T.H.Hermanni campane

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

T.H.Hermanni campane

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar ott 11, 2011 11:48 pm

L’anno scorso, pochi giorni dopo la fiera erpisa, il caro amico Marco Rinaldi mi ha fatto visitare una collina nel salernitano, dove, insieme a M.Rayman siamo andati alla ricerca di alcuni esemplari di Hermanni campane.
Il primo giorno la ricerca non ha dato alcun frutto, ma il giorno dopo (complice un clima veramente ideale), abbiamo trovato due bellissimi maschi adulti ed un baby di pochissimi giorni di vita.
Tutti e due gli esemplari presentavano una colorazione dai toni particolarmente vivaci, nessun esemplare aveva baffetti sottogulari e pur non avendoli né pesati, né misurati, peso e dimensioni rientravano nello standard della specie.
Una cosa che mi ha molto colpito è stato il profumo di erbe aromatiche che gli esemplari emanavano,(mai sentito negli esemplari siculi) tale peculiarità, dovuta sicuramente al continuo strofinio delle erbe presenti nel loro habitat, rende i carapaci particolarmente lucidi e brillanti.
Allegati
habitat.JPG
habitat.JPG (174.57 KiB) Visto 2322 volte
sulle mani di Micael.JPG
sulle mani di Micael.JPG (158.06 KiB) Visto 2322 volte
Micael Rayman e t.hermanni.JPG
Micael Rayman e t.hermanni.JPG (148.01 KiB) Visto 2322 volte
carapace maschio 2.JPG
carapace maschio 2.JPG (229.73 KiB) Visto 2322 volte
piastrone maschio 2.JPG
piastrone maschio 2.JPG (229.83 KiB) Visto 2322 volte
profilo maschio 2.JPG
profilo maschio 2.JPG (166.91 KiB) Visto 2322 volte
carapace maschio 1.JPG
carapace maschio 1.JPG (247.69 KiB) Visto 2322 volte
piastrone maschio 1.JPG
piastrone maschio 1.JPG (235.02 KiB) Visto 2322 volte
profilo maschio 1.JPG
profilo maschio 1.JPG (171.14 KiB) Visto 2322 volte
carapace baby.JPG
carapace baby.JPG (165.72 KiB) Visto 2322 volte
piastrone baby.JPG
piastrone baby.JPG (150.55 KiB) Visto 2322 volte
Ultima modifica di Tartaboy il mer ott 12, 2011 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: T.H.Hermanni canpane

Messaggioda Filly » mer ott 12, 2011 12:00 am

Cavolo avvisami quando vai a fare queste passeggiate erpetologiche : Chessygrin :

Comunque davvero belle tartarughe, ma forse è ancora più bello ed emozionante trovarle in natura : Thanks :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: T.H.Hermanni canpane

Messaggioda nico62 » mer ott 12, 2011 6:49 am

Bellissime foto Giuse,
esemplari stupendi
la piccola ha una placchetta dorsale anomala molto particolare..
Nico62

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: T.H.Hermanni canpane

Messaggioda Badail16 » mer ott 12, 2011 11:02 am

Che meraviglia... del resto con un squadra d'eccezione come questa (Liotta-Reimann-Rinoldi) non c'erano dubbi che avreste fotografato degli esemplari wild straordinari! : Chessygrin :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: T.H.Hermanni campane

Messaggioda EDG » mer ott 12, 2011 1:43 pm

Gran bel ritrovamento! : Thumbup :
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: T.H.Hermanni campane

Messaggioda Tartaboy » mer ott 12, 2011 2:52 pm

Stupenda escursione! ma il baby : Eeek : incredibile!! : Thumbup :
Vincenzo

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: T.H.Hermanni campane

Messaggioda marcodulio » mer ott 12, 2011 4:58 pm

Veramente bellissime... ma sono quelle macchie bianche nella quarta foto????

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: T.H.Hermanni campane

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer ott 12, 2011 7:41 pm

marcodulio ha scritto:Veramente bellissime... ma sono quelle macchie bianche nella quarta foto????


Sono delle cicatrici, nelle wild è facile trovarne anche di più grosse

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: T.H.Hermanni campane

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer ott 12, 2011 7:50 pm

Tartaboy ha scritto:Stupenda escursione! ma il baby : Eeek : incredibile!! : Thumbup :


molti mi dicono che trovare tartarughe in natura è difficile, piccoli praticamente impossibile... ma io in natura credo di averne trovato almeno una ventina! : Wink :
il Baby ed il maschio più grosso l'ho trovato io, quello più giovane Marco, e Micael.... si è dovuto accontentare di un paio di foto con quelle che abbiamo trovato io Marco : Lol : : Twisted : : Chessygrin :

io di solito in Sicilia raramente ne ho trovato più di due in una intera giornata di ricerca, quel giorno ne abbiamo trovate tre in meno di tre ore, e Marco mi ha detto che gli è capitato di trovarne anche di più in una sola giornata.
Micael, che è abituato in Turchia, ha detto che secondo lui la percentuale è bassissima : Eeek : ....ed io che pensavo fosse alta!

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: T.H.Hermanni campane

Messaggioda gianni » mer ott 12, 2011 8:21 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:[io di solito in Sicilia raramente ne ho trovato più di due in una intera giornata di ricerca, quel giorno ne abbiamo trovate tre in meno di tre ore, e Marco mi ha detto che gli è capitato di trovarne anche di più in una sola giornata.
Micael, che è abituato in Turchia, ha detto che secondo lui la percentuale è bassissima : Eeek : ....ed io che pensavo fosse alta!

Ovviamente uno di voi conosceva bene il posto; un pò come andare a funghi, se vai in un luogo dove abitualmente non nascono non ne trovi di certo : Sad :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: T.H.Hermanni campane

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer ott 12, 2011 8:40 pm

gianni ha scritto:
Giuseppe Liotta ha scritto:[io di solito in Sicilia raramente ne ho trovato più di due in una intera giornata di ricerca, quel giorno ne abbiamo trovate tre in meno di tre ore, e Marco mi ha detto che gli è capitato di trovarne anche di più in una sola giornata.
Micael, che è abituato in Turchia, ha detto che secondo lui la percentuale è bassissima : Eeek : ....ed io che pensavo fosse alta!

Ovviamente uno di voi conosceva bene il posto; un pò come andare a funghi, se vai in un luogo dove abitualmente non nascono non ne trovi di certo : Sad :


é ovvio, l'ho detto all'inizio che si trattava di una collina che Marco ben conosce ..
quello che volevo dire è che nei luoghi che conosco io dove vivono hh in Sicilia, non è facile trovarne tante : Cry :
dalle mie parti purtroppo le hh sono soggette ad un altissimo tasso di bracconaggio da parte di cacciatori e ricercatori di funghi : Andry : fino ad una decina di anni fa le campagne vicine il mio paese ne erano piene, oggi in molti di questi luoghi sono letteralmente scomparse!! : Sad : : Andry :
ne avevamo già parlato in questo post viewtopic.php?f=24&t=19184
anche in questa occasione eravamo in tre (io, Enrico e Dany) e questa è stata l’unica che abbiamo trovato!
Ultima modifica di EDG il gio ott 13, 2011 9:44 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: T.H.Hermanni campane

Messaggioda EDG » gio ott 13, 2011 9:54 am

Ed è stata anche l'unica hermanni che finora ho visto in natura. E' molto raro trovare o conoscere un posto dove puoi incontrarne più di una nello stesso momento, e negli anni diventa sempre più difficile, perchè non tutti quelli che hanno questa fortuna sono come noi che ci limitiamo a fotografarle...
Enrico


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti