Che specie è?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Zen

Che specie è?

Messaggioda Zen » mar mag 14, 2013 11:36 am

Ciao a tutti!

Qualcuno saprebbe dirmi di che specie è questa tartaruga? Ne ho adottate due che erano molto trascurate e tenute in una cassetta di plastica. Avendo un giardino molto spazioso ho deciso di tenerle ma non so proprio da dove iniziare... Non ho mai avuto tartarughe, help!

Grazie mille!

P.S: servono foto più dettagliate?
Allegati
photo-2.JPG
photo-2.JPG (40.15 KiB) Visto 3530 volte

Avatar utente
Latortuga
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:22 pm
Regione: Lombardia

Re: Che specie è?

Messaggioda Latortuga » mar mag 14, 2013 11:52 am

Ciao, è sicuramente una Marginata.
Se puoi mettere delle foto anche del piastrone di entrambe, ti posso dire anche il sesso.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Che specie è?

Messaggioda EDG » mar mag 14, 2013 11:59 am

No, è una bellissima Testudo graeca! Metti più foto dettagliate di entrambe, per cercare di capire la sottospecie, e il sesso.
Enrico

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Che specie è?

Messaggioda nico62 » mar mag 14, 2013 2:04 pm

Latortuga ha scritto:Ciao, è sicuramente una Marginata.
Se puoi mettere delle foto anche del piastrone di entrambe, ti posso dire anche il sesso.


Concordo con EDG, niente Marginata ma Testudo Graeca!! : winkwk :
Nico62

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Che specie è?

Messaggioda massimiliano » mar mag 14, 2013 3:02 pm

che sia una greca, ci sono pochi dubbi, forse terrestris ma servirebbero piu foto.
che
Zen ha scritto:erano molto trascurate e tenute in una cassetta di plastica.

ho qualche perplessità visto che la tarta sembra adulta , in salute e ..come dire...wild..

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Che specie è?

Messaggioda Enzino » mar mag 14, 2013 3:18 pm

Considerando il posto da cui scrive Zen e la pelle del capo a macchie chiare, dovrebbe essere l'ipotesi + attendibile....

Avatar utente
Sally
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:51 pm
Regione: Emilia-Romagna

Re: Che specie è?

Messaggioda Sally » mar mag 14, 2013 8:23 pm

E' meravigliosa!
Dall'aspetto molto wild : Rolleyes :
Simone.

Zen

Re: Che specie è?

Messaggioda Zen » ven mag 17, 2013 4:33 pm

massimiliano ha scritto:ho qualche perplessità visto che la tarta sembra adulta , in salute e ..come dire...wild..


Probabilmente la persona che le ha date al signore del vivaio le teneva bene... Ad ogni modo l'importante è che siano in salute.

La seconda non si faceva vedere da giorni ma oggi è spuntata fuori e mi sembra che stia bene pure lei. Sono riuscita a scattare qualche foto alla timidona e ai piastroni di entrambe. Domanda: è normale che una delle due preferisca stare sul cemento? Il prato è bello grande ma la ritrovo sempre sulla superficie di cemento : Eeek :

Questa è la seconda:
photo-3.JPG
photo-3.JPG (49.17 KiB) Visto 3410 volte


E questi sono i piastroni:
photo-5.JPG
photo-5.JPG (50.08 KiB) Visto 3410 volte

photo-6.JPG
photo-6.JPG (50.04 KiB) Visto 3410 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Che specie è?

Messaggioda EDG » ven mag 17, 2013 6:47 pm

Esemplari molto interessanti.
Vista la provenienza geografica, è presumibile che la loro sottospecie rientra sempre in Testudo graeca terrestris.
Tra il prato e il cemento, può essere normale se preferiscono questo, ovvero una zona più calda rispetto all'umidità che può creare il prato; l'ideale sarebbe un substrato di nuda terra, con qualche zona d'ombra creata con dei cespugli in modo che posso regolarsi autonomamente dove stare. Il cemento essendo troppo duro, potrebbe creare problemi alle articolazioni, oltre al fatto che non è scavabile.
Sono un maschio (foto 5) e una femmina (foto 6). Tenute nelle giuste condizioni si riprodurranno senza problemi, anche per quest'anno potresti aspettarti una deposizione. Eventualmente tienici aggiornati.
Per il resto leggi questa scheda: http://www.tartaclubitalia.it/testudo-graeca-terrestris
Enrico


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 69 ospiti