Giovani testudo crescono

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Giovani testudo crescono

Messaggioda Badail16 » mer ott 24, 2012 7:45 pm

Anche io mi sono convertito ai recinti senza acqua, dopo aver discusso abbondantemente sull'argomento con Giuseppe e con Maurizio Bellavista. Del resto ho notato che in giornate come quella odierna (pioggia in gran quantità) le tartarughe erano per la maggior parte fuori per bere avidamente le gocce d'acqua depositate sulle foglie e sul terreno.
Un altro modo che utilizzano per idratarsi è quello di interrarsi nel terreno umido.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Giovani testudo crescono

Messaggioda EDG » mer ott 24, 2012 8:17 pm

Anche io ho tolto di recente le ciotole con l'acqua nei recinti delle tarta, ma solo per le adulte, in quelli delle piccole continuo a usarle.
Enrico

Avatar utente
domenicodarrig
Messaggi: 116
Iscritto il: lun giu 23, 2008 6:40 pm
Regione: sicilia
Località: Golfo di Castellammare

Re: Giovani testudo crescono

Messaggioda domenicodarrig » gio ott 25, 2012 10:53 am

per le adulte non ci sono problemi, ma per le piccole? con temperature di oltre 40 C?
Domenico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Giovani testudo crescono

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio ott 25, 2012 5:52 pm

domenicodarrig ha scritto:per le adulte non ci sono problemi, ma per le piccole? con temperature di oltre 40 C?


il discorso di non dare acqua è rivolto fondamentalmente agli adulti e sub adulti tenuti in un ambiente veramente idoneo(per veramente idoneo intendo tantissimo spazio, molta erba, molti rifugi, molte piante e alberi) .in queste condizioni sicuramente anche una baby riuscirebbe a vivere bene(mi è capitato spesso di trovare a luglio baby nati a settembre) ma io preferisco tenere i piccoli fino ad un anno di vita nel balcone, in contenitori pieni di terra e fieno. questo perche quando sono piccole preferisco monitorarle meglio, ma soprattutto per evitare che vengano predati da animali selvatici.
ad ogni modo se si tengono dei piccoli in un recinto "ideale" e non si da acqua, è possibile prenderli ogni tanto, metterli in una bacinella e farli bere(almeno io faccio così per gli esemplari di un anno).
Ricordo che in natura le regole sono uguali per gli adulti e per grandi!

Avatar utente
powernik3
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 02, 2010 7:45 pm
Regione: Campania
Località: napoli

Re: Giovani testudo crescono

Messaggioda powernik3 » gio ott 25, 2012 9:26 pm

Davvero cresciute doc !!!!

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Giovani testudo crescono

Messaggioda Pie182 » sab ott 27, 2012 9:12 pm

Io le faccio bere ogni tanto, sia piccole che grandi.Dandogli tanta opuntia non c'è bisogno dell'acqua.Il discorso cmq è sempre basato sul recinto in cui vivono le tarte.Nel senso che se si tengono tartarughe in un recinto in cui non vi è assolutamente un filo d'erba naturale è chiaro che bisogna fornirgli dell'acqua di tanto in tanto mentre se le tarte (come nel caso di giuseppe) hanno a disposizione erbe selvatiche,frutta che cade dalle piante,pale di opuntia e quant'altro non hanno assolutamente bisogno di bere. :-)


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti