Foto Tartarughine. Che specie sono?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Marrakech » gio ago 04, 2011 4:28 pm

Da piccolo nel giardino dei miei nonni avevo due tartarughe, che purtroppo in seguito ci rubarono. Credo fossero delle hermanni o cmq una delle specie più comuni. Le facevo mangiare dalle mani e ogni volta che vedevano me o mio nonno si fiondavano! Sicuramente lo facevano per il cibo e non per noi, ma era bello vederle avvicinarsi freneticamente soltanto con noi due.
Siccome le mie attuali fanno parte di una specie più delicata e probabilmente catturate in natura, le lascerò tranquille e fare ciò che vogliono quando vogliono con la massima naturalezza. Poi se tra un po mangeranno dalle mie mani bene altrimenti non farà assolutamente nulla. L'importante è che stiano in salute e tranquille.

Ogni quanto date l'insalata alle vostre tartarughe? Il mio vet mi ha consigliato di dargliela raramente e di farle nutrire con le erbe spontanee. Dice che fornendo lattuga tutti i giorni la crescita si felocizza e sarebbe spropositata. Con le erbe spontanee sarebbe più gradulae e più "uniforme". Che ne pensate?

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Luc@ » gio ago 04, 2011 11:00 pm

penso che è come ti ha detto il tuo vet.
la fortuna di chi ha un bel prato per le tartarughe è che non deve fare proprio niente,sanno gestirsi da sole.

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Marrakech » sab ago 06, 2011 11:51 pm

Ragazzi cercando su internet immagini di marokkensis notavo che sono un po diverse dalle mie. Sicuramente cambieranno crescendo ma non riesco cmq a identificarle. Tempo fa EDG è stato disponibile a dirmi che secondo lui si potrebbe trattare o di marokkensis o di soussensis. E' possibile saperlo con una certa certezza? Ho chiesto al vet e mi ha detto che secondo lui sono graeca marokkensis, ma non mi sembrava convinto.
Secondo voi che specie sono? Le foto le trovate alla prima pagina della discussione.

Grazie!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda EDG » dom ago 07, 2011 7:42 pm

Anche l'altra presenta i tubercoli ai lati della coda? Perchè una caratteristica di alcune soussensis è di non averli.
Enrico

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Marrakech » lun ago 08, 2011 8:59 am

Ciao EDG. Si, anche l'altra ce li ha. Mi piacerebbe sapere con certezza (o quasi) la sottospecie cosi da informarmi meglio sulle esigenze. Cercando immagini sul web ho trovato similitudini sia con la soussensis che con la marokkensis. Ma non riesco ad avere la certezza.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda EDG » lun ago 08, 2011 10:18 am

Quando cresceranno possibilmente sarà più facile ricondurle a una o all'altra sottospecie. Per quanto riguarda le esigenze si può dire che bene o male sono le stesse, quindi come avresti tenuto delle marokkensis lo stesso dovrai fare con delle soussensis e viceversa.
Enrico

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Marrakech » lun ago 08, 2011 10:43 am

Ok. Grazie EDG. quello che mi preoccupa di più è il letargo. Il vet mi ha consigliato di farglielo fare, magari mettendole dentro un contenitore con foglie secche e portarle in cantina. Ogni due settimane le andrei a controllare. Voi cosa mi consigliate? Mi sembra di aver capito che è una delle fasi più delicate, specialmente per tartarughe ancora piccole. Vorrei quindi prepararmi con qualche mese d'anticipo.

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda Marrakech » lun ago 08, 2011 12:22 pm

A proposito di letargo. Ho notato che una delle due tartarughe si è mezza interrata. Le tengo sotto al sole ma hanno anche l'ombra. Come mai questo comportamento? E' nomale?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Foto Tartarughine. Che specie sono?

Messaggioda EDG » lun ago 08, 2011 12:39 pm

Marrakech ha scritto:A proposito di letargo. Ho notato che una delle due tartarughe si è mezza interrata. Le tengo sotto al sole ma hanno anche l'ombra. Come mai questo comportamento? E' nomale?

E' normale, in queste giornate molto calde possono interrarsi per cercare un po' di fresco, anche se da una "marocchina" questo comportamento non me lo sarei aspettato : Lol :.
Per quanto riguarda il letargo anche secondo me puoi fare come ti ha consigliato il veterinario, ovvero un letargo controllato.
Enrico


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti