Testudo Graeca Sarda

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda nico62 » gio lug 26, 2012 10:02 am

Pie182 ha scritto:Come tu saprai dipende dagli orari,dai mesi e dalle giornate.
Se vai a maggio l'orario di "caccia" sarà verso le 9.30 - 10.00.
Se vai a giugno dovrai andare alle 8.30.
E inoltre devi beccare le giornate miti e non ventilate.
Oltre alla zona giusta :-)
A costa rei ci son le hermanni ma personalmente non le ho mai viste in natura,però amici miei le hanno viste.
Poi tieni conto che in questo ultimo decennio gli incendi dolosi hanno devastato l'isola e immagina quante povere tarte e non solo loro son state annientate adl fuoco... :-(


Io per due anni, 2007 e 2011 armato di Fotocamera, ho girovagato per i sentieri e le sterpaglie del Golfo Aranci, sempre nel tardo pomeriggio. Non ne ho mai beccata una......
Avrò sbagliato zona e orario.... : happ2 :
Ultima modifica di nico62 il gio lug 26, 2012 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda tartamau » gio lug 26, 2012 1:52 pm

Gli areali di distribuzione sono una cosa, i punti all'interno di questi dove realmente vivono gli animali sono un'altra. In Gallura le marginata ci sono e probabilmente sono ancora molto numerose, ma se non vai nel territorio preciso dove si concentrano, oppure semplicemente per un motivo o per un altro gli animali si nascondono, tu non trovi nulla. E' normale!
Quando ero all'università accettai di fare un campionamento e mi fu data una cartina con una griglia molto fitta. Il motivo era semplicemente quello di definire con precisione una zona.
Poi è anche una questione di scala. Mi spiego meglio: prendiamo il caso delle Thh. Se andiamo a prendere come unità di misura lo stato, l'Italia sarà tutta colorata. Se il livello scende, vedremo le coste tirreniche colorarsi fino ad arrivare al tacco dello stivale, la Puglia. Ma se andiamo ancora più nel dettaglio, vedremo che quanto prima rappresentato in modo continuo, non lp è affatto. Scendendo ulteriormente poi, scopriremo postazioni puntiformi, dove la maggior parte degli animali di una data zona si concentra che so, tra bosco e zone incolte aperte. Gli animali vivono cioè abitualmente in una stretta fascia e difficilmente troverai animali già addentrandoti nella boscaglia, oppure nelle zone aperte.
Nella mia provincia, pur trovandosi al centro dello stivale, le Thh ci sono sempre state in popolazioni numerose, anche nelle aree incolte cittadine, ed ancora insiste una popolazione vitale in val di Chiana. Ma sapete dove si conserva? Nei rilievi a ridosso della pianura dove non si coltiva più. Infatti nella piana della valle, dove sino a 30 anni fa si trovavano frequentemente animali ai bordi dei coltivi, la meccanizzazione dell'agricoltura li ha completamente annientati.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Pie182 » gio lug 26, 2012 4:43 pm

Nico, la sera nei mesi + caldi è quasi impossibile vederle.
Sempre e solo la mattina nei mesi + caldi.
Oggi un collega di lavoro cacciatore mi ha fatto vedere foto di marginate fotografate in natura nella zona di oristano ma molto + verso l'entroterra, al centro diciamo.
Dunque la marginata è cmq diffusa anche in altre zone e non solo in gallura.Ha detto che ne vede tantissime.

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda zutoto » gio lug 26, 2012 5:05 pm

Pie182 ha scritto:Nico, la sera nei mesi + caldi è quasi impossibile vederle.
Sempre e solo la mattina nei mesi + caldi.
Oggi un collega di lavoro cacciatore mi ha fatto vedere foto di marginate fotografate in natura nella zona di oristano ma molto + verso l'entroterra, al centro diciamo.
Dunque la marginata è cmq diffusa anche in altre zone e non solo in gallura.Ha detto che ne vede tantissime.


Le dimensioni sono sempre come le sorelle della gallura?

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda tartamau » gio lug 26, 2012 5:32 pm

E' normale che nei posti disabitati l'esistenza di una popolazione possa passare inosservata, e vista la densità abitativa della Sardegna, c'è da stare certi che gli animali in natura siano ancora molti e difficili da raggiungere. Da Oristano in su, i sardi lo sanno, c'è come una linea di demarcazione data dall'uso dei muretti a secco che delimitano le proprietà. Differentemente che da altre parti, uno che gira non passa mai inosservato e certe volte è pure difficile addentrarsi in certe zone per come sono recintate o delimitate da vegetazione pungente ed impenetrabile... Per fortuna!

Per Pie182. Da me gli animali in estate sono attivi più al tramonto che alla mattina, anche se è vero che all'alba sono tutti fuori a prendere il sole, magari rientrando nei nascondigli quasi subito. Mi ricordo che avevo 16 anni, a Costa Rei era metà giugno, convinsi mio fratello ad alzarsi all'alba, facemmo chilometri nella macchia sino alle 10 di mattina senza incontrare nulla per due giorni consecutivi, ma è anche vero che non ci allontanammo molto dall'abitato. Del resto non eravamo motorizzati... Di contro in altra zona, sperando che ad oggi non ci abbiano costruito, andando presto al mare mi attraversò inaspettatamente una hermanni, erano poco più delle 8 di mattina (1991), e nel giro di pochi minuti incontrai altri 4 esemplari. La popolazione si concentrava in un piano poco distante dall'abitato, separato da una scarpatella resa inaccessibile dalla fitta macchia mediterranea. Quello che mi colpì fu però l'osservare una infinità di camminamenti visibili tra l'erba secca, e tanti, tanti nidi predati con gusci di uova sparsi ovunque. Ma bastava allontanarsi di un centinaio di metri da quella zona, che non trovavi più nulla...
Vedere le tartarughe in natura è un'emozione enorme, ma deve essere chiaro che devono restare lì. Ed è bene non raccontare anche in buona fede a nessuno il posto, per evitare che l'indicazione arrivi a malintenzionati.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Pie182 » gio lug 26, 2012 7:35 pm

Nei posti dove si trovano le graeche in abbondanza qua in sardegna trovi una marea di nidi predati con le uova fuori.I gabbiani o le cornacchie ma non solo spiano le tarte mentre depongono per poi predarle.Purtroppo è la legge della natura.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda nico62 » gio lug 26, 2012 9:13 pm

Pie182 ha scritto:Nico, la sera nei mesi + caldi è quasi impossibile vederle.
Sempre e solo la mattina nei mesi + caldi.
Oggi un collega di lavoro cacciatore mi ha fatto vedere foto di marginate fotografate in natura nella zona di oristano ma molto + verso l'entroterra, al centro diciamo.
Dunque la marginata è cmq diffusa anche in altre zone e non solo in gallura.Ha detto che ne vede tantissime.


Io ho scelto di cercare in quelle zone perchè il portiere del villaggio, con il quale facevo lunghe chiacchierate ed al quale ho raccontato della mia passione, mi ha riferito di aver beccato spesso tartarughe che attraversano la strada proprio in quella zona.
Nico62

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Pie182 » gio lug 26, 2012 11:52 pm

zutoto ha scritto: Le dimensioni sono sempre come le sorelle della gallura?


Si son delle stesse dimensioni : Lol :

A golfo aranci ce ne sono tante.Ti attraversano la strada sopratutto a maggio e giugno le femmine,nervose e alla ricerca di luoghi per la deposizione.

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda zutoto » ven lug 27, 2012 8:55 am

Pie182 ha scritto:
zutoto ha scritto: Le dimensioni sono sempre come le sorelle della gallura?


Si son delle stesse dimensioni : Lol :

A golfo aranci ce ne sono tante.Ti attraversano la strada sopratutto a maggio e giugno le femmine,nervose e alla ricerca di luoghi per la deposizione.

Pie tornando alle graeca ti sono mai capitati sotto gli occhi esemplari completamente gialli?

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Pie182 » ven lug 27, 2012 2:12 pm

Se per giallo intendi il classico colore leucistico ti dico si.Ne ho viste parecchie.Se intendi il giallo dellle marginate albine t+ ti dico no.Mai vista una graeca con questa mutazione.
Tu vorresti capire se ci sono graeche che assomigliano alla goden?

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda zutoto » ven lug 27, 2012 4:10 pm

Pie182 ha scritto:Se per giallo intendi il classico colore leucistico ti dico si.Ne ho viste parecchie.Se intendi il giallo dellle marginate albine t+ ti dico no.Mai vista una graeca con questa mutazione.
Tu vorresti capire se ci sono graeche che assomigliano alla goden?


Esatto proprio così. : Thumbup :
Non avresti foto di esemplari golden? Sono fantastici! Personalmente amo piu' gli esemplari di Graeca Sarda chiari che gli scuri.

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Pie182 » ven lug 27, 2012 6:42 pm

Chiari tipo "golden" non ne ho, e non ho neanche foto.Se mi capita cmq ne farò.
Io personalmente ho esemplari ipermelanici adulti e ipomelanici.Quelli che ho postato son gli esemplari ipomelanici.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda EDG » ven lug 27, 2012 6:58 pm

tartamau ha scritto:Vedere le tartarughe in natura è un'emozione enorme, ma deve essere chiaro che devono restare lì. Ed è bene non raccontare anche in buona fede a nessuno il posto, per evitare che l'indicazione arrivi a malintenzionati.

: ook :
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab lug 28, 2012 12:17 pm

zutoto ha scritto:
Pie182 ha scritto:
zutoto ha scritto: Le dimensioni sono sempre come le sorelle della gallura?


Si son delle stesse dimensioni : Lol :

A golfo aranci ce ne sono tante.Ti attraversano la strada sopratutto a maggio e giugno le femmine,nervose e alla ricerca di luoghi per la deposizione.

Pie tornando alle graeca ti sono mai capitati sotto gli occhi esemplari completamente gialli?


io non ho mai visto graeca albine o leucistiche.
Micael Rayman mi diceva che in vita sua ha visto un solo esemplare di graeca nabeulensis albino.
qualcuno di voi ha ne ha mai vista una??

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda zutoto » sab lug 28, 2012 12:49 pm

Giuseppe io intendevo semplici "golden greek" quasi totalmente gialle poi se sono leucistiche, albine o magie della natura io non mi addentro nella terminologia scientifica che non mi appartiene.. : winkwk :


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti