonostante avessi smosso la terra. Poi l 8 novembre l ho trovata fuori dal rifugio sotto un cumulo di foglie e così ho deciso di farle una 2 tana proprio sopra la testa aggiungendo foglie. Stamattina dopo alcune nottate con -4 e forti gelate e galaverna sono andata a controllarla per aggiungere paglia; togliendo tetto e muovendo le foglie mi sono stupita a vederla non interrata! Era rimasta tale e quale l'avevo lasciata. Oltretutto aveva alcune zampe fuori. La testina no era dentro con occhi chiusi. La credevo morta ma, già col nodo alla gola, ho visto girandola movimenti dal collo. Ho riempito tutto con la paglia. Aggiungo tnt?? Ma posso stare tranquilla?? Le zampe fuori rigide erano normali?? Grazie

dunetta
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 01, 2017 3:35 pm
Regione: Veneto

Re: help thb letargo non interrata

Messaggioda dunetta » dom gen 01, 2017 4:20 pm

Scusate ho sbagliato sezione, ho difficoltà a navigare nel forum dal telefono....

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: help thb letargo non interrata

Messaggioda CARLINO » mer gen 04, 2017 7:55 pm

La sezione è quella giusta, comunque non devi preoccuparti se hai ricoperto la tartaruga con abbondanti foglie secche, sotto lo strato la temperatura non scende sotto lo zero a meno che -10°C permangano per 15 giorni.

win123
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 07, 2020 8:44 am
Regione: California

Re: help thb letargo non interrata

Messaggioda win123 » mar lug 07, 2020 8:46 am

thank you for post winrar windows 10


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 122 ospiti