Le mie Greche

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Le mie Greche

Messaggioda Cla_De » mar mag 03, 2011 5:23 pm

Dopo avervi mostrato dettagliatamente le 4 hermanni passiamo alle 2 greche! Acquistate da mia nonna come regalo a mia mamma circa 50 anni or sono (stimo che ne abbiano 55), sono veramente belle..peccato solo per quella scura, che da piccola è finita sotto una ruota di Apecar rischiando molto...per fortuna ora sta bene, ma i segni sono evidenti : Sad :
Personalmente sono innamorato della chiara, secondo me ha un muso magnifico : Love : non credete?
Noto che sono meno attive delle Hermanni, anche se molto curiose e attente: sembrano più riflessive.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Claudio

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Le mie Greche

Messaggioda lelecava » mer mag 04, 2011 8:20 am

Mi dici le dimensioni?

Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Re: Le mie Greche

Messaggioda Cla_De » mer mag 04, 2011 10:34 am

lelecava ha scritto:Mi dici le dimensioni?


18 e 16.5
Claudio

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Le mie Greche

Messaggioda lelecava » mer mag 04, 2011 10:40 am

Grazie.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Le mie Greche

Messaggioda Barbara » mer mag 04, 2011 12:22 pm

Sono molto belle complimenti : Thumbup : non sono ibera vero? Conosci la sottospecie?

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Le mie Greche

Messaggioda lelecava » mer mag 04, 2011 12:56 pm

Barbara ha scritto:Sono molto belle complimenti : Thumbup : non sono ibera vero? Conosci la sottospecie?


Secondo me Barbara il rapporto età/dimensione esclude a priori che siano Ibera.. : book :

Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Re: Le mie Greche

Messaggioda Cla_De » mer mag 04, 2011 1:08 pm

Purtroppo non so a quale sottospecie appartengono..forse come dimensioni più alla sarda, ma come colori no..
Claudio

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Le mie Greche

Messaggioda EDG » mer mag 04, 2011 1:27 pm

Dire graeca sarda è quasi come non dire niente, in Sardegna negli anni sono state importate soprattutto graeca provenienti dal Nordafrica (g.nabeulensis, g.graeca) ma anche g.ibera, anche se queste popolazioni dovrebbero trovarsi in luoghi differenti dell'isola, ma non sono stati fatti degli studi che hanno classificato una nuova sottospecie sarda, possibilmente molti esemplari sono anche il risultato di incroci tra diverse sottospecie.

Cla_De le tue dato che non si conosce l'esatta provenienza geografica puoi considerarle semplicemente Testudo graeca graeca (alcuni considerano solo questa e Testudo graeca ibera per distinguere quelle "africane" dalle "europee"), che provengono dal Nordafrica non dovrebbero esserci dubbi e tra le diverse sottospecie è quella che assomiglia di più alle tue.
Enrico

Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Re: Le mie Greche

Messaggioda Cla_De » mer mag 04, 2011 6:59 pm

Grazie mille Enrico!

Una domanda: Nella sezione alimentazione non c'è una distinzione tra le varie specie di testuggini, quindi presumo che greche e hermanni abbiamo una dieta simile. Ho appena piantato cicoria, oltre alle selvatiche presenti nei loro spazi. Sto cercando di procurarmi un opuntia anche!
Claudio

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Le mie Greche

Messaggioda EDG » mer mag 04, 2011 7:03 pm

Si, la dieta di una graeca e di una hermanni è la stessa.
Enrico

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Le mie Greche

Messaggioda Pie182 » ven apr 27, 2012 2:32 pm

Cla_De ha scritto:Dopo avervi mostrato dettagliatamente le 4 hermanni passiamo alle 2 greche! Acquistate da mia nonna come regalo a mia mamma circa 50 anni or sono (stimo che ne abbiano 55), sono veramente belle..peccato solo per quella scura, che da piccola è finita sotto una ruota di Apecar rischiando molto...per fortuna ora sta bene, ma i segni sono evidenti : Sad :
Personalmente sono innamorato della chiara, secondo me ha un muso magnifico : Love : non credete?
Noto che sono meno attive delle Hermanni, anche se molto curiose e attente: sembrano più riflessive.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Bellissime,assomigliano moltissimo alle graeche sarde, + precisamente al ceppo centro occidentale della sardegna. :-)


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

cron