Il mio TartaTour

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Il mio TartaTour

Messaggioda marcodulio » sab giu 11, 2011 10:09 am

Come promesso nella sezione MI presento ecco i miei primi scatti : Yahooo : (scusate ma sono un principiante con le foto)....
Allegati
IMG_0528.jpg
ZZZZZZ Buona notte....
IMG_0528.jpg (86.33 KiB) Visto 2657 volte
IMG_0527.jpg
Maschiuccio di Marginata....
IMG_0527.jpg (84 KiB) Visto 2657 volte
IMG_0524.jpg
Femminuccia di Marginata....
IMG_0524.jpg (86.25 KiB) Visto 2657 volte
IMG_0525.jpg
Altra Horsfieldii
IMG_0525.jpg (83.92 KiB) Visto 2657 volte
IMG_0523.jpg
Coppia di Horsfieldii....
IMG_0523.jpg (87.9 KiB) Visto 2657 volte
IMG_0521.jpg
Le mie 3 carriarmati.....
IMG_0521.jpg (87.79 KiB) Visto 2657 volte
IMG_0520.jpg
29 cm per la mia piccola....
IMG_0520.jpg (85.29 KiB) Visto 2657 volte
IMG_0517.jpg
Reparto femminile
IMG_0517.jpg (78.52 KiB) Visto 2657 volte
IMG_0516.jpg
IMG_0516.jpg (88.77 KiB) Visto 2657 volte
IMG_0515.jpg
Buon appetito....
IMG_0515.jpg (87.85 KiB) Visto 2657 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda EDG » sab giu 11, 2011 12:26 pm

Bellissime, in particolare mi piace la "piccola" di 29cm! : Chessygrin : E' una hermanni hermanni?
Vedo che hanno molto spazio e scoperto (immagino che i tuoi vicini di casa siano persone molto affidabili : Wink :). Tieni le diverse specie insieme? Quali si sono riprodotte?
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab giu 11, 2011 2:01 pm

Capperi!!!!!!!! : WohoW :
complimenti Marco e ben venuto, i tuoi esemplari sono molto belli e in un giardino con così tanto spazio devono stare sicuramente bene!!! : Thumbup :
quella con il metro accanto è proprio una bella bot, da quanto tempo è con te??
e la margi come mai ha quelle gobbette??
come dice edg devi avere dei vicini molto affidabili, dalle mie parti un recinto così scoperto non lo consiglierei a nessuno!!!! : WallBash : : WallBash : : Andry :

chettolo

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda chettolo » sab giu 11, 2011 3:21 pm

Tutte davvero bellissime complimenti, le due horsfieldii poi sono davvero grosse e lisce! Difficile vederne così!

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda marcodulio » sab giu 11, 2011 5:56 pm

EDG ha scritto:Bellissime, in particolare mi piace la "piccola" di 29cm! : Chessygrin : E' una hermanni hermanni?
Vedo che hanno molto spazio e scoperto (immagino che i tuoi vicini di casa siano persone molto affidabili : Wink :). Tieni le diverse specie insieme? Quali si sono riprodotte?


Si la "piccola" è un'Hermanni hermanni ma nache le altre due che io chiamo i miei carriarmati sono leggermente più piccole 1/3 cm.... Si con i vicini non ho nessun problema anche perchè vivendo in un piccolo paesino ci si conosce tutti, una volta una è scappata e me l'hanno riportata.... comunqe è tutto recintato con muri, muretti e recinzioni abbastanza sicure....Nelle foto non si vede l'altra parte del giardino che è ancora più grossa di quella visibile e li ci sono altri cespugli e alberi che danno protezione e un'altra casetta.... no cerco di tenere le diverse specie divise tranne in qualche occasione tipo il taglio dell'erba e quando posso stare a curarle a vista. Le hermanni si stanno riproducendo, le marginata sono ancora piccole e le horsfieldii ancora nulla ma ho letto nei post che è difficile.... Vedremo...

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda Badail16 » sab giu 11, 2011 6:00 pm

marcodulio ha scritto:
EDG ha scritto:Bellissime, in particolare mi piace la "piccola" di 29cm! : Chessygrin : E' una hermanni hermanni?
Vedo che hanno molto spazio e scoperto (immagino che i tuoi vicini di casa siano persone molto affidabili : Wink :). Tieni le diverse specie insieme? Quali si sono riprodotte?


Si la "piccola" è un'Hermanni hermanni ma nache le altre due che io chiamo i miei carriarmati sono leggermente più piccole 1/3 cm.... Si con i vicini non ho nessun problema anche perchè vivendo in un piccolo paesino ci si conosce tutti, una volta una è scappata e me l'hanno riportata.... comunqe è tutto recintato con muri, muretti e recinzioni abbastanza sicure....Nelle foto non si vede l'altra parte del giardino che è ancora più grossa di quella visibile e li ci sono altri cespugli e alberi che danno protezione e un'altra casetta.... no cerco di tenere le diverse specie divise tranne in qualche occasione tipo il taglio dell'erba e quando posso stare a curarle a vista. Le hermanni si stanno riproducendo, le marginata sono ancora piccole e le horsfieldii ancora nulla ma ho letto nei post che è difficile.... Vedremo...


Complimenti per le meravigliose tartarughe e per il parco che hai messo loro a disposizione! : Smile :
Comunque come dice sopra anche Giuseppe, anch'io penso che quella vicino al metro non sia una hermanni hermanni bensì una boettgeri: i colori sono proprio da boettgeri e manca anche la "serratura" sull'ultimo scuto vertebrale. Inoltre mi sembra essere troppo grossa per essere una hermanni (anche se hai barato, perchè hai misurato pure la testa : Smile : : quella tartaruga è sui 24 cm).

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda marcodulio » sab giu 11, 2011 6:04 pm

chettolo ha scritto:Tutte davvero bellissime complimenti, le due horsfieldii poi sono davvero grosse e lisce! Difficile vederne così!


Grazie mille ma è merito loro.... A prte gli scherzi la femmina grossa è grossa e veramente bella....

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda marcodulio » sab giu 11, 2011 6:07 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:Capperi!!!!!!!! : WohoW :
complimenti Marco e ben venuto, i tuoi esemplari sono molto belli e in un giardino con così tanto spazio devono stare sicuramente bene!!! : Thumbup :
quella con il metro accanto è proprio una bella bot, da quanto tempo è con te??
e la margi come mai ha quelle gobbette??
come dice edg devi avere dei vicini molto affidabili, dalle mie parti un recinto così scoperto non lo consiglierei a nessuno!!!! : WallBash : : WallBash : : Andry :


Quella con il metro è da me da poco circa 4 anni... Non so dirti per le gobbette delle marginate una le ha più pronunciate dell'altra credo che sia un fatto di alimentazione anche perchè sono con me da poco più di un'anno... non ho molta esperienza su questa specie se hai consigli sono ben accetti.... si come gia detto con i vicini tutto ok ma sono più protette di quello che sembra... : Thanks :

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda marcodulio » sab giu 11, 2011 6:10 pm

badailsedici ha scritto:
marcodulio ha scritto:
EDG ha scritto:Bellissime, in particolare mi piace la "piccola" di 29cm! : Chessygrin : E' una hermanni hermanni?
Vedo che hanno molto spazio e scoperto (immagino che i tuoi vicini di casa siano persone molto affidabili : Wink :). Tieni le diverse specie insieme? Quali si sono riprodotte?


Si la "piccola" è un'Hermanni hermanni ma nache le altre due che io chiamo i miei carriarmati sono leggermente più piccole 1/3 cm.... Si con i vicini non ho nessun problema anche perchè vivendo in un piccolo paesino ci si conosce tutti, una volta una è scappata e me l'hanno riportata.... comunqe è tutto recintato con muri, muretti e recinzioni abbastanza sicure....Nelle foto non si vede l'altra parte del giardino che è ancora più grossa di quella visibile e li ci sono altri cespugli e alberi che danno protezione e un'altra casetta.... no cerco di tenere le diverse specie divise tranne in qualche occasione tipo il taglio dell'erba e quando posso stare a curarle a vista. Le hermanni si stanno riproducendo, le marginata sono ancora piccole e le horsfieldii ancora nulla ma ho letto nei post che è difficile.... Vedremo...


Complimenti per le meravigliose tartarughe e per il parco che hai messo loro a disposizione! : Smile :
Comunque come dice sopra anche Giuseppe, anch'io penso che quella vicino al metro non sia una hermanni hermanni bensì una boettgeri: i colori sono proprio da boettgeri e manca anche la "serratura" sull'ultimo scuto vertebrale. Inoltre mi sembra essere troppo grossa per essere una hermanni (anche se hai barato, perchè hai misurato pure la testa : Smile : : quella tartaruga è sui 24 cm).


Guarda io non posso esserne certo perchè non sono così esperto... sui documenti c'è scritto che sono hermanni hermanni però ora mi fate venire qualche dubbio : book : comunque ne ho 2 di quelle dimensioni e praticamente identiche se ne sapete di più fatemi sapere tutto fa brodo.... e grazie per i complimenti : Thanks :

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda Badail16 » sab giu 11, 2011 6:15 pm

Sui documenti c'è scritta solo la specie, non la sottospecie.
Per essere sicuri al 100% della sottospecie, puoi fare foto del piastrone e della testa (quest'ultima di lato), cosi potremo risponderti! : Chessygrin : : Thumbup :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda EDG » sab giu 11, 2011 7:35 pm

marcodulio ha scritto:Si la "piccola" è un'Hermanni hermanni ma nache le altre due che io chiamo i miei carriarmati sono leggermente più piccole 1/3 cm.... Si con i vicini non ho nessun problema anche perchè vivendo in un piccolo paesino ci si conosce tutti, una volta una è scappata e me l'hanno riportata.... comunqe è tutto recintato con muri, muretti e recinzioni abbastanza sicure....Nelle foto non si vede l'altra parte del giardino che è ancora più grossa di quella visibile e li ci sono altri cespugli e alberi che danno protezione e un'altra casetta.... no cerco di tenere le diverse specie divise tranne in qualche occasione tipo il taglio dell'erba e quando posso stare a curarle a vista. Le hermanni si stanno riproducendo, le marginata sono ancora piccole e le horsfieldii ancora nulla ma ho letto nei post che è difficile.... Vedremo...

: Thumbup :


Se metti una foto del piastrone dell'hermanni più grossa possiamo identificare meglio la sottospecie-
Enrico

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda marcodulio » dom giu 12, 2011 1:37 am

EDG ha scritto:
marcodulio ha scritto:Si la "piccola" è un'Hermanni hermanni ma nache le altre due che io chiamo i miei carriarmati sono leggermente più piccole 1/3 cm.... Si con i vicini non ho nessun problema anche perchè vivendo in un piccolo paesino ci si conosce tutti, una volta una è scappata e me l'hanno riportata.... comunqe è tutto recintato con muri, muretti e recinzioni abbastanza sicure....Nelle foto non si vede l'altra parte del giardino che è ancora più grossa di quella visibile e li ci sono altri cespugli e alberi che danno protezione e un'altra casetta.... no cerco di tenere le diverse specie divise tranne in qualche occasione tipo il taglio dell'erba e quando posso stare a curarle a vista. Le hermanni si stanno riproducendo, le marginata sono ancora piccole e le horsfieldii ancora nulla ma ho letto nei post che è difficile.... Vedremo...

: Thumbup :


Se metti una foto del piastrone dell'hermanni più grossa possiamo identificare meglio la sottospecie-


Ecco il piastrone dalla mia galleria di controllo.... ragazzi mi state facendo preoccupare : Blink :
Allegati
IMG_0495.jpg
Ecco a voi il piastrone dalla mia galleria di controllo...
IMG_0495.jpg (88.97 KiB) Visto 2588 volte

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom giu 12, 2011 11:02 am

bot al 100x100!!
Marco, guarda bene nel cites, non credo ci sia scritti testudo hermanni hermanni..probabilmente c'è scritto testudo hermanni.
in quest’ultimo caso è tutto ok! come ha detto prima Dario sui cites non viene indicata la sottospecie : Thumbup :

..se vuoi, puoi farci vedere meglio anche le altre per capire meglio di che ssp si tratta : Thumbup :

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda marcodulio » dom giu 12, 2011 2:02 pm

Si, sul documento cites c'è solamente scritto Testudo Hermanni avete ragione.... In che senso dici di vedere anche le altre per capire di che sottospecie si tratta??? Non sono bot? Io ho le foto di tutte le mie tarta ma a postarle tutte finisco tra un mese ahahah.... Le ho osservate bene e messo a paragone tutte le foto ma non trovo differenze a me sembrano tutte della stessa specie, bho sono un pochino confuso ora....

elisa81
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mar 02, 2011 6:10 pm
Regione: umbria

Re: Il mio TartaTour

Messaggioda elisa81 » dom giu 12, 2011 2:09 pm

Non vorrei sbagliarmi ma sembra una hercegovinensis,perchè non ha le scaglia inguinali


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti