East anatolian

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: East anatolian

Messaggioda Pie182 » ven apr 27, 2012 8:08 pm

Allora hai i miei stessi gusti! Amo le testuggini che raggiungono notevoli dimensioni modello tank! ;-)
La mia marginata pesa 6 kg! ha le zampe che sembra una geochelone gigantea in miniatura ;-)

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: East anatolian

Messaggioda gabriel69 » sab apr 28, 2012 1:00 pm

più che le dimensioni direi la massa corporea
a parità di dimensioni con altre specie queste hanno le zampone ipersviluppate e la bombatura del carapace molto molto in evidenza

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: East anatolian

Messaggioda Pie182 » sab apr 28, 2012 1:37 pm

si gabriel, è vero.Anche la mia marginata ha le zampone stile geochelone gigantea ;-) Son troppo belle quando son così bombate e massiccie :-)

Grektetol
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 23, 2012 4:49 pm
Regione: -1 Espagna
Località: Las Palmas de Gran Canaria

Re: East anatolian

Messaggioda Grektetol » dom apr 29, 2012 5:06 pm

Ciao Filly!!
Tu tampoco sabes q sesso son tus tortugas?
Me parece a mi que todas las que nacieron ese año y si son todas del mismo sitio, solo incubaron machos, a no ser q sea muy difícil reconocer el sexo de esta especie hasta q no tenga unos 5 años.
Que edades tienen tus tortugas y cuanto te pesan?
Saludos y enhorabuena por q tb son preciosas!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: East anatolian

Messaggioda Filly » lun apr 30, 2012 12:19 am

Sono nate nel 2008 e sono 2 maschi e 2 femmine.
all'ultima pesata erano tra i 400 e i 500 grammi ma sicuramente saranno aumentate di peso : Wink :

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: East anatolian

Messaggioda gabriel69 » lun apr 30, 2012 6:45 pm

ciao filippo

sei certo del sesso ?
qui a me stanno venendo dubbi pure sull'ultima femmina.....

alla fine potrei aver preso un trio gay niente male ... : WohoW :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: East anatolian

Messaggioda Filly » lun apr 30, 2012 6:54 pm

gabriel69 ha scritto:ciao filippo

sei certo del sesso ?
qui a me stanno venendo dubbi pure sull'ultima femmina.....

alla fine potrei aver preso un trio gay niente male ... : WohoW :

Non ci metto la mano sul fuoco ma dovrebbero essere 2 coppie, vedrò di fare foto aggiornate soprattutto alle femmine!

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: East anatolian

Messaggioda gabriel69 » lun apr 30, 2012 7:58 pm

io spero nella nera femmian soprattutto perchè ha una coda davvero piccina rispetto agli altri due e perchè pesa 500 gr. invece che 750 come i maschioni ...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: East anatolian

Messaggioda Filly » ven ago 31, 2012 2:35 pm

Aggiornamento e racconto di una odiosa storia:
lo scorso maggio di buon mattino, approfittando del fatto che il cancello di ingresso di casa mia era aperto, dei cani randagi entrano in giardino nel recinto delle anatolian ferendole a morsi e portandosi via una femmina.Me ne accorgo il giorno stesso notando delle impronte lungo il viale di accesso, controllo tutte le tartarughe e vedo tre anatolian ferite seppur lievemente dai morsi dei cani, la quanta sparita nonostante abbia perlustrato il giardino e le strade vicino casa.Prontamente curate le ferite si rimarginano in pochi giorni.
Dopo più di un mese ricevo una chiamata da una conoscente che dice di aver ritrovato una tartaruga a circa 100m da casa mia in una zona al confine con le campagne.Mi reco sul posto ed è lei con le ferite completamente rimarginate nonostante manchino parti di carapace e piastrone.Felicissimo non credo ai miei occhi sia per averla ritrovata(poteva ritrovarla chiunque e tenersela) sia per la miracolosa guarigione.
Sfortunatamente, poi, a luglio, ritrovo morto un maschio(quello con il carapace irregolare) per cause sconosciute ma sicuramente non dovute all'aggressione dei cani.
Ora mi restano un maschio che pesa 670gr per 16cm di carapace, la femmina ferita dai cani e ritrovata che ora pesa 550gr, e l'altra femmina che però si sta rivelando un maschio e pesa 615gr per 15cm di carapace.ecco le foto delle tre:

femmina il giorno del ritrovamento (19 giugno):
Immagine
Immagine

la femmina che forse è maschio:
Immagine

Immagine
la femmina aggredita, oggi dopo tre mesi dall'aggressione
Immagine

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: East anatolian

Messaggioda Tartaboy » ven ago 31, 2012 5:30 pm

Conoscevo questa storia, e immagino che sia sempre antipatica una situazione del genere, ma come ho detto anche a Nico bisogna guardare il buono della faccenda: ti ritrovi 3 highlanders!
Filly ha scritto:Sfortunatamente, poi, a luglio, ritrovo morto un maschio(quello con il carapace irregolare) per cause sconosciute ma sicuramente non dovute all'aggressione dei cani.

Questo invece non lo sapevo e mi dispiace molto, ma sei sicuro della frase evidenziata? nessun sintomo?
Vincenzo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: East anatolian

Messaggioda Filly » ven ago 31, 2012 5:59 pm

Tartaboy ha scritto:Conoscevo questa storia, e immagino che sia sempre antipatica una situazione del genere, ma come ho detto anche a Nico bisogna guardare il buono della faccenda: ti ritrovi 3 highlanders!
Filly ha scritto:Sfortunatamente, poi, a luglio, ritrovo morto un maschio(quello con il carapace irregolare) per cause sconosciute ma sicuramente non dovute all'aggressione dei cani.

Questo invece non lo sapevo e mi dispiace molto, ma sei sicuro della frase evidenziata? nessun sintomo?

non ci metto la mano sul fuoco ma visto che erano tutte in salute (controllate ed esaminate anche dal vet)...tra l'altro quando io l'ho trovato morto, era morto già da qualche giorno (almeno 4-5).Che ne so può essere anche che si sia rovesciato e non è riuscito a rigirarsi..non saprei proprio : Rolleyes : guardando il lato positivo penso che sia stato già abbastanza fortunato a ritrovare la femmina viva con mia grande gioia quando ormai non ci speravo più.

Ne approfitto per ringraziare Tartaboy per il sostegno clinico nonchè morale di quei giorni : Thanks :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: East anatolian

Messaggioda Tartaboy » ven ago 31, 2012 7:53 pm

Filly ha scritto:guardando il lato positivo penso che sia stato già abbastanza fortunato a ritrovare la femmina viva con mia grande gioia quando ormai non ci speravo più.

Ne approfitto per ringraziare Tartaboy per il sostegno clinico nonchè morale di quei giorni : Thanks :


Troppo buono, sono solo contento che il mio pronostico di ritrovamento sia stato rispettato : Chessygrin :

Per il maschio purtroppo non sapremo mai la verità, nei rettili la putrefazione inizia prestissimo, e per fare degli esami post mortem bisogna essere iper tempestivi...ma non pensarci più, piuttosto 2:1 non è un gran rapporto maschi-femmine, ora ti tocca rimediare... : Chessygrin :
Vincenzo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: East anatolian

Messaggioda Filly » ven ago 31, 2012 8:31 pm

Tartaboy ha scritto:
Filly ha scritto:guardando il lato positivo penso che sia stato già abbastanza fortunato a ritrovare la femmina viva con mia grande gioia quando ormai non ci speravo più.

Ne approfitto per ringraziare Tartaboy per il sostegno clinico nonchè morale di quei giorni : Thanks :


Troppo buono, sono solo contento che il mio pronostico di ritrovamento sia stato rispettato : Chessygrin :

Per il maschio purtroppo non sapremo mai la verità, nei rettili la putrefazione inizia prestissimo, e per fare degli esami post mortem bisogna essere iper tempestivi...ma non pensarci più, piuttosto 2:1 non è un gran rapporto maschi-femmine, ora ti tocca rimediare... : Chessygrin :

io spero sia femmina, domani faccio delle foto comparando le code a tutte tre le tarta : Thanks :

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: East anatolian

Messaggioda zutoto » ven ago 31, 2012 10:21 pm

gabriel69 ha scritto:ciao filippo

sei certo del sesso ?
qui a me stanno venendo dubbi pure sull'ultima femmina.....

alla fine potrei aver preso un trio gay niente male ... : WohoW :


A chi lo dici io mi ritrovo con tre maschi! Le 2 femmine acquistate per tali mi sa che si sono rivelate dei maschietti.
Certo che le greche giocano proprio brutti scherzi! : Andry :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: East anatolian

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab set 01, 2012 2:42 am

filly sapevo già della brutta avventura che hanno passato le tue antolian, ma non sapevo che ti fosse morto un maschio : Sad :
mi dispiace davvero moltissimo. : Hurted :
Comunque le cicatrici che riporta la femmina, anche se importanti, col tempo saranno sempre meno evidenti. : Thumbup :

per consolarti posto qualche foto di East anatolian wild (potenziali genitori delle tue) con traumi al carapace molto più gravi!!
Allegati
DSCF2696.JPG
DSCF2696.JPG (113.27 KiB) Visto 4409 volte
DSCF2697.JPG
DSCF2697.JPG (171.87 KiB) Visto 4409 volte
DSCF2673.JPG
DSCF2673.JPG (107.35 KiB) Visto 4409 volte
DSCF2672.JPG
DSCF2672.JPG (111.67 KiB) Visto 4409 volte
DSCF2775.JPG
DSCF2775.JPG (162.3 KiB) Visto 4409 volte


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 205 ospiti