Il mio terrario con le mie tartarughe

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
TartaWriter
Messaggi: 31
Iscritto il: sab apr 09, 2011 5:54 pm
Regione: PUGLIA
Località: Casarano-Lecce-Puglia
Contatta:

Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda TartaWriter » mer set 07, 2011 2:21 pm

Il mio terrario
Temperatura: 28°
provvisto di abbeveratoio
[img][IMG]http://img16.imageshack.us/img16/8792/foto0131po.th.jpg[/img]
[/img]

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Testudo Horsfieldi di 5cm acquistato al tartabeach
[img][IMG]http://img64.imageshack.us/img64/77/foto0132wz.th.jpg[/img]
[/img]

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Testudo Graeca Iberica di 3cm acquistata al tartabeach
[img][IMG]http://img13.imageshack.us/img13/9351/foto0133m.th.jpg[/img][/img]

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Testudo Hermanni Hermanni di 3cm acquistata al tartabeach
[img][IMG]http://img9.imageshack.us/img9/986/foto0134gv.th.jpg[/img]
[/img]

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Seda il mer set 07, 2011 2:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda beb » gio set 08, 2011 12:09 pm

Ma le terrai tutte e tre insieme?
beb

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio set 08, 2011 12:25 pm

mi dispiace stroncare il tuo entusiasmo, ma ci sono un paio di cose che devi assolutamente cambiare nell'allevamento delle tue tartarughe.
1 dividi subito le hermanni dalla horsfieldi, il rischio che possano contaggiarsi malattie è altissimo!
2 le testudo non vanno allevate in terrari (indor), ma in recinti all' aperto.
potresti usare l'attuale terrario per allevare le hors, ma mettilo fuori, al sole e con dei rifugi più efficienti(tipo pezzi di sughero o simili. : Wink : idem per le hermanni.

Avatar utente
TartaWriter
Messaggi: 31
Iscritto il: sab apr 09, 2011 5:54 pm
Regione: PUGLIA
Località: Casarano-Lecce-Puglia
Contatta:

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda TartaWriter » gio set 08, 2011 12:38 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:mi dispiace stroncare il tuo entusiasmo, ma ci sono un paio di cose che devi assolutamente cambiare nell'allevamento delle tue tartarughe.
1 dividi subito le hermanni dalla horsfieldi, il rischio che possano contaggiarsi malattie è altissimo!
2 le testudo non vanno allevate in terrari (indor), ma in recinti all' aperto.
potresti usare l'attuale terrario per allevare le hors, ma mettilo fuori, al sole e con dei rifugi più efficienti(tipo pezzi di sughero o simili. : Wink : idem per le hermanni.

Dividerò le horsfieldi e metterò il terrario al sole e nuovi rifugi... ma per le hermanni mi hanno detto che se sono troppo piccole non possono stare in giardino... poi non so se è vero

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda EDG » gio set 08, 2011 12:42 pm

TartaWriter ha scritto:... ma per le hermanni mi hanno detto che se sono troppo piccole non possono stare in giardino... poi non so se è vero

Non è vero, è un'affermazione priva di qualsiasi logica, in natura come farebbero altrimenti?!
Enrico

Avatar utente
TartaWriter
Messaggi: 31
Iscritto il: sab apr 09, 2011 5:54 pm
Regione: PUGLIA
Località: Casarano-Lecce-Puglia
Contatta:

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda TartaWriter » gio set 08, 2011 1:30 pm

http://imageshack.us/photo/my-images/809/foto0136q.jpg
Dite che questo recinto andrebbe bene?
Ultima modifica di EDG il gio set 08, 2011 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda avighel1 » gio set 08, 2011 1:46 pm

l'ultima foto non e' stata caricata.
Come detto sopra le hors potrebbero essere portatrici sane di patologie letali per le europee.

Se decidessi di portare il tuo terraio fuori:
1- potrebbe essere saggio predispore una copertura di chiusura (coperchio in rete mettalica) per evitare Pb con animali estreni (topi/cani/gatti...).
E' consigliabile dato che le tue tarte sono giovani.
2- A parte questo, dato che hai delle hors dovresti considerare di gestire al meglio il drenaggio del tuo fondo e assicurati che il fondo del tuo terraio sia filtrante.
In orto, ho una baccinella profonda circa 50cm di 1 metro quadro o +. L'anno prox la usero come terrario da estreno. Mi sono accorto dell'enorme errore che avrei fattose l'avessi fatto quest'anno... Un paio di giorni di pioggi battente ha inzuuppato la terra ad oltranza e lacqu aha fattio livello... L'enorme bacinella non era forata ne sui fianchi ne sul fondo....
Utilizzo la bacinella in questione come semenziario dato che faccio cultura bio. diciamo che tornato dalle ferie ho fatto la scoperta ed ho buttato via tutte le piantina a bagno maria.....
Per fortuna erano solo piantine.....

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda beb » gio set 08, 2011 2:49 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:mi dispiace stroncare il tuo entusiasmo, ma ci sono un paio di cose che devi assolutamente cambiare nell'allevamento delle tue tartarughe.
1 dividi subito le hermanni dalla horsfieldi, il rischio che possano contaggiarsi malattie è altissimo!
2 le testudo non vanno allevate in terrari (indor), ma in recinti all' aperto.

Ecco, questo volevo dire.
Soprattutto il punto due. Quanto non vorrei più sentir parlare di terrari... : Cry :
Lo so che le tartarughe sono bellissime, ma ti sei fatto prendere dalla foga di averle tutte e ne hai prese di specie diverse, con esigenze diverse. (Soprattutto x le hors)
beb

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda avighel1 » gio set 08, 2011 3:17 pm

ok beb, penso tuttavia che alcuni terrari potrebbero essere consigliati per gestirte tarte molto giovani.

ho un recinto di una bella ventina di metri quadri solo per la Hors adulta. Ho predisposto l'area per una coppia anche se ora ho solo la femmina. Tutti i giorno la monotorizzo. Ovviamente quando la libero in giardino non lo faccio ma la riporto nella sua area verso l'imbrunire.
Se fossero delle tarta piccolissime da 5 cm avrei dei pb di gestione se le lasciassi nell'attuale recinto. Come detto sopra, ovviamente in natura le tarte non hanno esigenze di recinti o terrari. Penso pero' che un'accorta gestione non posso che rendere l'animale + felice. penso che il terrario sia una fase transitoria nella crescita' dell'animale. Penso anche che appena sia possibile l'animale DEBBA essere lasciato libero nei limiti del recinto.
Parliamo di aree congrue. Ecludo a priori terrazzini da brivido.

Avatar utente
TartaWriter
Messaggi: 31
Iscritto il: sab apr 09, 2011 5:54 pm
Regione: PUGLIA
Località: Casarano-Lecce-Puglia
Contatta:

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda TartaWriter » gio set 08, 2011 3:31 pm

quindi devo mettere la hors in un terrario all' aperto e le europee in giardino con una protezione metallica così andrebbe bene???

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda avighel1 » gio set 08, 2011 4:58 pm

TartaWriter ha scritto:quindi devo mettere la hors in un terrario all' aperto e le europee in giardino con una protezione metallica così andrebbe bene???


diciamo che la protezione (tetto) serve per proteggere le tarta da "intrusi".
mi sembra che le testudo non debbano essere cresciute in terraio. un altra cose e' tenerla in un terraio per un inverno in modo da poetere liberarla in serenita' se la tarta e' molto giovane.

il problema delle Hors e' che temono molto l'umidita' anche se con umidita' si intende principalmente quella da contatto. Ovviamente l'umidita' andrebbe considerata come la nemesi di questa specie tant'e' che si tende a bandire in molti forum d'allevamente di hors la presenza di erba dato che una sua presenza eccessiva espone troppo l'animale.
il problema della Hos e' che ci sono varie scuole di pensiero a seconda di 2 variabili di fondo:
1- la presenza di umidita' invernali (nebbia....)
2- C'e' che realizza una casetta in modo da rendere molto sucuro la zona di entrata/uscita utilizzando un terreno molto drenante per limitare al massimo la presenza di umidita' invernali. C;e; anche chi decide di farle fare il letargo in casa con cassoni/scattole.

sinceramente sto per affronatre il mio primo letargo di hors. vivo in veneto ossia inverno molto umido ma la mia tarta e' adulta.
non saprei sinceramente cosa consigliarti dato che mi sono molto documentato in parecchi forum internazionali ma non ho un esperienza diretta.
Aspettiamo info da chi ha + esperienza pratica.
se tiu interressando dei link di siti dedicati all'allevamento solo di Hors ti passo il ink ma devi capire il Fr.

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda fra_vivi » gio set 08, 2011 7:53 pm

Non sono espertissima ma ho già affrontato diversi letarghi con le hors, e abito in Friuli Venezia Giulia , abbiamo avuto neve e pioggia questo inverno qindi diciamo che fa freddo e umido quasi sempre.... Le mie tarte (una coppia) hanno passato il letargo in cantina in un cassone di plastica con della terra e foglie secche, si sono svegliate tranquille e sono super attive! : turtlec :
poi non so se è sfuggito a me o non te l' anno detto, ma anche hermanni e greca andrebbero tenute separate... e lo so xchè le ho prese anch' io al tb quest' anno e mi è stato detto! le greche possono essere portatrici sane di malattie letali x le hermanni!
e x finire un consiglio, fai fare l' esame delle feci , potrebbero avere i parassiti.

ciao!
Franci

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda beb » ven set 09, 2011 11:28 am

Diciamo che al massimo possono stare insieme hermanni e marginata, secondo la mia esperienza, ma non altre.
Per quanto riguarda il terrario, boh... Io lo concepisco solo per esemplari malati e come soluzione provvisoria.
Una vita sottovetro no. : Sad : È crudele.
beb

Avatar utente
TartaWriter
Messaggi: 31
Iscritto il: sab apr 09, 2011 5:54 pm
Regione: PUGLIA
Località: Casarano-Lecce-Puglia
Contatta:

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda TartaWriter » ven set 09, 2011 3:00 pm

gli esami delle feci li ho fatti e non hanno nulla

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Il mio terrario con le mie tartarughe

Messaggioda avighel1 » sab set 10, 2011 9:37 am

beb ha scritto:Diciamo che al massimo possono stare insieme hermanni e marginata, secondo la mia esperienza, ma non altre.
Per quanto riguarda il terrario, boh... Io lo concepisco solo per esemplari malati e come soluzione provvisoria.
Una vita sottovetro no. : Sad : È crudele.

Al tartabeach ho parlato con un tipo che mi spiegava che anche lui tiene Hermani e marginata nello stesso recinto. Ovviamente dato la stazza che raggiungono le marginate e le THB (nel caso lo fossero) ci vuole un bello spazio.
Essendo entrambe mediterranee, non ci sono divergenze nella gestione della flora nel recinto e neppure nell'alimentazione.
Per il resto anch'io la penso come te per quanto riguarda il terrario in sé.
Nel caso in cui un gatto o un topo mi eliminasse alcuni piccoli penso che starebbero peggio che nel terrario. Come detto sopra appena raggiungono l'età per essere lasciate allo stato libero in recinto/giardino penso che andrebbe fatto.
Poi giustamente come dici te, meno si ricorre al terrario e meglio è. : ook :
Anche se ci sono bellissime eccezioni.
Vediamo se trovo alcune foto di realizzazioni che avevo salvato per le baby che prenderò al prossimo tartabeach.

TartaWriter ha scritto:gli esami delle feci li ho fatti e non hanno nulla

Ottimo. : Thumbup :
OT: vedo che sei un fan dei mettalica. Anch'io lo ero hai tempi di "one" e "the unforgiven". Chei bei tempi. : ook :
Ultima modifica di avighel1 il sab set 10, 2011 9:42 am, modificato 1 volta in totale.


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti