DUE QUESITI DA NEOFITA

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » lun mag 30, 2011 10:35 pm

1- ho tre ibera east anatolian,del 2008, sottospecie a crescita velocissima. una delle tre e` abbastanza piramidalizzata le altre due in modo minore . ora. il problema e` che queste tartarughe mangiano quanto tre capre .
per farvi capire :
al mattino somministro un misto di erbe selvatiche in quantita` da riempire due mani assieme ( diciamo un piatto fondo pieno pieno).
al pomeriggio mangiano circa 4 foglie di radicchio rosso grandi quanto una mano, quattro/cinque foglie di grandezza simile di scarola e un ciuffo di cicoria fatto fa una quindicina di foglie lunghe una trentina di cm.in totale il volume non entra in un piatto fondo normale ma serve una insalatiera
quello che volevo sapere e` se tutto questo cibo devo continuare a darlo perche` loro lo richiedono oppure e` troppo e puo` peggiorare la piramidalizzazione ?

2- E` normale che io non posso uscire fuori in sandali perche` si avventano sui miei piedi per mordere le dita ? se mi sposto corrono con le zampette erette velocissime per venire a mordermi i piedi e cosi` fanno pure quando offro verdure con le mani.

grazie

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda lelecava » mar mag 31, 2011 8:11 am

Ciao io ai miei animali do cibo una volta ogni 2 giorni sia grandi che piccole.
Ovvio che se continuo a mettere loro mangiano sempre ma dalle info che ho raccolto credo sia una tempistica giusta la mia. : book :

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 10:13 am

ciao lele
grazie per la risposta
il problema è che al mattino se non mi sbrigo a mettere cibo diventano pazze, corrono verso i miei piedi e anusano ovunque in cerca di qualsiasi cosa , spesso si avventano sui rimasugli secchi del giorno precedente e quando metto la roba fresca se la pappano in pochi minuti .calcola che metto un mucchio di erbe grande come loro tre messe assieme.

se penso di fargli saltare un giorno si e uno no il pasto mi sa che queste si mangiano i mattoni della casetta.

ma anche tu hai queste Ibera giganti ?

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda lelecava » mar mag 31, 2011 10:21 am

No io ho tra le tarta anche delle Ibera ma non come le tue.
Io ne ho una assatanata come le tue ma non la assecondo e do cibo come decido io..

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar mag 31, 2011 10:58 am

io alimento le mie mediterranee tutti i giorni e non ho problemi di nessun tipo.
anche io ho notato che le east anatolian sono sempre affamate e mangiano di più rispetto alle altre ibera, ma questo credo sia dovuto al loro sorprendente tasso di crescita! io lascio a loro disposizione anche del fieno che viene mangiato anche se non in grandi quantità.
io non sono favorevole ad alimentare le terrestri meno di una volta al giorno, soprattutto in primavera e in autunno quando in natura troverebbero molto cibo.... discorso a parte per la calda estate : Thumbup :

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda lelecava » mar mag 31, 2011 11:08 am

Io Giuseppe avevo chiesto consiglio sul forum e mi era stato detto così cmq credo che veda bene cmq..

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 12:47 pm

in realtà io somministro DUE pasti al gg. proprio perchè se volessero, in natura, potrebbero mangiare ad ogni orario e quante volte gli pare .
al mattino do erbe selvatiche (tarassaco,piantaggine,trifoglio e cicoria selvatica) in quantità che il volume è più grande di loro tre assieme

al pomeriggio lascio a disposizione radicchio rosso, scarola e cicoria nelle quantità che ho scritto più sopra, ovvero sufficienti a colmare una ciotola da insalata. e alla sera non c'è rimasto più nulla.

per ovviare alla piramidalizzazone si deve dare cibo giusto in quantità non specificata o è opportuno che stiano a dieta ?

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda lelecava » mar mag 31, 2011 1:58 pm

Ok che in natura sono libere e possono trovare cibo sempre ma devono cercarselo e muoversi, non trovano la ciotolina pronta : Chessygrin : .
Sul discorso piramidalizzazione credo che alimenti giusti aiutino ad evitare questa brutta piaga perchè una tarta non liscia è a mio parere poco bella..

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda Filly » mar mag 31, 2011 2:13 pm

Forse dovresti anche solo ridurre un pò le dosi..
magari come ha detto Giuseppe Liotta puoi dare anche fieno in modo da saziarle anche quando sono affamate

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 3:02 pm

ciao filly.

sai che c'è , che nel fieno loro ci dormono gliel'ho messo nella casetta di mattoni come riparo.
non le ho MAI viste avvicinarsi al fieno per mangiarlo .
lo considerano "parte dell'ambiente" : Eeek :
magari lo mangiassero, dicono che specie in estate andrebeb somministrato

pensavo di comprarne una qualità a loro gradita come alimento, hai delle marche da consigliare ? ne avevo visto uno per testuggini erbivore detto " di montagna" ..

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar mag 31, 2011 3:05 pm

lelecava ha scritto:Ok che in natura sono libere e possono trovare cibo sempre ma devono cercarselo e muoversi, non trovano la ciotolina pronta : Chessygrin : .
Sul discorso piramidalizzazione credo che alimenti giusti aiutino ad evitare questa brutta piaga perchè una tarta non liscia è a mio parere poco bella..


infatti il centro del discorso è basato su questo piccolo ma importante particolare.
se le tarta dispongono di un ampio giardino e riescono a muoversi molto, il cibo va somministrato quotidianamente, anche perche se non lo trovano girano costantemente alla ricerca di qualcosa da mangiare perdendo energie inutilmente.
diversamente se si allevano in piccoli recinti, dove possono muoversi poco il cibo va somministrato con più parsimonia...
ma c'è da dire che un recinto piccolo non è un buon modo per allevare le mediterranee in genere, in particolar modo le ibera che sono particolarmente attive.
l'ideale è allevare le mediterranee in ampi giardini ricchi di vegetazione, dove possono nutrirsi a piacimento di ciò che vi cresce.
io ad esempio ho la fortuna di avere nei primi mesi primaverili i recinti pieni di ortica, malva, trifoglio(di diverse varietà) ed in quantità minori tarassaco e veccia. in questi mesi infatti non somministro cibo,( e le vedo mangiare tutte più volte al giorno!) ma quando a fine maggio hanno fatto fuori tutta l'erba che era a loro disposizione, comincio a somministrare il cibo quotidianamente.
per renderle più autonome in estate lascio a loro disposizione delle pale di fico d'india che vengono divorate poco per volta( e possono stare a loro disposizione per mesi senza seccare!), molto fieno e lascio cadere e rami di vite a terra, così che possano nutrirsi delle sue foglie che costituiscono un' ottimo alimento perche ricco di calcio.
di solito sono le acquatiche che vanno alimentate a giorni alterni, perche la loro alimentazione è costituita fondamentalmente da cibi proteici, ma secondo il mio modesto parere, una terrestre che si nutre di vegetali va alimentata quotidianamente, perche in natura trovano ciò di cui necessitano praticamente sempre!!
io allevo in questa maniera terrestri da ormai più di dieci anni, ed anche i miei primi beby, che ormai sono riproduttivi, hanno il carapace liscio e senza gobbette : Thumbup :

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda gabriel69 » mar mag 31, 2011 3:06 pm

Filly ha scritto:Forse dovresti anche solo ridurre un pò le dosi..
magari come ha detto Giuseppe Liotta puoi dare anche fieno in modo da saziarle anche quando sono affamate


ma questo lo dici perchè è possibile che mangiando molto crescano in fretta e si piramidalizzano di più ?

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda lelecava » mar mag 31, 2011 3:11 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:
lelecava ha scritto:Ok che in natura sono libere e possono trovare cibo sempre ma devono cercarselo e muoversi, non trovano la ciotolina pronta : Chessygrin : .
Sul discorso piramidalizzazione credo che alimenti giusti aiutino ad evitare questa brutta piaga perchè una tarta non liscia è a mio parere poco bella..


infatti il centro del discorso è basato su questo piccolo ma importante particolare.
se le tarta dispongono di un ampio giardino e riescono a muoversi molto, il cibo va somministrato quotidianamente, anche perche se non lo trovano girano costantemente alla ricerca di qualcosa da mangiare perdendo energie inutilmente.
diversamente se si allevano in piccoli recinti, dove possono muoversi poco il cibo va somministrato con più parsimonia...
ma c'è da dire che un recinto piccolo non è un buon modo per allevare le mediterranee in genere, in particolar modo le ibera che sono particolarmente attive.
l'ideale è allevare le mediterranee in ampi giardini ricchi di vegetazione, dove possono nutrirsi a piacimento di ciò che vi cresce.
io ad esempio ho la fortuna di avere nei primi mesi primaverili i recinti pieni di ortica, malva, trifoglio(di diverse varietà) ed in quantità minori tarassaco e veccia. in questi mesi infatti non somministro cibo,( e le vedo mangiare tutte più volte al giorno!) ma quando a fine maggio hanno fatto fuori tutta l'erba che era a loro disposizione, comincio a somministrare il cibo quotidianamente.
per renderle più autonome in estate lascio a loro disposizione delle pale di fico d'india che vengono divorate poco per volta( e possono stare a loro disposizione per mesi senza seccare!), molto fieno e lascio cadere e rami di vite a terra, così che possano nutrirsi delle sue foglie che costituiscono un' ottimo alimento perche ricco di calcio.
di solito sono le acquatiche che vanno alimentate a giorni alterni, perche la loro alimentazione è costituita fondamentalmente da cibi proteici, ma secondo il mio modesto parere, una terrestre che si nutre di vegetali va alimentata quotidianamente, perche in natura trovano ciò di cui necessitano praticamente sempre!!
io allevo in questa maniera terrestri da ormai più di dieci anni, ed anche i miei primi beby, che ormai sono riproduttivi, hanno il carapace liscio e senza gobbette : Thumbup :

Certo Vincezo io le allevo da circa 20 anni sempre seguendo il mio metodo e credimi sono lisce lisce poi le foto le avete viste, quindi ognuno a modo suo e non si sbaglia : Chessygrin :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar mag 31, 2011 3:13 pm

@ gabriele se hanno a disposizione vegetali freschi difficilmente si nutriranno con il fieno.... prova a diminuire le dosi di verdura, e magari per un giorno non dargli da mangiare... se sono così affamate vedrai che non tarderanno a cibarsene con avidità!
io lo do anche alle beby.
il fieno di solito faccio io. Decespuglio il prato di casa mia dove cresce più trifoglio, lo lascio seccare al sole per una settimana o poco più, dopo di che lo metto nei recinti, e quello in esubero lo conservo dentro dei sacchi. poi di solito lo sostituisco ogni uno o due mesi : Thumbup :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda Filly » mar mag 31, 2011 3:39 pm

gabriel69 ha scritto:
Filly ha scritto:Forse dovresti anche solo ridurre un pò le dosi..
magari come ha detto Giuseppe Liotta puoi dare anche fieno in modo da saziarle anche quando sono affamate


ma questo lo dici perchè è possibile che mangiando molto crescano in fretta e si piramidalizzano di più ?


In questo caso dovrebbe essere la causa principale, se hai due minuti leggiti questo articolo: http://www.tartaclubitalia.it/le-cause- ... testuggini


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

cron