Non è un uovo di pasqua...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Non è un uovo di pasqua...

Messaggioda Pie182 » mer ago 29, 2012 6:46 pm

mmm 10gr è il peso delle piccoline di graeca sarda e le hermanni hermanni normalmente fanno piccoli + grandi.Secondo me pesano di +. Le mie hermanni alla nascita pesavano 17-18 grammi (quelle nate a metà giugno) e ora dopo 2 mesi e mezzo ne pesano tra i 40 e i 45 grammi per 5,5 cm di lunghezza :-)

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Non è un uovo di pasqua...

Messaggioda Tartaboy » mer ago 29, 2012 7:01 pm

Bellissime Giusè : Thumbup :
Vincenzo

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Non è un uovo di pasqua...

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer ago 29, 2012 9:16 pm

Pie182 ha scritto:mmm 10gr è il peso delle piccoline di graeca sarda e le hermanni hermanni normalmente fanno piccoli + grandi.Secondo me pesano di +. Le mie hermanni alla nascita pesavano 17-18 grammi (quelle nate a metà giugno) e ora dopo 2 mesi e mezzo ne pesano tra i 40 e i 45 grammi per 5,5 cm di lunghezza :-)


non ho un bilancino di precisione, quindi non posso saperlo con sicurezza. : WallBash : comunque il peso dei piccoli più che dalla specie dipende dalle condizioni fisiche della madre e dal quantitativo di uova deposte.
una delle mie ibera più anziane mi ha sempre fatto 8uova per covata, l'anno scorso però ne ha fatte 10 ed i piccoli erano molto più piccoli di quelli che aveva sempre fatto nelle deposizioni precedenti.

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Non è un uovo di pasqua...

Messaggioda Pie182 » mer ago 29, 2012 9:41 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:
Pie182 ha scritto:mmm 10gr è il peso delle piccoline di graeca sarda e le hermanni hermanni normalmente fanno piccoli + grandi.Secondo me pesano di +. Le mie hermanni alla nascita pesavano 17-18 grammi (quelle nate a metà giugno) e ora dopo 2 mesi e mezzo ne pesano tra i 40 e i 45 grammi per 5,5 cm di lunghezza :-)


non ho un bilancino di precisione, quindi non posso saperlo con sicurezza. : WallBash : comunque il peso dei piccoli più che dalla specie dipende dalle condizioni fisiche della madre e dal quantitativo di uova deposte.
una delle mie ibera più anziane mi ha sempre fatto 8uova per covata, l'anno scorso però ne ha fatte 10 ed i piccoli erano molto più piccoli di quelli che aveva sempre fatto nelle deposizioni precedenti.


Si perfettamente daccordo.Infatti ho scritto che "normalmente",cioè mediamente fanno piccoli + grandi in quanto le femmine di hermanni hermanni hanno una stazza + grande della graeca sarda...cmq certo, la grandezza dei piccoli alla nascita dipende anche dal numero di uova che depone la madre.Spessissimo ad un numero di uova minore per deposizione corrisponde una stazza maggiore dei piccoli e viceversa.

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Non è un uovo di pasqua...

Messaggioda fra_vivi » gio ago 30, 2012 12:53 am

davvero bellissime! : WohoW : ma la foto della piccola con la bocca aperta... è da concorso e da primo premio!!! : Eeek :

Avatar utente
brnpla_it
Messaggi: 328
Iscritto il: lun giu 13, 2005 1:42 pm
Località: Toscana

Re: Non è un uovo di pasqua...

Messaggioda brnpla_it » mar set 11, 2012 6:36 pm

loro sono spettacolari come sempre.
la tua foto va oltre l'immaginabile! è da invidia pura.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Non è un uovo di pasqua...

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer set 12, 2012 9:08 am

: Thanks :
Comunque ha fatto tutto lei, io ho solo schiacciato il pulsante della macchina fotografica : Lol :

marcomorgh
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 25, 2008 7:07 pm

Re: Non è un uovo di pasqua...

Messaggioda marcomorgh » gio ott 04, 2012 8:59 am

ho visto gIi esempIari di hh dei nebrodi di giuseppe e sono rimasto scioccato, sono deIIe bestie enormi, forse più di una ibera, anzi toIgo iI "forse".
Sono veramente uno spettacoIo...........


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti