Foto Tartarughine. Che specie sono?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda EDG » sab lug 30, 2011 1:13 pm

E' vero che ci sono anche kleinmanni senza macchie sul piastrrne, ma una volta che ho visto i tubercoli non ho avuto più dubbi, perchè se non sbaglio (non ne sono sicurissimo) Testudo kleinmanni ne è priva. E se si considera dove sono state prese, è a maggior ragione più probabile che siano graeca. Inoltre il carapace anche se ha una colorazione da kleinmanni è di forma diversa, rimango del parere che si tratta di graeca.


P1011770.jpg
piastrone kleinmanni
P1011770.jpg (64.07 KiB) Visto 1844 volte



29072011226.jpg
29072011226.jpg (36.08 KiB) Visto 1844 volte



Testudo-kleinmanni.jpg
Testudo-kleinmanni.jpg (24.42 KiB) Visto 1844 volte
Enrico

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Stefano_A » sab lug 30, 2011 1:51 pm

se fossi in te, per il tuo bene da un punto di vista legale che per il loro per quanto concerne invece il lato gestionale, le "farei pervenire" al Bioparco dove Stefano Micarelli e gli altri keepers del rettilario da diversi anni stanno facendo molta esperienza per quanto concerne l'ambientamento e la riproduzione in cattività dei diversi taxa del genere Testudo d'origine Nord-Africana e Medio-Orientale confiscati e loro affidatigli.

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Marrakech » dom lug 31, 2011 9:34 am

Oggi ho dato da mangiare foglie e fiori di ibiscus. Le foglie le stanno mangiando. Domani le porterò dal vet e sentiamo cosa mi dirà. Se risulterà complicato l'allevamento sarò il primo ad affidarmi al Bioparco. Già ci avevo pensato. Voglio farle stare bene.

Per l'identificazione della specie spero che il vet riesca a capirlo. Informandomi ho letto che sono due specie completamente diverse sia riguardo la difficoltà di allevamento che come delicatezza. Spero sia una graeca EDG ovviamente! : Wink :

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda tartapiero » lun ago 01, 2011 1:59 pm

Marrakech ha scritto:Oggi ho dato da mangiare foglie e fiori di ibiscus. Le foglie le stanno mangiando. Domani le porterò dal vet e sentiamo cosa mi dirà. Se risulterà complicato l'allevamento sarò il primo ad affidarmi al Bioparco. Già ci avevo pensato. Voglio farle stare bene.

Per l'identificazione della specie spero che il vet riesca a capirlo. Informandomi ho letto che sono due specie completamente diverse sia riguardo la difficoltà di allevamento che come delicatezza. Spero sia una graeca EDG ovviamente! : Wink :


Mah guarda, più che preoccuparti di riuscire ad allevarle, preoccupati delle conseguenze legali del possesso degli animali, io fossi in te coglierei al volo il suggerimento di Stefano e le porterei al Bioparco senza nessun pensiero.
Di sicuro al Bioparco hanno un'aspettativa di vita migliore (§senza nulla togliere alle tue capacità gestionali) e poi dormi certamente più sereno. Il rischio che corri in caso di controlli da parte della forestale è serio....

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Marrakech » lun ago 01, 2011 4:46 pm

Allora, ho portato finalmente le tartarughine dal vet e appena le ha viste mi ha chiesto la provenienza ecc. Come già sapevo mi ha detto che non si potrebbero tenere per i motivi che anche voi conoscete. Mi ha confermato che sono delle Graeche di circa 3-4 anni. Ha detto che sono bellissime e particolari. Ha tolto alcune cistine che avevano sulla pelle. Niente di preoccupante anche riguardo le sporgenze di una delle due sulle guance. Erano una specie di foruncoli che ha provveduto ad eliminare. Per quanto riguarda le feci le ha viste e ha detto che hanno un bell aspetto. Domani mattina chiamerò per i risultati.
Mi ha ha fatto una buonissima impressione il vet e mi ha rassicurato per l'allevamento dandomi consigli molto utili sia riguardo l'alimentazione, allevamento e letargo.
Riguardo l'alimentazione mi ha consigliato di diminuire l'insalata perchè comporta una crescita più rapida ma con il rischio di sproporzionalità del carapace. Ideale è nutrirle con erbe spontanee e mi ha anche consigliato di portarle, ogni tanto, a farle pascolare su qualche prato vicino casa. Per il letargo mi ha consigliato di farglielo fare in un luogo riparato magari con foglie secche cosi da potersi ricoprire. Anche se in Marocco non l'avrebbero fatto, mi ha detto che fa bene alle tarte un periodo di time-out fisico e a lungo andare, col fatto di non farglielo fare, potrebbero risentirne in maniera negativa.
Altro consiglio che mi ha dato è quello di fargli un bagnetto ogni giorno di circa 20 minuti in acqua tiepida cosi da "pulire" la pelle.
Mi ha sorpreso quando mi ha detto che potrebbero stare sulla terrazza, anche se mattonata. L'importante è che abbia ripari e punti d'ombra. L'unico rischio è rappresentato da alcuni uccelli.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda EDG » lun ago 01, 2011 7:43 pm

Il veterinario ti ha dato in linea generale giusti consigli, ma non prendere in considerazione il fatto della terrazza, e non è nemmeno il caso di farle pascolare fuori casa, possono farlo nel loro stesso giardino o recinto. Se da un primo controllo ha visto che stanno bene mi fa piacere.
Enrico

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Marrakech » lun ago 01, 2011 8:28 pm

Domani mattina avrò i risultati delle feci. Perchè non devo prendere in considerazione la terrazza e di farle pascolare in un parco?
Sono molto più tranquillo cmq. Mi fa piacere che stanno bene.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda EDG » lun ago 01, 2011 9:12 pm

Perchè non è vero che possono stare tranquillamente sulle mattonelle, questo potrebbe portare a malformazioni degli arti, inoltre hanno bisogno di un substrato fatto di terra anche per interrarsi durante il letargo.
Farle pascolare in un parco è da evitare per diversi motivi: primo perchè le tartarughe sono animali territoriali e non bisogna maneggiarle o spostarle spesso da un luogo a un altro, per loro è un disturbo; secondo perchè se le tieni in un giardino e semini diverse erbe di campo potranno pascolare lì stesso; terzo perchè non puoi sapere se nel campo dove le porteresti hanno usato pesticidi; quarto perchè non puoi portarti in giro delle tartarughe a vista della gente soprattutto se non hanno i documenti.

PS: ho spostato la discussione in sezione "Foto terrestri mediterranee"
Enrico

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Marrakech » lun ago 01, 2011 9:32 pm

Mi hai convinto! Senti, riguardo al contenitore, ora stanno in uno di medie dimensioni provvisoriamente, quanto deve essere grande? Ricordo che la lunghezza delle tarte è di 8 cm. Grazie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda EDG » mar ago 02, 2011 12:37 pm

Per adesso le metterei in un recinto/terrario di almeno 1,5m x 1,5m, più spazio hanno e meglio è.
Enrico

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Marrakech » mar ago 02, 2011 9:42 pm

Magari ad averne! Per ora le posso mettere in uno spazio più piccolo. Riguardo al rapporto che si crea con l'uomo, posso fare qualcosa per tranquillizzarle e "stringere amicizia" con loro? Non sono timidissime ma mi piacerebbe avere con loro lo stesso rapporto che ho visto in alcuni filmati e foto. Tipo mangiare dalle mani... Sicuramente dipende anche dalla specie...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Filly » mar ago 02, 2011 11:10 pm

Marrakech ha scritto:Magari ad averne! Per ora le posso mettere in uno spazio più piccolo. Riguardo al rapporto che si crea con l'uomo, posso fare qualcosa per tranquillizzarle e "stringere amicizia" con loro? Non sono timidissime ma mi piacerebbe avere con loro lo stesso rapporto che ho visto in alcuni filmati e foto. Tipo mangiare dalle mani... Sicuramente dipende anche dalla specie...

Lascia stare i filmati in tv, con i rettili bisogna limitare al minimo il contatto con l'uomo,non vanno mai(o quasi) maneggiati perchè fattore di stress.A maggior ragione con animali catturoni.

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Marrakech » mer ago 03, 2011 4:38 pm

Non intendevo filmati in tv ma testimonianze di chi ce l'ha. Tipo farle mangiare dalla mano..tutto qui.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda EDG » gio ago 04, 2011 12:25 pm

Con le tartarughe difficilmente si stringe "amicizia" tranne nel caso in cui uno voglia convincersi che sia così; con il tempo prenderanno confidenza ma imboccarle non ha alcuna utilità, nulla toglie che chi vuole può farlo ma a mio parere si "snaturalizzano" certi comportamenti, lasciagli il cibo in qualsiasi angolo del loro spazio e il tempo di vederla o annusarla che si fiondano autonomamente a mangiare : Wink :.
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Tartaboy » gio ago 04, 2011 12:45 pm

EDG ha scritto:Con le tartarughe difficilmente si stringe "amicizia" tranne nel caso in cui uno voglia convincersi che sia così; con il tempo prenderanno confidenza ma imboccarle non ha alcuna utilità, nulla toglie che chi vuole può farlo ma a mio parere si "snaturalizzano" certi comportamenti, lasciagli il cibo in qualsiasi angolo del loro spazio e il tempo di vederla o annusarla che si fiondano autonomamente a mangiare : Wink :.

Esatto! quoto sia EDG che Filly. Primo: con i tuoi animali abituarli sarà sicuramente più difficile che con degli animali nati in cattività, e vista la delicatezza della specie, la natura degli esemplari e la tua esperienza non proprio massimale non stressare le tartarughe mi sembra prioritario rispetto a tutto il resto. In secondo luogo come dice EDG abituarle a mangiare dalle mani si può, ma così facendo toglierestiqualcosa al loro etogramma, già mutilato dal fatto di essere state raccolte in natura e portate chissà in che condizioni a casa tua...calcola che nei bioparchi seri, dove la salute degli animali è al primo posto, si cerca di non far abituare gli animali a situazioni ripetitive, soprattutto per quanto riguarda la ricerca del cibo!! e poi per loro sarebbe comunque lo stesso, nel senso che ti cercherebbero per mangiare, ma non svilupperanno mai affetto per te come può fare un cane...
Vincenzo


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti