Come promesso...Le mie tarteeee

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Marginata Sicula
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 25, 2014 6:27 pm
Regione: Sicilia

Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda Marginata Sicula » lun mar 31, 2014 1:53 am

Come promesso,nel post delle presentazioni, ecco le foto delle mie tarte...non sono tutte, ma passiamo dalle Hermanni hermanni, alle tarte russe, fino alla punta di diamante, che sono le mie adorate marginata sarde :) partiamo dai 5cm fino ad arrivare ai quasi 30cm...e i 3kg ( dimensioni ragguardevoli, per dei maschi di 13-14 anni) la più grossa, la vedete è quella col carapace meno alto. Per il resto, mi aspetto i vostri pareri, e tenete conto che sono foto scattate col cellulare....poi hanno perso qualcosa per il ridimensionamento...
Allegati
image.jpeg
Un attenta osservazione appena dopo il risveglio dal letargo...ed è subito cibo! le vedete sul pavimento perchè volevo tenerle bene sott'occhio, magari per la mattina del risveglio
image.jpeg (25.13 KiB) Visto 5078 volte
image(12).jpeg
image(12).jpeg (42.29 KiB) Visto 5078 volte
image(11).jpeg
image(11).jpeg (41.59 KiB) Visto 5078 volte
image(10).jpeg
image(10).jpeg (38.67 KiB) Visto 5078 volte
image(8).jpeg
image(8).jpeg (28.11 KiB) Visto 5078 volte
image(7).jpeg
image(7).jpeg (28.67 KiB) Visto 5078 volte
image(5).jpeg
image(5).jpeg (32.64 KiB) Visto 5078 volte
image(3).jpeg
image(3).jpeg (54.14 KiB) Visto 5078 volte
image(2).jpeg
image(2).jpeg (34.13 KiB) Visto 5078 volte
image(1).jpeg
image(1).jpeg (43.67 KiB) Visto 5078 volte

Marginata Sicula
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 25, 2014 6:27 pm
Regione: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda Marginata Sicula » lun mar 31, 2014 1:58 am

ne mancava una...c'era un limite di foto per post! Purtroppo non ho le foto delle boettgeri...spero di postarle il prima possibile...
Allegati
image(13).jpeg
Ecco per ultima la femmina di hermanni...per par condicio metto anche la femminuccia!
image(13).jpeg (36.09 KiB) Visto 5078 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda nico62 » lun mar 31, 2014 6:34 am

La prima cosa che salta all'occhio è l'insalata, in questo periodo ci sono
svariate erbe selvatiche in quantità, l'insalata è un alimento privo di nutrimento!
In effetti la foto delle margi sul pavimento non è un bel vedere!!
Le marginate sono molto piramidalizzate, non vorrei che sia colpa dell'insalata : winkwk :
Dell'ultima foto mi piacerebbe vedere il carapace !! Non mi sembra un Hermanni : zip :
Mi raccomando, dopo il letargo hanno bisogno di riattivare nel modo migliore il loro metabolismo,
con l'insalata non riattiveranno granchè!! : winkwk :
Nico62

Marginata Sicula
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 25, 2014 6:27 pm
Regione: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda Marginata Sicula » lun mar 31, 2014 8:16 am

ahah le foto risalgono ad estate piena, quindi erbe selvatiche c'era ben poco...per quanto riguarda le erbe selvatiche mangiano di tutto...dall'ortica, al dente di leone fino al radicchio, scaloro e pale di fico d'india...ma vario con altri 3000 tipi di alimenti, tenendo sempre degli ossi di seppia a disposizione. Pare un caso, ma ora che lo noto hai davvero ragione : Lol :
L'insalata è poco vitaminica e poco "calciosa" ma in ogni caso non crea nessun disturbo, soprattutto in poca quantità...

Per le marginata, io non le ho cresciute...le ho praticamente prese così, hanno sempre mangiato cicoria, cicoria, cicoria a volontà, ma MICA SOLO QUELLO. Per il resto hanno solo 13 anni, quasi 14...e oltre ad avere una corazza mooolto solida e dura hanno anche quella che prima ho definito "sostanza" perchè pesano circa 3kg ciscuna.

Poi non capisco perchè ma la cicoria che gli trovo io non la amano particolarmente, e si divorano la lattuga romana con molto gradimento, ma io gli rendo disponibili almeno 10-15 varietà a settimana, con 3 o 4 varietà al giorno...hanno pure qualche alberello di ibiscus che gli cresce sulla testa...e adorano tantissimo i fiori : Lol :

Per l'ultimo soggetto....purtroppo non avevo le foto...ma sono abbastanza "sicurissimo" che si tratti di una hermanni!


Per il resto grazie per il parere :)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda EDG » lun mar 31, 2014 10:25 am

L'ultima è una Testudo graeca di origine nord-africana, senza alcun dubbio.
Enrico

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda Enzino » lun mar 31, 2014 2:49 pm

EDG,
è un piacere risentirti dopo moooooolto tempo.
possiamo scegliere tra marokkensis o nabeulensis.....
Ci fai vedere il carapace?
Per il resto quoto Nico
Enzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda EDG » lun mar 31, 2014 3:23 pm

Grazie : Chessygrin : , ormai tutto il "gruppo" si è spostato su facebook : Rolleyes : .

Per capire meglio la sottospecie, come ha detto Enzino, occorre vedere anche il carapace.
Enrico

Marginata Sicula
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 25, 2014 6:27 pm
Regione: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda Marginata Sicula » lun mar 31, 2014 5:30 pm

Farò una foto, per adesso sono fuori città quindi non posso scattarla...farò quanto prima. Ma secondo me siete proprio fuori strada : Lol : ho controllato le foto delle specie che mi avete citato, soprattutto nelle varianti nord-africane e non c'è quasi per niente somiglianza....

E delle margi ? che ne pensate ? : Sad :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda EDG » lun mar 31, 2014 5:37 pm

Sei tu totalmente fuori strada : Wink : . A parte la sottospecie, la specie è di certo Testudo graeca, e non Testudo hermanni. Si comprende da vari particolari (per chi ha un po' di esperienza con questi animali), ma la cosa più semplice che puoi osservare è la coda, che non ha l'astuccio corneo sulla punta (particolarità delle hermanni).

Le marginata non hanno avuto una crescita "come si deve". Esteticamente ormai potranno migliorare poco, visto che sono abbastanza grandi di dimensione. Devi fare attenzione all'alimentazione, e per il resto basta che le tieni in un giardino all'aperto tutto l'anno.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda EDG » lun mar 31, 2014 5:43 pm

Coda di una Testudo graeca:

Immagine

Coda di una Testudo hermanni:

Immagine
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda EDG » lun mar 31, 2014 5:50 pm

E anche le macchie del piastrone sono totalmente diverse.

Piastrone di una Testudo graeca nabeulensis (quindi una sottospecie del Nord Africa):

Immagine

Piastrone di una Testudo hermanni :

Immagine

Non tenere specie diverse nello stesso recinto, perchè ci possono essere problemi di convivenza, scambio di malattie e la possibilità che si incrociano creando ibridi.
Enrico

Marginata Sicula
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 25, 2014 6:27 pm
Regione: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda Marginata Sicula » lun mar 31, 2014 8:02 pm

Per la graeca avete ragione...ne ho avuto adesso la conferma, dato che la tengo per mio cognato non ne ero a conoscenza, e devo dire che per un "non allevatore assiduo" si poteva facilmente confondere, anche perchè vi posso garantire che il carapace ha colori davvero, davvero molti simili all'altra Hermanni hermanni, tanto da farmi credere che fossero della stessa specie, ma dal piastrone qualche dubbio lo avevo avuto.... : Frown :

Per le marginata permettetemi di dissentire, non ne ho posseduti molti, ma di esemplari ne ho visti a centinaia, e del fatto che mi si viene detto che siano poco recuperabili...ribadisco che le tartatughe hanno 14 anni....non 55...È bello che oltre ad essere ascoltati si leggano gli interventi precedenti all'interno di una discussione.

Le marginata stanno all'aperto tutto l'anno, si muovono tanto, sono delle testuggini in salute, attivissime e mangiano i migliori alimenti possibili, e dato che stanno all'aperto mangiano tutte le erbe selvatiche che più le aggradano, e così sono sempre state allevate. Nelle vignette, ed in molti giovani esemplari ( come quelli in foto) ho notato che per l'80% dei caso vi è una piccolissima piramidalizzazione del carapace, data probabilmente, la rapida crescita di queste tartarughe, molto, ma molto più veloce rispetto alle altre mediterranee ed alla sua fraterna marginata greca, la quale ha sempre e solo una forma liscissima e molto tondeggiante. Quando intendo crescita veloce, repetita iuvant, intendo non alimentata con filetti di manzo o carne di cavallo, ma con le migliori verdure a disposizione, facendo una vita esemplare, all'aperto tutto l'anno, estate, inverno, primavera e autunno....

Sono tartarughe sarde per sarde, giovani e di CAMPAGNA! a differenza di molte cresciute troppo a nord. Il "segreto" e la bellezza di queste testuggini è proprio la loro meravigliosa forma...probabilmente sarà molto saltato all'occhio perchè in quelle foto sono tirate a lucido e parecchio zoommate, se fossero state "sporche" poco appena si notano....non ritengo si possa parlare di malformazione o malattia...o quanto meno si possa definirle testuggini di brutto aspetto. Gran parte dei parenti delle mie testudo erano così da giovani e finiti levigati da anziani...vogliamo tarare immediatamente una tartaruga da una macchiolina ?

per la hermanni nord africana, vi ridò ragione, non sopporto l'idea delle ibridazioni (una mia idea personale), provvederò a lasciarla sola : Sad : , ma chissa è la zita, come si dice da noi in sicilia. Per fortuna è comunque in ottima salute via le malattia : Weight lift :

: Thanks : : Thanks : : Thanks :

Marginata Sicula
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 25, 2014 6:27 pm
Regione: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda Marginata Sicula » lun mar 31, 2014 8:17 pm

P.S.

anche gli esemplari nelle schede "su come allevare" (le foto in questo sito)appaiono foto di testudo marginata molto simili alle mia...sporche si nota un pò meno ma le minuscole piramidine si notano sempre!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda EDG » lun mar 31, 2014 8:37 pm

Non si sta dicendo che le tua marginata sono "malate", ma semplicemente che (anche se non è dipeso da te) non sono cresciute bene, e non è un discorso di colore o carapace "sporco di terra". Sono piramidalizzate (e un po' schiacciate), e per piramidalizzare una marginata ce ne vuole... non è proprio vero che la maggior parte lo sono, ma tutto l'opposto. Comunque non è che devi prenderla come un'offesa personale, era solo un'osservazione per suggerirti eventualmente di correggere qualcosa, ma se con te adesso vengono tenute alla perfezione, meglio così! Però difficilmente ormai potranno riprendere una giusta "forma", e non è un'interpretazione soggettiva ma la realtà dei fatti considerando la dimensione (l'età c'entra poco) che hanno già raggiunto.

Osserva l'esemplare in questa foto, confrontalo con le tue, e trai le conclusioni che preferisci. Ciao!

Immagine
Enrico

Marginata Sicula
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 25, 2014 6:27 pm
Regione: Sicilia

Re: Come promesso...Le mie tarteeee

Messaggioda Marginata Sicula » lun mar 31, 2014 8:53 pm

Rileggendo forse mi rendo conto di essere stato un pò irruento : Chessygrin : ma credo di aver creato dei fraintendimenti...
ti ringrazio comunque tanto per i tuoi pareri e consigli, che mi torneranno sempre, e dico sempre, utili!

Per il resto, posso dirti che sono sempre state allevate al meglio...perchè allora ? mi sono dispiaciuto tantissimo : Cry :


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti