Testudo Graeca Sarda

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio lug 19, 2012 8:20 pm

piccoli di g marocchensis
Allegati
29072011224[1].jpg
29072011224[1].jpg (170.76 KiB) Visto 2622 volte

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio lug 19, 2012 8:27 pm

G. marokkensis adulto
(altre foto le potete vedere a questo link : Thumbup : http://www.tartoombria.org/blog/2010/01 ... rokkensis/ )
Allegati
DSC02113-300x225[1].jpg
DSC02113-300x225[1].jpg (21.78 KiB) Visto 2619 volte

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Pie182 » gio lug 19, 2012 9:26 pm

Giuseppe domani se riuscirò farò le foto ad un altra mia femmina di graeca sarda ormai adulta che non hai ancora visto che ha la livrea simile alla marokkensis ma ha i caratteri morfologici della graeca sarda oristanese.Infatti il 1°scudo vertebrale della marokkensis adulta che hai postato è diverso da quello tipico delle graeche sarde di cui parlo io e che possiedo io.
:-)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Barbara » gio lug 19, 2012 10:10 pm

hai degli esemplari splendidi, complimenti! : Thumbup :

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Badail16 » gio lug 19, 2012 10:25 pm

La discussione ha preso una piega davvero interessante.
Mi auguro che riusciremo a vedere anche le foto dei genitori. : Thumbup :

bellu.ma
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 10, 2010 10:39 am
Regione: Sardegna
Località: Cagliari

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda bellu.ma » lun lug 23, 2012 12:23 pm

Per adesso ci dobbiamo accontentare di qualche aggiornamento e foto nuove.
Non posso assumermi nessuna responsabilità sulla veridicità delle informazioni
in quanto non le posso verificare di persona, ma le informazioni che sono riuscito
ad avere ci parlano di Ibridi nati da Padre Graeca quasi completamente chiaro
e madre Marginata scura. Strano eh !
Il maschio proviene dalla zona di Abbasanta e la Femmina dal nord Sardegna.
I piccoli in questione appartengono alla prima deposizione della coppia avvenuta
nel 2011. Sono nate 4 Tartine tutte chiare. Spero di riuscire, magari più in là, a
fotografare anche i genitori.
Ecco le nuove foto.
Allegati
Ibrida laterale.jpg
Ibrida - Graeca - Marginata vista laterale
Ibrida laterale.jpg (75.97 KiB) Visto 2580 volte
Ibrida Piastrone 1.jpg
Ibrida - Graeca - Marginata vista piastrone
Ibrida Piastrone 1.jpg (73.79 KiB) Visto 2580 volte
Ibrida sorellina 1.jpg
Ibrida - Graeca - Marginata sorellina
Ibrida sorellina 1.jpg (76.04 KiB) Visto 2580 volte
Ibrida retro.jpg
Ibrida - Graeca - Marginata retro
Ibrida retro.jpg (66.28 KiB) Visto 2580 volte
Sorelle Piastrone.jpg
Ibrida - Graeca - Marginata sorellina piastrone
Sorelle Piastrone.jpg (83.67 KiB) Visto 2580 volte
Sorelle Piastrone 2.jpg
Ibrida - Graeca - Marginata sorellina piastrone 2
Sorelle Piastrone 2.jpg (75.67 KiB) Visto 2580 volte
Sorelle Carapace 2.jpg
Ibrida - Graeca - Marginata sorelline carapace
Sorelle Carapace 2.jpg (73.86 KiB) Visto 2580 volte
Sorelle Carapace 1.jpg
Ibrida - Graeca - Marginata sorelline carapace 2
Sorelle Carapace 1.jpg (67.55 KiB) Visto 2580 volte

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda tartamau » lun lug 23, 2012 1:43 pm

Esemplari moto particolari, ma non mi sembrano affatto ibridi. Mia zia che sta a Cagliari aveva due tartarughe, una femmina di hermanni enorme, oltre 25 cm, ed un maschio di marginata, e dichiarava che il padre delle piccole che puntualmente nascevano era la marginata. Peccato che non era così e che la femmina deponeva in virtù dello sperma conservato e poco dopo non nacque più nulla, chissà perchè. Ora trattandosi di graeca e marginata, l'ibridazione è possibile, ma non è che c'è pure una femmina di graeca nei paraggi e non avendone visto la deposizione, fatto assai facile che si verifichi visto quanto sono schivi questi animali, hanno attribuito i piccoli alla marginata che invece è più difficile che passi inosservata?
In caso contrario, se fosse effettivamente come dichiarato, l'unica ipotesi da fare è che invece del piastrone, è il carapace ad aver perso colore.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda EDG » lun lug 23, 2012 1:44 pm

Molto interessante!
Se realmente sono ibridi marginata X graeca, in pratica è avvenuto l'opposto di ciò che di solito caratterizza questi ibridi, cioè carapace con pigmentazione e piastrone privo.
Enrico

bellu.ma
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 10, 2010 10:39 am
Regione: Sardegna
Località: Cagliari

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda bellu.ma » lun lug 23, 2012 1:59 pm

Ripeto ancora una volta che sono dichiarazioni fatte da terzi che hanno un contatto con
il proprietario. La persona che mi ha dato queste informazioni si è recato personalmente
sul posto e ha detto di aver visto con i suoi occhi i genitori delle piccole in questione.
Padre Greca quasi completamente chiaro e madre Marginata. Che sia la verità, non ci
posso giurare, sulla fattibilità........la natura lo permette !!!! Se riuscirò a contattare
personalmente il proprietario e a fargli visita sarò ben lieto di mostrarvi altre foto o
testimonianze più personali, magari dei genitori delle piccole......intanto godiamoci
questi splendidi esemplari !!!!!

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda massimiliano » lun lug 23, 2012 2:15 pm

http://www.tortoisetrustforum.org/viewt ... f=5&t=8271

in questa foto ci sono delle greche che mi sembrano tanto ma tanto simili alle baby , peccato non poter vedere piastrone.

se fossero veramente ibridi greco x marginata ( possibile ma francamente ne dubito, non per mettere in dubbio la buonafede dei proprietari , ma perchè magari non hanno correttamente individuato genitori, come dice tartamau) vorrebbe dire che hanno preso molto dal padre e nulla dalla madre, e questo cozza un poco con tutti gli ibridi greca x marginata visti finora.

personalmente ho visto degli ibridi maschio greca africana + femmina marginata ed erano "classici": piastrone bianco e carapace tipo marginata, erano gli unici due esemplari dell'allevamento e quindi c'erano pochi dubbi sulla paternità.

se a detta di chi ne capisce piu di me è esclusa la possibilità che siano albini o simili, la teoria che mi convince di più è che siano golden greek i cui genitori o nonni o bisnonni sono arrivati in sardegna da chissà dove.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda tartamau » lun lug 23, 2012 2:34 pm

Le golden hanno simmetria nella colorazione, intendo con ciò che sono chiari allo stesso modo piastrone e carapace. Ci deve essere dell'altro. Vediamo se si riesce a vsdsre i genitori, ma si controlli bene che non ci sia anche qualche femmina di graeca...
www.testudoalbino.com

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda EDG » lun lug 23, 2012 2:47 pm

Dobbiamo considerare però che non può esserci l'ibrido graeca X marginata "standard", proprio perchè è un incrocio tra due specie diverse e i piccoli potrebbero ereditare una volta qualcosa e una volta un'altra. Anche perchè di marginata ce n'è una, invece di graeca diverse sottospecie, e sicuramente a seconda di quale di queste si è incrociata con una marginata, i piccoli verranno in un determinato modo. Inoltre, anche il sesso dei genitori gioca la sua parte, ovvero se la femmina è marginata e il maschio graeca, possibilmente verranno in un modo, invece se la femmina è graeca e il maschio marginata, in un altro.
Basta pensare al caso mulo (asino X cavalla) e bardotto (cavallo X asina), ibridi derivati dalle stesse due specie, ma che si distinguono a seconda di chi è il padre e chi la madre.
Enrico

bellu.ma
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 10, 2010 10:39 am
Regione: Sardegna
Località: Cagliari

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda bellu.ma » lun lug 23, 2012 3:27 pm

Da quello che ho capito, pare che il proprietario possieda solo questi 2 esemplari e non da
pochissimo tempo...... per quanto riguarda la deposizione, l' anno scorso è stata la prima.
La femmina di Marginata ha deposto anche quest' anno......aspettiamo gli eventi !!!!

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Pie182 » lun lug 23, 2012 5:34 pm

Se i proprietari affermano di possedere solo quei genitori a meno che la femmina non si sia accoppiata con qualche maschio che è riuscito ad introdursi nel recinto e poi è sparito siamo in presenza di ibrido margi x graeca.Non è una regola anche se frequente che l'ibrido margi x graeca debba avere il piastrone bianco e il carapace della marginata.

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Pie182 » lun lug 23, 2012 5:42 pm

Intendevo dire con qualche altro maschio di graeca.Cmq potrebbe essere che la femmina riconosciuta come marginata non sia una marginata e il maschio di graeca non sia una graeca...Le ipotesi sono + di una.


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 208 ospiti