DUE QUESITI DA NEOFITA

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 4:06 pm

UHMMM
l'ho letto
quel poco che ho capito è che l'umidità è uno dei fattori principali delle degenerazioni della cheratina.

è un articolo interessante ma da chi alleva queste anatolian ho sentito dire che avendo una velocità d icrescita esponenziale se paragonate ad una hermanni o ad una marginata, fargli macnare l'apporto nutritivo negli anni di maggiore "spinta" dimensionale può essere nefasto.secondo reimann in 5 anni queste testuggini possono arrivare a crescere in media di 3cm l'anno.

secondo me il punto è stabilire quando si supera la soglia del "troppo" anche in questa specie o sottospecie.
e di certo io non ne ho la minima idea .
mi limito a fornire cibo che riescono a finire entro la giornata, non vorrei però sbagliare...boh

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 4:08 pm

Filly ha scritto:
gabriel69 ha scritto:
Filly ha scritto:Forse dovresti anche solo ridurre un pò le dosi..
magari come ha detto Giuseppe Liotta puoi dare anche fieno in modo da saziarle anche quando sono affamate


ma questo lo dici perchè è possibile che mangiando molto crescano in fretta e si piramidalizzano di più ?


In questo caso dovrebbe essere la causa principale, se hai due minuti leggiti questo articolo: http://www.tartaclubitalia.it/le-cause- ... testuggini


dimenticavo, la tartaruga con piramidalizzazione più evidente è quella che ho preso da una settimana.
quindi sicuramente non ha mangiato come le altre due .
probabilmente ha mangiato male o poco variato

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda Filly » mar mag 31, 2011 4:13 pm

In questo caso credo che l'umidità centri poco con la piramidalizzazione.

Riguardando il video della farm di Reinman si sente dire proprio da lui che alcune hanno accenno di piramidalizzione e altre no nonostante siano allevate insieme e allo stesso modo.Forse è più accentuata negli esemplari che riescono a mangiare più degli altri.
gabriel69 ha scritto:secondo me il punto è stabilire quando si supera la soglia del "troppo" anche in questa specie o sottospecie.
e di certo io non ne ho la minima idea .
mi limito a fornire cibo che riescono a finire entro la giornata, non vorrei però sbagliare...boh

Anche secondo me, quindi, che dipenda soprattutto da alimentazione eccessiva.
Tienile un pò a dieta come suggerito da giuseppe, se iniziano a mangiare il fieno è tanto di guadagnato

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda lelecava » mar mag 31, 2011 4:17 pm

Quindi il tenerle a dieta si può ricollegare al mio sistema cioè cibo a giorni alterni?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda Filly » mar mag 31, 2011 4:23 pm

lelecava ha scritto:Quindi il tenerle a dieta si può ricollegare al mio sistema cioè cibo a giorni alterni?

SIcuramente questa specie è più vorace e ha un ritmo di crescita più veloce rispetto ad altre testudo quindi è più soggetta a questi tipi di problemi legati alla crescita veloce.
Bisogna trovare il giusto equilibrio nelle quantità in base alla specie, anch'io le mie hermanni le alimento quasi tutti i giorni e sono liscissime.

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda lelecava » mar mag 31, 2011 4:30 pm

Beh Filippo hai ragione perchè se le alimento ogni giorno con 10 kg di erbe è troppo ma se ogni giorno si da la giusta dose allora anche il mio metodo giorni alterni viene sconfessato.
In sostanza meno cibo ma più spesso potrebbe essere il giusto compromesso : Thumbup :

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 5:05 pm

il problema è che dei due anni e 9 mesi di vita di queste tartarughe, soltanto gli ultimi due mesi (due di loro), e una sola settimana quella nera l'hanno passata qui con me .
mi riesce dunque difficile stabilire con precisione la causa della piramidalizzazione.
specie perchè dei tre il più grosso è certamente il maschio che però è al contempo il meno piramidalizzato.
ergo
se è più grosso è probabile che non mangiasse pochino nemmeno alal farm di reimann .

proverò con loro ENORME disappunto a metterle a dieta.
mi mangeranno probabilmente le palizzate del gazebo : Eeek : : Eeek : : Eeek :

è che da buon mammifero, sapere che passeranno cinque mesi a dormire completamente a digiuno mi fa scattare la "sindrome dell'orso in letargo" che si deve sovralimentare per avere riserve sufficienti ad affrontare l'ibernazione : Chessygrin : : Chessygrin :

poveri tesoretti , mi odieranno .
vorrebbero SICURAMENTE urlaRmi " fottitene delle nostre gobbette NOI VOGLIAMO MANGIARE"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di gabriel69 il mar mag 31, 2011 5:07 pm, modificato 2 volte in totale.

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 5:06 pm

lelecava ha scritto:Beh Filippo hai ragione perchè se le alimento ogni giorno con 10 kg di erbe è troppo ma se ogni giorno si da la giusta dose allora anche il mio metodo giorni alterni viene sconfessato.
In sostanza meno cibo ma più spesso potrebbe essere il giusto compromesso : Thumbup :




Filippo ? : Eeek :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda Filly » mar mag 31, 2011 5:27 pm

gabriel69 ha scritto:
lelecava ha scritto:Beh Filippo hai ragione perchè se le alimento ogni giorno con 10 kg di erbe è troppo ma se ogni giorno si da la giusta dose allora anche il mio metodo giorni alterni viene sconfessato.
In sostanza meno cibo ma più spesso potrebbe essere il giusto compromesso : Thumbup :




Filippo ? : Eeek :

Non ti piace il mio nome : Flexion : ??

Lo so credevi fossi una donna...ehehe..non sei il primo! : Chessygrin :
Eppure l'ho messo nella firma.. : Thumbup :

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 9:16 pm

ahahhahahaahah

embè
Filly è un tipico Nick femminile .
sei ambiguo quanto le testuggini prima dei 4 / 5 anni !!!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda Filly » mar mag 31, 2011 9:21 pm

gabriel69 ha scritto:Filly è un tipico Nick femminile

Volevi provarci eh : Lol : !!
gabriel69 ha scritto:sei ambiguo quanto le testuggini prima dei 4 / 5 anni !!!!!

No no, su questo ho qualche centinaia di donne che lo possono confermare : Lol : : Lol : ....

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda Seda » mar mag 31, 2011 9:40 pm

che passeranno 5 mesi a dormire lo trovo piuttosto strano vista la tua regione,se ne faranno tre pieni gia' sara' tanto,considerando i cambiamenti climatici degli ultimi anni!
comunque il discorso che piu' mangiano meglio stanno,lo abolirei del tutto,devono mangiare il giusto e saltare anche,in natura non sempre e' cosi' facile trovare di che cibarsi,e un giorno a stecchetto ci sta anche bene,vedrai che il fieno allora sara' graditissimo.se io nei recinti al mattino trovo resti del pomeriggio prima,lascio li fin quando nn hanno finito,l'insalata secca fa bene eh!se un giorno nn si va al mercato e non c'e' tanta erba da raccogliere,si mangia un po' meno!magari il giorno dopo ci scappa un po' di frutta,ma questo e' un problema legato ai sensi di colpa.
le pale di fico a disposizione sono ottime,se possono scegliere preferiranno le erbe o l'insalata,ma se non arriva altro finiranno anche quelle,e sara' un bene per le sostanze che contengono e per la limatura becco.
il discorso un giorno si uno no,non mi piace troppo,meglio poco piu' volte al giorno.perche' farle stare del tutto digiune,a noi non farebbe piacere!
Comunque la grande fame che descrivi e' anche tipica di questo momento,piena vitalita' per tutte,se fai caso ora le linee di crescita sono ben evidenti,in natura nulla e' a caso,l'erba abbonda ancora e si fa il pieno in attesa delle prime piogge di fine estate! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 10:02 pm

Filly ha scritto:
gabriel69 ha scritto:Filly è un tipico Nick femminile

Volevi provarci eh : Lol : !!
gabriel69 ha scritto:sei ambiguo quanto le testuggini prima dei 4 / 5 anni !!!!!

No no, su questo ho qualche centinaia di donne che lo possono confermare : Lol : : Lol : ....

a be, allora mi ricredo
mi inchino ai tuoi numeri .
con una punta di invidia pure....

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 10:05 pm

Seda ha scritto:che passeranno 5 mesi a dormire lo trovo piuttosto strano vista la tua regione,se ne faranno tre pieni gia' sara' tanto,considerando i cambiamenti climatici degli ultimi anni!
comunque il discorso che piu' mangiano meglio stanno,lo abolirei del tutto,devono mangiare il giusto e saltare anche,in natura non sempre e' cosi' facile trovare di che cibarsi,e un giorno a stecchetto ci sta anche bene,vedrai che il fieno allora sara' graditissimo.se io nei recinti al mattino trovo resti del pomeriggio prima,lascio li fin quando nn hanno finito,l'insalata secca fa bene eh!se un giorno nn si va al mercato e non c'e' tanta erba da raccogliere,si mangia un po' meno!magari il giorno dopo ci scappa un po' di frutta,ma questo e' un problema legato ai sensi di colpa.
le pale di fico a disposizione sono ottime,se possono scegliere preferiranno le erbe o l'insalata,ma se non arriva altro finiranno anche quelle,e sara' un bene per le sostanze che contengono e per la limatura becco.
il discorso un giorno si uno no,non mi piace troppo,meglio poco piu' volte al giorno.perche' farle stare del tutto digiune,a noi non farebbe piacere!
Comunque la grande fame che descrivi e' anche tipica di questo momento,piena vitalita' per tutte,se fai caso ora le linee di crescita sono ben evidenti,in natura nulla e' a caso,l'erba abbonda ancora e si fa il pieno in attesa delle prime piogge di fine estate! : Wink :



ottime spiegazioni.
mi trovo d'accordo.
le pale di fico magari. lo hanno sempre schifato . ci riproverò....

vederle mangiare come bufali bulimici mi riempe di soddifsazione.
sono un tipico ansioso del pasto . : Chessygrin :

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 10:06 pm

cmq i quesiti erano due

nessuno ha da dire qualcosa rispetto a 'ste piranha morsicatrici ?????


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti