Ceppo di appartenenza H.H

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giuseppefree
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 05, 2007 1:58 pm
Località: Campania
Contatta:

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda giuseppefree » mar ott 04, 2011 1:28 pm

Ingiu ha scritto:Sono davvero bellissime , il maschio poi .. ha una forma stupenda e dei colori :) .
Ad ogni modo non è un problema se due ceppi diversi si accoppiano vero ? Io ho una coppia che è l'opposto di quelle qui riportate .. femmina scura e grande , maschio chiaro e di dimensioni ridotte .


bè possiamo fare un cambio :)

Ingiu
Messaggi: 82
Iscritto il: gio giu 16, 2011 4:11 pm
Regione: Lazio

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda Ingiu » mar ott 04, 2011 6:15 pm

Sei campano , un pò lontanino :) se una volta vieni a fare una visitina a roma magari facciamo gli scambisti xD rigorosamente di tartarughe : Love :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda EDG » mar ott 04, 2011 6:19 pm

Il fatto che entrambe siano della stessa sottospecie intanto è un ottimo punto di partenza e potrebbe bastare. Poi sta a te decidere se accoppiarle in base alla colorazione oppure all'esatta provenienza geografica (o ancora meglio entrambe le cose), ma su quest'ultima dubito si avranno mai certezze, questa te la doveva fare sapere chi ti ha venduto le tartarughe.
Ultima modifica di EDG il mar ott 04, 2011 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Ingiu
Messaggi: 82
Iscritto il: gio giu 16, 2011 4:11 pm
Regione: Lazio

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda Ingiu » mer ott 05, 2011 9:54 am

Eh però mi dispiacerebbe se i piccoli prendessero i geni del papà riguardo alle dimensioni ...cioè è davvero piccino , ha 12 anni e non accenna a superare gli 11 cm :D .
Mo vedo un pò va , grazie EDG ;)

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda zutoto » lun ott 24, 2011 8:42 pm

Cosa mi dite di questa bella signora con prole al seguito?
Vediamo chi mi indovina la sua provenienza.
Allegati
JT_crop.jpg
JT_crop.jpg (60.97 KiB) Visto 1652 volte

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda noster » mar ott 25, 2011 9:34 pm

Guarda che non è per niente un male che sia così piccolo il maschio. Chi lo ha detto che deve superare gli 11 cm? Mica è una testudo h b, o sbaglio? Anzi la tipicità delle hermanni italiane se non erro è proprio quella di essere le più piccole. Le pugliesi credo siano mediamente le più piccole, e se non erro anche i maschi di quelle della zona dell'Etna come ci insegna Giuseppe Liotta possono non superare gli 11 cm anche in età adulta. Sulla provenienza potrei azzardare Calabria o Puglia. Ma megli opotranno dirti forse altri.

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda noster » mar ott 25, 2011 9:38 pm

"Sulla provenienza potrei azzardare Calabria o Puglia. Ma meglio potranno dirti forse altri."
Ah scusate questa frase era riferita all'ultima foto, avendo letto distrattamente credevo si riferisse alla coppia del primo post. Comunque zu toto c'ho preso? E' calabrese o pugliese giusto?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda nico62 » mer ott 26, 2011 6:48 am

zutoto ha scritto:Cosa mi dite di questa bella signora con prole al seguito?
Vediamo chi mi indovina la sua provenienza.


Regolandomi con il mattone sotto di lei,
potrei ipotizzare che è una " Pugliese " ??? !!! ??? : zip : : zip :
Nico62

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda zutoto » mer ott 26, 2011 11:21 am

noster ha scritto:"Sulla provenienza potrei azzardare Calabria o Puglia. Ma meglio potranno dirti forse altri."
Ah scusate questa frase era riferita all'ultima foto, avendo letto distrattamente credevo si riferisse alla coppia del primo post. Comunque zu toto c'ho preso? E' calabrese o pugliese giusto?


Calabria azzeccato!

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda zutoto » mer ott 26, 2011 11:23 am

nico62 ha scritto:
zutoto ha scritto:Cosa mi dite di questa bella signora con prole al seguito?
Vediamo chi mi indovina la sua provenienza.


Regolandomi con il mattone sotto di lei,
potrei ipotizzare che è una " Pugliese " ??? !!! ??? : zip : : zip :


Nico ci sei andato vicino! E' una calabrese verace.. Ma devo spezzare una lancia in tuo favore, infatti i due ceppi si somigliano molto.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer ott 26, 2011 12:28 pm

@ zutoto
le hh calabresi sono poco conosciute, potresti mostrarci foto migliori di questo esemplare? ....e se ne hai altre sono ben gradite : Thanks :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda nico62 » mer ott 26, 2011 12:40 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:@ zutoto
le hh calabresi sono poco conosciute, potresti mostrarci foto migliori di questo esemplare? ....e se ne hai altre sono ben gradite : Thanks :


Mostraci la coppia fotografata insieme.. : Thumbup :
Nico62

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda zutoto » mer ott 26, 2011 1:04 pm

Appena possibile vi posterò le foto adesso non posso : Rolleyes :

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda noster » mer ott 26, 2011 7:31 pm

Cosa ho vinto, una delle tre baby vero? Scherzi a parte, mi sono sbilanciato nell'azzardare la provenienza perchè essendo io calabrese ho notato subito una certa familiarità, e sai da cosa l'ho capito? Dalla distribuzione delle macchie scure, per il disegno che formano sul guscio e dal giallo del carapace che danno così all'animale il suo aspetto peculiare. Se ci fate caso non tutti i gialli sono uguali, ad esempio ho notato che il giallo di alcuni fenotipi come quello delle varoise è tendente all' arancio. Comunque l'estensione delle macchie scure credo non sia una discriminante valida, visto che si trovano nelle stesse zone soggetti più o meno chiari; indicativo è invece il disegno.

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Ceppo di appartenenza H.H

Messaggioda zutoto » gio ott 27, 2011 8:02 am

noster ha scritto:Cosa ho vinto, una delle tre baby vero? Scherzi a parte, mi sono sbilanciato nell'azzardare la provenienza perchè essendo io calabrese ho notato subito una certa familiarità, e sai da cosa l'ho capito? Dalla distribuzione delle macchie scure, per il disegno che formano sul guscio e dal giallo del carapace che danno così all'animale il suo aspetto peculiare. Se ci fate caso non tutti i gialli sono uguali, ad esempio ho notato che il giallo di alcuni fenotipi come quello delle varoise è tendente all' arancio. Comunque l'estensione delle macchie scure credo non sia una discriminante valida, visto che si trovano nelle stesse zone soggetti più o meno chiari; indicativo è invece il disegno.


.. Noster non tenere conto delle macchie sul carapace, della loro distribuzione o delle sfumature del giallo.. la colorazione come ben dici non è attendibile per individuare un ceppo di provenienza.
Guarda queste tre thh sempre del ceppo Calabrese fotografate in natura ad esempio.. diresti mai che provengono dallo stesso areale nel range di circa 1000 mt?
Pensa che la piu' piccola (14 cm circa)è addirittura completamente giallo arancio pallido come colorazione anche se dalla foto non lo si apprezza.
Allegati
FOTO0112_crop.jpg
FOTO0112_crop.jpg (46.36 KiB) Visto 1598 volte
Foto0114_crop.jpg
Foto0114_crop.jpg (46.24 KiB) Visto 1598 volte


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti