tartarughe e cavie

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
brnpla_it
Messaggi: 328
Iscritto il: lun giu 13, 2005 1:42 pm
Località: Toscana

tartarughe e cavie

Messaggioda brnpla_it » mer mag 04, 2011 6:53 pm

ciao a tutti, oggi mi hanno chiesto se delle tartarughe thh possono convivere nello stesso recinto con delle cavie (porcellini d'india).
non ho saputo rispondere, come roditori non mi piace la convivenza, però sono degli erbivori.....
avete esperienza?
grazie
p.

Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Re: tartarughe e cavie

Messaggioda Cla_De » mer mag 04, 2011 7:03 pm

non saprei..ma un recinto per le cavie va bene per le tarte?? Di solito sono ben diversi....ad ogni modo mi pare una cosa strana. Di sicuro se le hermanni sono piccole avrei molta paura che vengano anche solo mordicchiate..
Claudio

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: tartarughe e cavie

Messaggioda Barbara » mer mag 04, 2011 9:27 pm

Non piace neppure a me questa convivenza, più che altro che in un recinto sono a stretto contatto e potrebbero trasmettersi malattie, inoltre non escluderei il pericolo morsi alle tartarughe : Rolleyes :

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: tartarughe e cavie

Messaggioda lelecava » gio mag 05, 2011 8:12 am

Ma le cavie non scavano o si arrampicano ecc ecc??

Avatar utente
brnpla_it
Messaggi: 328
Iscritto il: lun giu 13, 2005 1:42 pm
Località: Toscana

Re: tartarughe e cavie

Messaggioda brnpla_it » gio mag 05, 2011 8:47 am

grazie, infatti anche io ero poco convinta, non mi sembrava una convivenza naturale ed ho chiesto un vs parere.
riferisco a chi mi ha chiesto informazioni, sarà meglio che si organizzino con recinti separati.

viki
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ago 31, 2009 9:00 pm
Località: emilia romagna

Re: tartarughe e cavie

Messaggioda viki » gio mag 05, 2011 12:53 pm

secondo me invece il rpoblema non sarebbe per le tarte ma per le cavie. io ho entrambi gli animali ma le cavie le tengo sempre in casa, son animali che temono molto l'umidità e gli sbalzi di temperatura, io non mi fiderei a tenerle all'aperto, soprattutto di notte. di giorno invece non credo darebbero fastidio alle tarte, son animali che si spaventano facilmente e non credo proprio che morderebbero degli altri esseri viventi!!!

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: tartarughe e cavie

Messaggioda essemario » sab mag 07, 2011 8:20 am

Io da bambino avevo le cavie, non ricordo certo che siano in grado di arrampicarsi e tanto meno scavare!
L'estate le lasciavo fuori anche di notte senza problemi. So di qualcuno che le tiene sempre fuori, anche d'inverno, ma dice di essere certo dell'origine "peruviana" delle cavie e quindi piu' che resistenti agli sbalzi di temperatura ma qui non confermo, non ho esperienza diretta. Vanno certamente ancor piu' protette delle tarte da volpi/faine e pure gatti che potrebbero ignorare le tarte.

Sono molto timide ma non saprei se, alla lunga, non tenderebbero ad affilarsi i denti rosicchiando il bordo del guscio delle tarte.
Per non rischiare, non le terrei assieme in spazi stretti anche se le mie cavie al tempo convivevano con una coppia di quaglie cinesi (come le nostre quaglie non volano e sono ancora piu' piccole, tipo pulcino) e non hanno mai fatto loro del male pur essendo ben piu' grandi e forti.

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: tartarughe e cavie

Messaggioda beb » dom mag 08, 2011 10:38 am

Come convivenza la vedo strana, anche perchè le cavie sono voracissime e si papperebbero tutto il cibo delle tarte in due secondi, bisognerebbe stare sempre a controllare che mangino...
beb


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti