Le mie hermanni

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Alberto89
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 28, 2013 10:51 am
Regione: Toscana

Le mie hermanni

Messaggioda Alberto89 » mer giu 05, 2013 6:03 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi presento le mie due hermanni del 2011..
Aggiungo le foto( purtroppo non sono riuscite a caricarle in modo che venivessero visualizzate immediatamente nella discussione).
Narciso:
[img width=800 height=600]http://s10.imagestime.com/out.php/i862703_Immagine002.jpg[/img]
[img width=800 height=600]http://s10.imagestime.com/out.php/i862704_Immagine004.jpg[/img]
[img width=800 height=600]http://s10.imagestime.com/out.php/i862705_Immagine013.jpg[/img]


Boccadoro:
[img width=800 height=600]http://s10.imagestime.com/out.php/i862706_Immagine006.jpg[/img]
[img width=800 height=600]http://s10.imagestime.com/out.php/i862712_Immagine021.jpg[/img]
[img width=800 height=600]http://s10.imagestime.com/out.php/i862714_Immagine022.jpg[/img]
[img width=800 height=600]http://s10.imagestime.com/out.php/i862715_Immagine028.jpg[/img]

In questi primi mesi dal risveglio sono cresciute molto e hanno fatto regolare letargo, tuttavia mi pare di notare i primi segni di piramidalizzazione :sad: voi che dite? :undecided:Sarà la crescita? Nella prima in particolar modo mi sembra più accentuanta, anche se entrambe mangiano le stesse cose, le erbe che trovano nel recinto più il tarassaco e malva che do io, l'unica cosa che ho notato di diverso, è che Narciso fa un abuso esagerato di trifoglio :smiley:..
In questi giorni metterò anche foto dei piastroni, aspetto che siano più attive, non voglio stressarle troppo, già il tempo non le aiuta...

P.S.
Ancora non riesco a capire la sottospecie...

Avatar utente
Sally
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:51 pm
Regione: Emilia-Romagna

Re: Le mie hermanni

Messaggioda Sally » mer giu 05, 2013 6:35 pm

Ciao Alberto!
Sono bellissime! così, vedendo solo il carapace e le guance, sembrano proprio due Hermanni Hermanni : Wink :
La colorazione della seconda è abbastanza particolare, posta anche qualche foto dei piastroni così confermiamo che siano HH

Sì, sono cresciute abbastanza in fretta e gli scuti rialzati ne sono la prova, l'alimentazione a base di erbe selvatiche va benissimo, ma occhio con i quantitativi! Troppo trifoglio non va bene, se nel loro recinto ce n'è troppo, cerca di estirparlo : Wink :
Simone.

Alberto89
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 28, 2013 10:51 am
Regione: Toscana

Re: Le mie hermanni

Messaggioda Alberto89 » mer giu 05, 2013 8:26 pm

Quindi come pensavo sono gli effetti di una sovra-alimentazione...ho già sfoltito il trifoglio nel recinto, domani ci farò un'altra passata!! Hanno a disposizione 10 m quadri sicchè mangiano tutto ciò che vi nasce, più le erbe di campo che praticamente tutti i giorni gli lascio nel recinto. Pensavo che si autoregolassero...

Per quanto riguarda la sottospecie, posso dire che hanno tutte le caratteristiche di THH, però ci sono le suture di una che non tornano...domani faccio foto ai piastroni! : Thumbup :
Ah, dimenticavo di dire che sono sorelle...

Alberto89
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 28, 2013 10:51 am
Regione: Toscana

Re: Le mie hermanni

Messaggioda Alberto89 » gio giu 06, 2013 9:51 am

Narciso:
Immagine

Boccadoro (quello con la colorazione strana):
Immagine

Alberto89
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 28, 2013 10:51 am
Regione: Toscana

Re: Le mie hermanni

Messaggioda Alberto89 » dom giu 09, 2013 9:58 am

Nessuno si pronuncia sulla sottospecie?? : Bash :

Ieri ho beccato la prima tarta della foto (quella che predilige il trifoglio) a mangiare un becio e poco fa a mangiare escrementi di gatto : Eeek : ma tutto ciò è sintomo di qualcosa? : Frown :
Da ora in poi starò molto più attento alla pulizzia del recinto, io sono solito pacciamare il terreno con il fieno ed effettivamente era parecchio smosso ma pensavo fossero stati i merli... : Rolleyes :

Alberto89
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 28, 2013 10:51 am
Regione: Toscana

Re: Le mie hermanni

Messaggioda Alberto89 » dom giu 09, 2013 4:55 pm

Forse ho sbagliato sezione, dove inserire la discussione............ : Bash :

Avatar utente
Sally
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:51 pm
Regione: Emilia-Romagna

Re: Le mie hermanni

Messaggioda Sally » lun giu 10, 2013 11:37 am

Può capitare che mangino qualche animaletto ogni tanto, non c'è niente di strano
E' normale anche per gli escrementi, ma sarebbe meglio non ne mangiasse!

Confermo che si trattano di due Hermanni Hermanni! : Thumbup :
Simone.

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Le mie hermanni

Messaggioda Enzino » lun giu 10, 2013 1:50 pm

ciao,
con la piramidalizzazione non si è mai certi al 100% della motivazione, i fattori potrebbero essere molti, i + comuni sovra-alimentazione, umidità errata in terrario, eccessiva somministrazione di calcio per dirne alcuni...personalmente se hanno a disposizione 10mq di terreno incolto,ovvero dove ci sono erbe selvatiche di almeno 3/4 tipi, terrei il trifoglio sotto controllo o lo limiterei ad una sola zona del terreno; io ad esempio non dò niente in + se non qualche erba che ancora non ho impiantato( amaranto,vite,gelso, ogni tanto fragole o frutti rossi), ricorda che dare troppo mangiare non è fare del bene , ma a volta una voglia eccessiva di vederle crescere velocemente : winkwk : .
No prob per animaletti, si regolano loro, ma eviterei di lasciargli a disposizione escrementi , potrebbero essere tossici se ingeriti in quantità eccessica; lasciagli un osso di seppia a dispo, se possibile in una zona dove non ci piove sopra , altrimenti inizia a formare muschi e licheni sopra e lo puoi buttare.
Premetto che non sono un esperto e che è molto presto ma mettendo a confronto le due immagini potrebbero anche essere una bella coppietta...staremo a vedere.
Enzo

Avatar utente
Sally
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:51 pm
Regione: Emilia-Romagna

Re: Le mie hermanni

Messaggioda Sally » lun giu 10, 2013 6:33 pm

Enzino ha scritto:ciao,
con la piramidalizzazione non si è mai certi al 100% della motivazione, i fattori potrebbero essere molti, i + comuni sovra-alimentazione, umidità errata in terrario, eccessiva somministrazione di calcio per dirne alcuni...personalmente se hanno a disposizione 10mq di terreno incolto,ovvero dove ci sono erbe selvatiche di almeno 3/4 tipi, terrei il trifoglio sotto controllo o lo limiterei ad una sola zona del terreno; io ad esempio non dò niente in + se non qualche erba che ancora non ho impiantato( amaranto,vite,gelso, ogni tanto fragole o frutti rossi), ricorda che dare troppo mangiare non è fare del bene , ma a volta una voglia eccessiva di vederle crescere velocemente : winkwk : .
No prob per animaletti, si regolano loro, ma eviterei di lasciargli a disposizione escrementi , potrebbero essere tossici se ingeriti in quantità eccessica; lasciagli un osso di seppia a dispo, se possibile in una zona dove non ci piove sopra , altrimenti inizia a formare muschi e licheni sopra e lo puoi buttare.
Premetto che non sono un esperto e che è molto presto ma mettendo a confronto le due immagini potrebbero anche essere una bella coppietta...staremo a vedere.
Enzo


Anche io ho pensato potesse trattarsi di una coppietta.. in particolare la prima ha gli scuti anali molto pronunciati a V e una codina abbastanza importante, nella seconda queste caratteristiche mancano : Rolleyes :
Però sono solo supposizioni, ci vuole ancora del tempo per saperlo con esattezza
Simone.

Alberto89
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 28, 2013 10:51 am
Regione: Toscana

Re: Le mie hermanni

Messaggioda Alberto89 » lun giu 10, 2013 7:39 pm

Grazie per le risposte!! : Thanks :
Nel recinto hanno a disposizione diverse varietà di cicoria da me seminate ad inizio primavera, piccole piantine di ibiscus ( al risveglio hanno fatto razzia dei germogli), poco tarassaco, diverse piante di malva che non considerano se non gliele do io, trifoglio ( che ho molto diradato in questi giorni) dicondria e diversette erbe di cui non so il nome. Gli ho lasciato anche dei posti privi di vegetazione e fieno un pò ovunque soprattutto ai bordi e nei rifugi.
Gli escrementi se li vedo li tolgo immediatamente! : Thumbup :

Sinceramente ancora non mi ponevo neppure la domanda di quale fosse il sesso, data l'età...quindi la prima potrebbe essere un maschio e la seconda una femmina?? : WohoW :


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti