Hermanni debilitata letargo

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
easyleaving
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 21, 2012 5:49 pm
Regione: emiliaromagna

Hermanni debilitata letargo

Messaggioda easyleaving » lun ott 22, 2012 10:37 pm

Ciao a tutti.

La Hermanni di mia cognata , di cinque-sei anni, è stata morsicata da un cane circa un mese fa, che le ha procurato una ferita sul piastrone, infettatasi addirittura con piccole larve, ma, dopo una cura antibiotica, fortunatamente in fase di rimargino.

La tartaruga è tenuta in casa, si muove poco ed è inappetente.

Negli anni passati ha sempre fatto letargo, in modo totalmente autonomo e senza nessun problema.

Quest' anno ovviamente pensavo non fosse il caso di farle fare letargo, vorrei avere qualche consiglio su come ricoverarla al meglio.. se preparale un terrario o altro, se ha bisogno di calore e uvb, se e come alimentarla..

Ho esperienza di terrari con la mia Sulcata ma non so come comportarmi a riguardo.

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie e tutti.

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Hermanni debilitata letargo

Messaggioda massimiliano » lun ott 22, 2012 10:49 pm

consigli su come fare un terrario te daranno altri piu competenti di me, io ti dico solo che una volta che la tarta avrà ripreso a mangiare e che le ferite sono "secche" e pulite, prova a farla andare gradualmente in letargo, cioè tienila sveglia fino a dicembre gennaio e poi abbassi la temp per mandarla in letargo per un paio di mesi fino a marzo/aprile quando la metti fuori per svegliarsi "naturalmente".

io quando ne ho avute di debilitate per qualche motivo ho fatto cosi e mi è andata bene, non ho mai fatto saltare il letargo completamente.

Avatar utente
easyleaving
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 21, 2012 5:49 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Hermanni debilitata letargo

Messaggioda easyleaving » mar ott 23, 2012 7:30 pm

Ti ringrazio per la risposta.. quando tu le hai tenute in casa le hai messe in un terrario con luce uvb ecc oppure semplicemente in un contenitore in zona tranquilla es cantina o tavernetta..


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 48 ospiti