Consigli per baby new entry :)

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Aranel03
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 22, 2013 8:56 pm
Regione: Sicilia

Consigli per baby new entry :)

Messaggioda Aranel03 » lun apr 22, 2013 9:19 pm

Salve a tutti ragazzi! Sono nuova, appena iscritta al forum perché, per la prima volta in vita mia, il mio mondo accoglie al suo interno una piccola tartarughina :) Vi posterò a breve una foto, intanto vi dico che mi è stata regalata da un amico che ha la coppia di riproduttori, e la piccina è nata l'anno scorso e uscita dal letargo in questo periodo. Mi è stato detto, e penso di poterlo confermare, che è una Testudo Hermanni Hermanni. Ed ecco che ho bisogno di voi :) Ci tengo ad essere una perfetta mamma-ruga, la piccoletta dovrà crescere sana forte e felice! So che vi troverete a ripetere le stesse cose un milione di volte, ma per favore potreste guidarmi? Intanto le ho costruito la casetta dentro ad una vaschetta, con dentro del terriccio torboso (quello per le piante d'appartamento), un vasetto di plastica rovesciato e interrato per metà a mo di riparo, ed un piattino "da caffè" con dell'acqua. Da mangiare, intanto, indivia. Ad ogni modo, però, non mangia. Ce l'ho da quasi una settimana, e l'ho vista dare un paio di morsi ad una foglia soltanto una volta.. E trascorre tutto il tempo sotterrata. Almeno.. non sto ad osservarla 24h al dì, ma non la vedo mai in superficie, e mi vien da pensare che non esca mai. La vaschetta la tengo fuori al balcone perché è nata e cresciuta in un giardino all'aperto.. (balcone coperto, comunque. Non le arriva acqua in questi giorni di pioggia). Oggi l'ho dissotterrata, lasciata camminare un po' sul pavimento, ho cercato di "prenderla per la gola" offrendole un po' di pomodoro sperando l'allettasse più della lattughina... ma niente. Però mi ha lasciato una bella cacchetta, quindi questo mi lascia intuire che qualcosa dovrà pur mangiarla : Lol : Sì insomma, avrete capito, sono confusa e assolutamente ignorante, ma anche assolutamente decisa a fare del mio meglio, quindi.... io e Alba confidiamo in voi :) :)

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Consigli per baby new entry :)

Messaggioda nico62 » mar apr 23, 2013 7:12 am

Intanto benvenuta : Welcome :
iniziamo con il dire che la plastica non va bene, nè per la vaschetta dove vorresti alloggiarla e neanche per il rifugio,
materiale poco isolante e quindi non adatto.
Se non hai un giardino potresti costruire o farti fare un bel cassone in legno, con 4 spiccioli ne costruisci
uno di almeno 120 x 40 cm che sono le misure minime per farla crescere decentemente almeno per 2/3 anni.
Per il fondo è meglio se usi terra comune da giardino mista a torba, metti qualche piantina ( rosmarino )per farla imboscare
e per rifugio va bene un coccio rovesciato oppure un coppo da tetto.
Per l'acqua potrebbe andar bene il piattino e per l'alimentazione erabe selvatiche tipo, malva, tarassaco, radicchio e cicoria... se per ora non mangia non preoccuparti evidentemente ha bisogno di ambientarsi e soprattutto ha bisogno di sole,
Se le temperature non sono gradevoli non mangerà e tenderà ad interrarsi, lasciala tranquilla. : Thumbup :
E mi raccomando niente passeggiate sul pavimento, sono poco salutari per loro...
Spero di essere stato chiaro, se hai dei dubbi chiedi pure e appena puoi mostraci la tua " belva "!! : winkwk :
Ultima modifica di nico62 il mar apr 23, 2013 7:12 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Aranel03
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 22, 2013 8:56 pm
Regione: Sicilia

Re: Consigli per baby new entry :)

Messaggioda Aranel03 » mar apr 23, 2013 9:05 am

Fantastico, sei stato chiarissimo, provvederò al più presto per modifiche e foto : Thanks : A presto!

Aranel03
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 22, 2013 8:56 pm
Regione: Sicilia

Re: Consigli per baby new entry :)

Messaggioda Aranel03 » mar mag 07, 2013 10:27 am

Scusandomi per l'immenso ritardo, ecco le foto della piccolina! http://imageshack.us/photo/my-images/404/pict8548.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/209/pict8552.jpg/ Ho sostituito il piattino dell'acqua con una tappo di bottiglia, perché le riesce più semplice accedervi. E la cassettina di legno non sono ancora riuscita a farla fare, così al momento è rimasta in quella di plastica.. Confido nel fatto che è tutta traforata.. :/ Che ve ne pare? A me (la tartarughina) sembra perfetta : Love : PS: pensavo di utilizzare un beverino per uccellini da gabbia, come contenitore per l'acqua... è difficile da rovesciare e costituisce una buona riserva per un po'....

Aranel03
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 22, 2013 8:56 pm
Regione: Sicilia

Re: Consigli per baby new entry :)

Messaggioda Aranel03 » mar mag 07, 2013 10:53 am


Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Consigli per baby new entry :)

Messaggioda Enzino » mar mag 07, 2013 11:10 am

proprio una bella hermannina, complimenti.
Enzo

Aranel03
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 22, 2013 8:56 pm
Regione: Sicilia

Re: Consigli per baby new entry :)

Messaggioda Aranel03 » mar mag 07, 2013 11:14 am

grazie.. :) :)

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Consigli per baby new entry :)

Messaggioda nico62 » mar mag 07, 2013 9:20 pm

la vaschetta non va bene ed il substrato neanche !!!
Nico62


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

cron