Testudo Graeca Sarda

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab lug 28, 2012 1:16 pm

zutoto ha scritto:Giuseppe io intendevo semplici "golden greek" quasi totalmente gialle poi se sono leucistiche, albine o magie della natura io non mi addentro nella terminologia scientifica che non mi appartiene.. : winkwk :

Antonio volevo solo ricollegarmi alla tua domanda... : Thumbup :

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda zutoto » sab lug 28, 2012 1:32 pm

: Ok :
Però che bello sapere che non c'è bisogno di andare in Siria o Libano o chissà dove per osservare delle golden, basterebbe prendere un traghetto per la bella Sardegna non trovi Giuseppe?

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab lug 28, 2012 1:56 pm

purtroppo non sono mai stato in Sardegna : Cry : : Cry : : Cry :
..se vado in Sardegna e vedo esemplari come quelli di Pierluigi rischio di non tornare più in Sicilia : Lol : : Lol : : Lol :
Comunque fino ad un annetto fa nelle varie fiere d golden (greca terrestris) se ne vedevano molte a prezzi molto abbordabili... ultimamente però non ne ho più viste

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda zutoto » sab lug 28, 2012 4:04 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:purtroppo non sono mai stato in Sardegna : Cry : : Cry : : Cry :
..se vado in Sardegna e vedo esemplari come quelli di Pierluigi rischio di non tornare più in Sicilia : Lol : : Lol : : Lol :
Comunque fino ad un annetto fa nelle varie fiere d golden (greca terrestris) se ne vedevano molte a prezzi molto abbordabili... ultimamente però non ne ho più viste


Sai però che ci sarebbe di bello con greche come queste? Che non ci sarebbe bisogno di tutte quelle accortezze sul letargo, sull'umidità, e su tanti altri aspetti dell' allevamento che dicono caratterizzi le Terrestris, dicono infatti che siano animali piuttosto delicati. Le "golden" sarde sarebbero delle belle e rustiche Graeca Graeca ma con una livrea speciale!

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda tartamau » sab lug 28, 2012 4:26 pm

Le graeca terrestris non sono affatto delicate. Il loro problema è come arrivano in Europa e poi come sono tenute... Le mie, una volta adattate, hanno iniziato a riprodursi senza problemi ed a fare letargo.
Non ne troveremo più di questi animali in quanto esistono solo due farm, una in Giordania e l'altra in Siria. Dalla Giordanina non mi è dato sapere perchè, ma non è più possibile importare nulla da almeno 3-4 anni. Dalla Siria è invece scappato fuori che dichiaravano esemplari nati in cattività quando era semplicemente raccolti in natura. La Cites europea ha chiuso le importazioni.
Se terrestris vedremo in futuro, saranno nate in Europa o al più i superstiti delle ultime importazioni.
Da quello che mi riferiscono le graeca sarde non sono così rustiche fuori dalle zone di rigine, mentre posso affermare con certezza che le terrestris non hanno necessità particolari e passano il letargo, lo scorso inverno ben 4 mesi ininterrotti, in serra fredda senza nessun'altro accorgimento. Inizio delle deposizioni (da 2 a 3) nella prima decade di aprile e schiusa in 80-90gg.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda zutoto » sab lug 28, 2012 4:55 pm

Chiedo venia non volevo rovinare il marketing immage delle terrestris.. : Chessygrin :
Prova a togliere loro quello che chiami "piccolo accorgimento".. e cioè a tenerle fuori dalla serra fredda un inverno e poi ne riparliamo. Una serra in agricoltura fa crescere i pomodori a febbraio figuriamoci se è un solo un "piccolo accorgimento", logico che tenendole lì dentro eviti sbalzi di temperatura, di umidità e di temperature troppo basse, hai detto niente!
P.s. mio amico Sardo che vive da quasi 30 anni a Torino ha una Greca da lui prelevata in natura verso la metà degli anni 80, ha sempre fatto il letargo ALL'APERTO sin dal primo anno sotto un cespuglio in una casetta di legno in giardino sempre a Torino.. Se non sono robuste le Sarde.. : winkwk :

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda tartamau » sab lug 28, 2012 6:06 pm

Il marketing si fa in altro modo : Wink : e per quanto mi riguarda se ne riparlerà tra 8-10 anni quando i piccoli nati a me dimostreranno di essersi adattati al clima dell'Italia centrale e nasceranno in numeri interessanti.
Ribadisco che si tratta di un piccolo accorgimento in quanto ci sono amici che hanno usato proficuamente semplici serrette da fiori da 1mx2m per l'inverno e da Roma in giù è probabile che non ce ne sia neanche la necessità. Forse non sono stato chiaro riguardo alle sarde. Robustissime da adulte ma delicatissime da baby (muoiono praticamente tutte, anche a chi le alleva in Sardegna, figuriamoci altrove), è questa la vera differenza, che non mi sembra da poco, non ti pare?
Le prime 7 terrestris nate lo scorso anno da altrettante uova, hanno fatto letargo e sono tutte ben cresciute e soprattutto, vive!
Con piccolo accorgimente, voglio dire che oltre a mettere un telo, non c'è da fare null'altro. Almeno qui a dicembre e gennaio, si evita unicamente l'ammollo degli animali e temperature notturne sotto lo zero, ma non servono termostati, luci ed altre attenzioni, differentemente al terrario interno...
Ricorda che stiamo parlando di animali che vivono a sud in zone desertiche, non puoi pretendere che si adattino in poco tempo. Eppoi non mi risultano che pochi casi di allevamento di adulti nella penisola per le graeca sarde, ma dei soli esemplari nati e cresciuti in Sardegna, mentre esemplari riprodotti non se ne vedono, vorrà dire qualcosa, no?
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab lug 28, 2012 8:08 pm

di certo al sud italia una terrestris (in salute) può stare all'aperto come una hh e senza bisogno di serra. poi bisogna considerare anche la provenienza degli esemplari. ad esempio ho visto delle terrestris del sud Turchia che fanno un regolare letargo poichè vivono in zone con inverni molto rigidi.
sulle sarde non so molto, più persone però mi hanno confermato che esemplari tenuti in cattività possono ammalarsi, anche in sardegna. Naturalmente in questi casi non bisogna generalizzare, nel senso che in una regione come la sicilia c'è chi riesce ad allevare addirittura le sulcata e kleimanni all'aperto tutto l'anno, ma vi sono luoghi sempre in sicilia dove le temperature invernali sono troppo rigide anche per una greca greca. penso che la stessa cosa possa accadere anche in una regione come la Sardegna.

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda zutoto » sab lug 28, 2012 8:26 pm

Però le terrestris del sud Turchia non mi attraggono molto, tu lo hai visto avevo la possibilità quella volta di prenderle ma senza quel giallo "golden" danno l'impressione di ibere solo un pò chiare.
E' il mio mdesto punto di vista, non me ne vogliano i possessori : Ok :

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Pie182 » sab lug 28, 2012 9:30 pm

tartamau ha scritto: Forse non sono stato chiaro riguardo alle sarde. Robustissime da adulte ma delicatissime da baby (muoiono praticamente tutte, anche a chi le alleva in Sardegna, figuriamoci altrove), è questa la vera differenza, che non mi sembra da poco, non ti pare?


Ti devo smentire sui piccoli maurizio.
Non mi è mai morto nessun piccolo.Penso che sia determinante una buona alimentazione per fargli affrontare meglio i mesi invernali per quanto riguarda il primo anno di vita.
Cmq mi son morti esemplari subadulti per patologie respiratorie ma solo per il fatto che i primi anni non gli avevo dotate di un buon posto per rifugiarsi nei periodi freddi e dunque il vento e il freddo le faceva ammalare.Te lo dico perchè una volta che mi son organizzato e ho allestito il recinto con piante da cespuglio tipiche del loro habitat tipo il rosmarino, le palmette nane e altre piante oltre ad un rifugio in legno non me ne son + morte.
Ricordo a tutti che le graeche sarde non fanno il letargo ma effettuano solo un periodo di inattività nei mesi + freddi proprio come le nabeulensis che sono gennaio e febbraio.Infatti durante tali mesi escono molto spesso a scorrazzare e si alimentano anche.
Frequenti sono gli scoli nasali e infatti bisogna controllarle spesso per evitare che si ammalino.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda tartamau » dom lug 29, 2012 11:30 am

E poi sarei io a fare del marketing... : Chessygrin :
Sei il primo che sento che riesce a far sopravvivere le baby graeca, complimenti!!
www.testudoalbino.com

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda EDG » dom lug 29, 2012 4:04 pm

Testudo graeca sarda non è normale che in Sardegna si trova a suo agio? : Chessygrin : Quindi se questa popolazione vive e si riproduce allo stato naturale, non c'è motivo per cui i piccoli tenuti in un giardino privato ma sempre all'aperto, debbano morire, o almeno non più della normale selezione naturale presente in qualsiasi specie. A meno che non si torna a ribadire il fatto che sia una specie alloctona, adattata bene al clima sardo (simile a quello nord-africano) ma non alla perfezione : Wink : .
Ultima modifica di EDG il dom lug 29, 2012 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda tartamau » dom lug 29, 2012 6:23 pm

La Testudo graeca sarda è ben adattata al particolare clima della Sardegna centro-occidentale. Ben differente da quello del nord e con una struttura del territorio altrettanto particolare. Ciò le permette un periodo di attività continuo per tutto l'anno. In Gallura le condizioni non sarebbero affatto così favorevoli, come la struttura del terreno non sarebbe congeniale ad un animale che predilige substrati drenati e friabili, nonché un'umidità relativa molto elevata. Ed infatti da quello che capisco ed ho potuto osservare passando velocemente da quelle zone, il fondo è friabile e la vegetazione bassa, ricca di nascondigli e la possibilità di interrarvisi facilmente. Nulla di simile si trova in altre zone della Sardegna, dove le rocce ed i graniti caratterizzano habitat più adatti alla marginata ed alla hermanni. Il fatto che mentre marginata ed hermanni si trovino in tutta l'isola, dove più, dove meno, la graeca appare molto specializzata e meno adattabile, ed abbondante solo in questi particolari ecosistemi dove è certamente più adattata delle altre due specie. Questo non vuol dire che sia nè alloctona nè tantomeno autoctona a priori, bensì che è adattata solo a quel particolare habitat. Non vuol neppure dire che non possa sopravvivere altrove, ma certamente avrà delle difficoltà.
Poi se c'è qualcuno che ne alleva da anni con successo al di fuori dell'isola, riuscendo ad ottenere non solo nati ma anche esemplari adulti da animali nati lì, si faccia avanti...
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Pie182 » dom lug 29, 2012 11:21 pm

Hai ragione sul fatto che il clima della zona centro occidentale della sardegna dove vive la + grande popolazione di graeca sarda sia differente dal clima della gallura.Qui infatti si affronta un inverno sensibilmente + gelido rispetto al sud e al centro sardegna.Anche il terreno è diverso.Sabbioso e friabile nelle coste centro occidentali e granitico in quelle della gallura.Ovviamente dipende cmq dalle zone.
Penso che cmq al di fuori della sardegna gli esemplari adulti necessitino di un periodo di inattività invernale simile al letargo in un luogo riparato e con temperature non al di sotto dei 3-4 gradi e cespugli fitti di macchia mediterranea o rifugi in legno isolati dal terreno con all'interno della paglia.

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Testudo Graeca Sarda

Messaggioda Pie182 » lun nov 19, 2012 11:46 pm

Interessante studio recente sulle graeche sarde segnalato da EDG :-)
Siamo vicini al riconoscimento della sottospecie sarda di graeca... speriamo si faccia luce definitivamente su questo dilemma :-)

viewtopic.php?f=18&t=23616


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

cron