Una passeggiata in campagna.

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Una passeggiata in campagna.

Messaggioda Badail16 » gio ott 11, 2012 4:48 pm

Stamattina io e l'amico speronetneo non avevamo impegni, così ne abbiamo approfittato per incontrarci e per fare una passeggiata immersi nella natura. Mi sarebbe piaciuto poter dire "immersi nel verde", ma purtroppo qui da noi sembra ancora agosto, la vegetazione è arida e le temperature sono ancora parecchio elevate. Per farvi fare un'idea, ecco come si presenta il paesaggio:

Immagine

Clima decisamente poco propizio per gli avvistamenti di fauna locale: in un paio d'ore di passeggiata abbiamo incontrato solo un biacco e qualche lucertola. Ma proprio mentre stavamo percorrendo la via del ritorno, l'occhio di Giuseppe è caduto su questa meraviglia della natura, mimetizzata alla base di un cespuglio. Inutile dirvi che la mia emozione è stata indescrivibile, in pochi secondi ho scattato un centinaio di foto! :cheesy:
Naturalmente l'animale è stato immediatamente rilasciato dopo il book fotografico. :smiley:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di EDG il gio ott 11, 2012 7:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: foto

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda EDG » gio ott 11, 2012 5:00 pm

Grandi! : Yahooo :
Anche se potevate aspettare il resto del gruppo : Twisted : , ovviamente sto scherzando : Wink : , forse : Lol : .
Non riesco a capirlo dalle foto, si trattava di un maschio o una femmina?
Enrico

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda Badail16 » gio ott 11, 2012 5:07 pm

EDG ha scritto:Grandi! : Yahooo :
Anche se potevate aspettare il resto del gruppo : Twisted : , ovviamente sto scherzando : Wink : , forse : Lol : .
Non riesco a capirlo dalle foto, si trattava di un maschio o una femmina?


Non appena vi riprenderete dall'influenza che vi ho attaccato a Cesena : Twisted : potremo fare una passeggiata tutti insieme! : Chessygrin :

Era una bellissima femmina, Enrico.

Immagine
Ultima modifica di EDG il gio ott 11, 2012 7:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: foto

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda EDG » gio ott 11, 2012 5:12 pm

Badail16 ha scritto:Non appena vi riprenderete dall'influenza che vi ho attaccato a Cesena : Twisted : potremo fare una passeggiata tutti insieme! : Chessygrin :

Allora preparatevi per domani! : Chessygrin : Ma non so se Domenico è ancora sotto il "virus badailsedici" : Lol : . Per fortuna da noi per ora sembra ancora estate, ce n'è di tempo per organizzare un'altra escursione : Thumbup : .
Enrico

Avatar utente
domenicodarrig
Messaggi: 116
Iscritto il: lun giu 23, 2008 6:40 pm
Regione: sicilia
Località: Golfo di Castellammare

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda domenicodarrig » gio ott 11, 2012 6:54 pm

il virus badail16 sta attaccando tutta la mia famiglia : Lol :
io per fortuna sono in fase di guarigione : Chessygrin :
Organizziamoci : Yahooo :
Domenico

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda Alessandro » gio ott 11, 2012 6:58 pm

: Groupwave : bellissssima!!!
Complimenti e grazie per il reportage : Thumbup :

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda lucab. » gio ott 11, 2012 7:40 pm

Molto bella!!!! : WohoW : ......mi piace molto anche il paesaggio!
Luca

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda nico62 » gio ott 11, 2012 7:41 pm

Ragazzi, che invidia : Eeek :
Cosa darei per " passeggiare " insieme a voi!!! : winkwk :
Nico62

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio ott 11, 2012 8:08 pm

Purtroppo il paesaggio è reso particolarmente arido anche dai continui incendi che ogni anno lo devastano letteralmente..
fino a non molti anni fa le popolazioni di hh in questa zona dell'Etna erano numerose e vitali, oggi purtroppo avvistarne una si può definire un successo.
altro fattore limitante per la salvaguardia e conservazione di questo ceppo è la massiccia antropizzazione che lascia sempre meno spazio alle tarta superstiti. mi piacerebbe dire "speriamo che qualcosa in futuro cambi", ma so che nulla cambierà se non in peggio.
io che di anno in anno ho visto estinguersi quasi del tutto queste popolazioni ho un amaro in bocca difficile da spiegare, una rabbia infinita che mi angoscia ogni volta che ci penso e che suscita in me un senso di impotenza esagerato.
per molti di voi che leggono post del genere sono uno che a la fortuna di avvistare una tarta in natura, ma per me, sono solo un' osservatore della natura con le mani legate e che lentamente sta vedendo scomparire una delle cose più affascinanti che la natura della mia terra ha saputo donarmi.
Per me oggi avvistare questo splendido esemplare è stato motivo di grande gioia, sapere che c'è ancora qualche tarta è una cosa positiva, ma soprattutto perche ho visto negli occhi di Dario una gioia immensa che difficilmente passerà!

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda Pie182 » gio ott 11, 2012 9:28 pm

E bravi ragazzi!Foto bellissime!Questa hermanni in foto è straordinariamente bella!!!Linee di crescita perfette!

Avatar utente
fleming76
Messaggi: 176
Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:58 am
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda fleming76 » gio ott 11, 2012 9:31 pm

Bellissima, complimenti
tartamaniaci.it

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda noster » gio ott 11, 2012 10:10 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:Purtroppo il paesaggio è reso particolarmente arido anche dai continui incendi che ogni anno lo devastano letteralmente..
fino a non molti anni fa le popolazioni di hh in questa zona dell'Etna erano numerose e vitali, oggi purtroppo avvistarne una si può definire un successo.
altro fattore limitante per la salvaguardia e conservazione di questo ceppo è la massiccia antropizzazione che lascia sempre meno spazio alle tarta superstiti. mi piacerebbe dire "speriamo che qualcosa in futuro cambi", ma so che nulla cambierà se non in peggio.
io che di anno in anno ho visto estinguersi quasi del tutto queste popolazioni ho un amaro in bocca difficile da spiegare, una rabbia infinita che mi angoscia ogni volta che ci penso e che suscita in me un senso di impotenza esagerato.
per molti di voi che leggono post del genere sono uno che a la fortuna di avvistare una tarta in natura, ma per me, sono solo un' osservatore della natura con le mani legate e che lentamente sta vedendo scomparire una delle cose più affascinanti che la natura della mia terra ha saputo donarmi.
Per me oggi avvistare questo splendido esemplare è stato motivo di grande gioia, sapere che c'è ancora qualche tarta è una cosa positiva, ma soprattutto perche ho visto negli occhi di Dario una gioia immensa che difficilmente passerà!


Come non essere d'accordo su tutto, persone sensibili come Giuseppe sono rare. Dalle sue parole emerge quanto sia legato alla natura e agli animali che la popolano. Mentre leggevo sembrava di vedere i miei pensieri messi per iscritto.
Anch'io ho attraversato il mio caro vecchio boschetto proprio oggi, senza riuscire ad individuare nemmeno un esemplare. Stessa situazione, terreno arido da sembrare desertico, incendi che stanno cancellando di anno in anno l'habitat. Oggi non puo' essere solo una giornata storta, già da piccolo senza avere nessuna esperienza riuscivo ad avvistare in una mattinata anche 3 o 4 esemplari senza difficoltà.
Cosa si aspetta per cercare di far qualcosa per i nostri animali?

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda Enzino » ven ott 12, 2012 4:03 pm

Ragazzi ,
come non esserepienamente d'accordo con Voi.
Parlo da buon Siciliano naturalizzato a Bergamo che ogni anno quando vado a casa mia -Noto- e mi capita di fare una passeggiata per la riserva di Vendicari(una volta veramente da togliere il fiato) mi trovo di fronte a scempi di costruzioni abusive, parcheggiatori che distruggono spazi verdi per far posto al cemento, e sempre + rumore di macchine piuttosto che cardellini.
Anni fa a volte mi capitava di vedere qualche tartaruga, ma all'epoca non ero ancora capaci di apprezzarle, ormai sono anni che non ne vedo nessuna.
Si dovrebbe veramente fare qualcosa.
Enzo

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda noster » ven ott 12, 2012 4:37 pm

Io penso che le varie associazione che organizzano le varie mostre siano abbastanza grandi e ramificate da aver il potere di far qualcosa.
Si organizzano mostre sempre più grandi e riuscite che attirano migliaia di visitatori, ma come mai non si comincia a raccogliere le prime adesioni che di certo arriverebbero a migliaia in poco tempo(e con Internet è facile) per la salvaguardia della Testudo Hermanni?
Possibile che ci si giustifichi sempre dando la colpa agli altri e non ci si metta seriamente mai in prima persona con l'obiettivo di far qualcosa di concreto, visto che diciamo di amare questi animali?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Una passeggiata in campagna.

Messaggioda EDG » ven ott 12, 2012 6:07 pm

noster ha scritto:Io penso che le varie associazione che organizzano le varie mostre siano abbastanza grandi e ramificate da aver il potere di far qualcosa.

L'organizzazione di una fiera ha poco a che fare con la salvaguardia in natura. Fortunatamente il Tarta Club è un'associazione che si occupa di diverse situazioni che riguardano il mondo delle tartarughe (la fiera è solo una cosa), e dovrebbe muoversi anche in certi progetti, ma purtroppo non è facile, siamo in Italia! Burocrazia e divieti non ti permettono di fare niente, e poi per essere concreti, a chi vuoi interessi niente di salvaguardare le tartarughe in natura? (a me, a te, a Giuseppe e pochi altri)
Basta sapere questo: se viene fermato un bracconiere con delle tartarughe catturate in natura, si becca la multa e tutto il resto, si, ma le tartarughe che fine fanno? Nella maggior parte dei casi rimangono in bella mostra come prova del reato, a muffire in qualche ufficio cites. Sarebbe facilissimo riliberarle in natura, e invece no. Una tartaruga bracconata non tornerà più in natura, figurati se si possono fare introduzioni di esemplari nati in cattività. Ci vorrebbero analisi del DNA, ma chi le paga? E chi le fa?
Quindi la realtà è che non si ha il potere di fare niente... non è un caso che il Tarta Club sta ottenendo risultati eccezionali in Madagascar ("terzo mondo"), almeno porta il suo aiuto dove gli è concesso farlo: viewtopic.php?f=20&t=23459
Enrico


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti