nascita inaspettata

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

nascita inaspettata

Messaggioda Lorenzo80 » mar lug 31, 2012 10:46 am

Dopo parecchio tempo ieri pomeriggio mi sono risentito con un mio caro amico che non sentivo da tempo, apparte il gran piacere, è stato ancor più di effetto ciò che mi ha raccontato! in seguito mi ha mandato delle foto riguardanti una schiusa che anche lui faceva fatica a credere! con il suo permesso riporto di seguito alcune foto che ritraggono il piccolo in questione, piccolo nato da mamma testudo marginata e papà testudo hermanni boettgeri : Eeek : , unico piccolo nato cosi.
Allegati
carapace.JPG
carapace.JPG (68.18 KiB) Visto 7289 volte
frontale.JPG
frontale.JPG (57.5 KiB) Visto 7289 volte
sopraccaudale divisa.JPG
sopraccaudale divisa.JPG (68.02 KiB) Visto 7289 volte
piastone.JPG
piastone.JPG (73.04 KiB) Visto 7289 volte
piastroni.JPG
piastroni.JPG (72.64 KiB) Visto 7289 volte
papà hb.JPG
papà hb.JPG (82.1 KiB) Visto 7289 volte
papà hb..JPG
papà hb..JPG (74.51 KiB) Visto 7289 volte

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: nascita inaspettata

Messaggioda zutoto » mar lug 31, 2012 11:04 am

Incredibile! Ma le altre due piccole in foto sono della stessa nidiata? Cioè il padre è sempre il maschio di thb?

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: nascita inaspettata

Messaggioda Badail16 » mar lug 31, 2012 11:12 am

Davvero incredibile. Non avevo mai visto un ibrido di marginata x th. : Eeek :
Il piccolo sta bene? È vitale?

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: nascita inaspettata

Messaggioda Lorenzo80 » mar lug 31, 2012 11:16 am

si la cosa strana è che sulla stessa nidiata schiusa al 100% solo questo piccolo è cosi, ora c'è la curiosità di aspettare la schiusa della seconda deposizione. il piccolo sembra comportarsi normalmente.
neanche a dire che non è stata una cosa voluta da lui, sono anni che le due spece convivono e ed la prima volta che gli capita una cosa del genere!

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: nascita inaspettata

Messaggioda Lorenzo80 » mar lug 31, 2012 11:29 am

volevo scrivere specie, scusate.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nascita inaspettata

Messaggioda EDG » mar lug 31, 2012 11:29 am

Assurdo, una notizia da prima pagina! Grazie per aver condiviso le foto.

E' davvero molto interessante, non solo per il caso raro in sé, ma soprattutto per confermare il fatto che ogni specie in cattività andrebbe allevata separatamente dalle altre, nonostante tutti continuassero a dire che tra marginata ed hermanni non ci possono essere problemi.

Tempo fa avevo trovato in internet questa foto di un presunto caso di marginata X hermanni, ma la fonte non era del tutto attendibile.
Adesso abbiamo la certezza che l'ibrido tra queste specie è fattibile. Il piccolo del tuo amico non lascia dubbi.

testudo.jpg
testudo.jpg (39.05 KiB) Visto 7279 volte
Ultima modifica di EDG il mar lug 31, 2012 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: nascita inaspettata

Messaggioda Lorenzo80 » mar lug 31, 2012 11:38 am

EDG concordo pienamente con te, ho chiesto appunto il permesso di pubblicare queste foto proprio per sottolineare il fatto di tenere ogni spece con i suoi simili, anche se i casi cosi sono rari.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: nascita inaspettata

Messaggioda EDG » mar lug 31, 2012 11:40 am

Lorenzo80 ha scritto:si la cosa strana è che sulla stessa nidiata schiusa al 100% solo questo piccolo è cosi

Un altro dato interessante. Quindi in un'unica nidiata la femmina può deporre uova fecondate da padri diversi. Forse non è una novità, ma io finora non ne avevo la certezza.
Enrico

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: nascita inaspettata

Messaggioda Lorenzo80 » mar lug 31, 2012 11:43 am

EDG ha scritto:
Lorenzo80 ha scritto:si la cosa strana è che sulla stessa nidiata schiusa al 100% solo questo piccolo è cosi

Un altro dato interessante. Quindi in un'unica nidiata la femmina può deporre uova fecondate da padri diversi. Forse non è una novità, ma io finora non ne avevo la certezza.


non sono poche le cose che mi hanno lasciato pensare nel vedere queste foto, tra cui proprio questo pensiero, infatti mi terra aggiarnato sulle prossime schiuse.

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: nascita inaspettata

Messaggioda massimiliano » mar lug 31, 2012 1:28 pm

EDG ha scritto:che ogni specie in cattività andrebbe allevata separatamente dalle altre, nonostante tutti continuassero a dire che tra marginata ed hermanni non ci possono essere problemi


cazzarola.. per tenere le femmine marginate tranquille lontano dai loro maschi, le ho sempre messe nel recinto delle hh.
vabbè che le mettevo insieme nei periodi non propizi per accoppiamenti (tipo da maggio ad agosto) e che i maschi hh non sono mai stati interessati dalle femmine marginate, però mi sa che non lo farò piu.
non si finisce mai di imparare

EDG ha scritto:Un altro dato interessante. Quindi in un'unica nidiata la femmina può deporre uova fecondate da padri diversi. Forse non è una novità, ma io finora non ne avevo la certezza.


su questo, mai avuto dubbi: mi sono capitati casi molto evidenti nelle ibere: in una covata in cui la femmina si era accoppiata con due maschi molto diversi tra loro (uno completamente giallo, l'altro nero) , c'erano alcuni piccoli uguali ad un maschio e altri uguali al secondo.
con le hermanni penso capiti la stessa cosa ma visto che i caratteri sono piu omogenei si fa piu fatica ad accorgersene.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: nascita inaspettata

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar lug 31, 2012 1:52 pm

Testimonianza molto interessante!
@Lorenzo
dalle foto non si capisce, ma questi piccoli sul capo hanno la squama pentagonale tipica delle marginata?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: nascita inaspettata

Messaggioda nico62 » mar lug 31, 2012 1:59 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:Testimonianza molto interessante!
@Lorenzo
dalle foto non si capisce, ma questi piccoli sul capo hanno la squama pentagonale tipica delle marginata?


Anche per me non è chiaro, i dati identificativi sono molto scarsi.
Sarebbe interessante rivederla fra qualche mese....
Separo subito il mio maschio di margi dalle mie femmine di hermanni : winkwk :
Nico62

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: nascita inaspettata

Messaggioda Lorenzo80 » mar lug 31, 2012 2:10 pm

vista da sopra non sembra ben definita la scaglia sulla testa, comunque si saranno interessanti le foto nella crescita.
Allegati
testa.JPG
testa.JPG (63.46 KiB) Visto 7240 volte

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: nascita inaspettata

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar lug 31, 2012 2:29 pm

le squame delle zampette anteriori sono da hb, carapace e testa pure. praticamente a parte il piastrone ha tutti i tratti da hb.
@Lorenzo
data la rarità dell' evento consiglia al tuo amico di fare delle foto con una risoluzione migliore. : Thumbup :

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: nascita inaspettata

Messaggioda Lorenzo80 » mar lug 31, 2012 2:47 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:le squame delle zampette anteriori sono da hb, carapace e testa pure. praticamente a parte il piastrone ha tutti i tratti da hb.
@Lorenzo
data la rarità dell' evento consiglia al tuo amico di fare delle foto con una risoluzione migliore. : Thumbup :


Si ne chiederò di migliori : Wink :


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti