primo scudo vertebrale

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: primo scudo vertebrale

Messaggioda massimiliano » gio gen 17, 2013 7:37 pm

Enzino ha scritto:trova gli errori.....chi ne trova di + ......è il + bravo : Chessygrin : ?
credo ci siano comunque delle inesattezze ma vorrei un vs parere
Immagine
Enzo


apperò..la hai presa di punta la questione!
bel lavoro!
ps: hai messo una anamurensis di troppo e mancano le est anatolian , in bocca al lupo per la scelta della sottospecie in cui "incasellarle" !

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: primo scudo vertebrale

Messaggioda EDG » gio gen 17, 2013 8:03 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:personalmente credo che anche quando non dovesse trattarsi di ssp, meritano comunque un' occhio di riguardo, e vanno allevate in purezza perche cmq si tratta di animali con caratteristiche morfologiche abbastanza evidenti e tipiche, e per tanto vanno salvaguardate.

Su questo sono pienamente d'accordo : Thumbup : .
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: primo scudo vertebrale

Messaggioda EDG » gio gen 17, 2013 10:01 pm

EDG ha scritto:...a questo punto mi metto a redigere la "mia" lista...

Mi sono preso in parola : Chessygrin :
viewtopic.php?f=19&t=23734
Enrico

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: primo scudo vertebrale

Messaggioda Enzino » lun feb 04, 2013 11:59 am

ps: hai messo una anamurensis di troppo e mancano le est anatolian , in bocca al lupo per la scelta della sottospecie in cui "incasellarle" ![/quote]
Massimiliano,
le anamurensis le metterei sotto le ibera ,+ che altro dal punto di vista morfoligo sono + vicine alle ibera piuttosto che alle terrestri; geograficamente parlando si trovano in territorio di ibera.
Per le est anatolian, forse + armeniaca che ibera, ma solamente in considerazione delle poche valutazioni che ho potuto fare sulle esperienze/foto di altri utenti...
dal punto di vista genetico non posso proprio proferire verbo, sono all'asciutto.
tu invece dove le posizioneresti?
Enzo

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: primo scudo vertebrale

Messaggioda massimiliano » lun feb 04, 2013 1:22 pm

Enzino ha scritto:ps: hai messo una anamurensis di troppo e mancano le est anatolian , in bocca al lupo per la scelta della sottospecie in cui "incasellarle" !

Massimiliano,
le anamurensis le metterei sotto le ibera ,+ che altro dal punto di vista morfoligo sono + vicine alle ibera piuttosto che alle terrestri; geograficamente parlando si trovano in territorio di ibera.
Per le est anatolian, forse + armeniaca che ibera, ma solamente in considerazione delle poche valutazioni che ho potuto fare sulle esperienze/foto di altri utenti...
dal punto di vista genetico non posso proprio proferire verbo, sono all'asciutto.
tu invece dove le posizioneresti?
Enzo[/quote]


anamurensis rientra nelle terrestris, da vedere se verrà mai riconosciuta come ssp.
est anatolian non lo so. nel dubbio e fino a prova contraria per me rientrano in tg ibera.

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: primo scudo vertebrale

Messaggioda Enzino » lun feb 04, 2013 2:31 pm

si sapevo che le anamurensis andavano sotto le terrestris, ho voluto azzardare una opinione,sebbene con poca esperienza...
grazie comunque per il confornto.
Enzo

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: primo scudo vertebrale

Messaggioda Enzino » mar mar 19, 2013 5:24 pm

Ragazzi,
dove lo trovo questo libro "la testuggine moresca" che sembra essere la bibbia delle graeca?
Enzo

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: primo scudo vertebrale

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar mar 19, 2013 5:55 pm

Ciao Enzino, dovresti trovarlo http://testudoedizioni.it/
è l'unico testo dedicato, contiene molti esempi interessanti e utili per l'identificazione (spesso ardua) delle varie ssp di graeca.
Lo consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono approfondire l'argomento : Thumbup :

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: primo scudo vertebrale

Messaggioda Enzino » gio mar 21, 2013 11:21 am

Grazie
Enzo


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti