Testudo graeca ibera

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Testudo graeca ibera

Messaggioda gabonica » lun mag 02, 2011 9:47 am

In effetti proprio ieri su youtube ho visto un esemplare diciamo simile(non cosi' chiaro)ed era bulgaro....ora come ora ipotizziamo quandi una possibile provenienza bulgara...

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Testudo graeca ibera

Messaggioda lelecava » lun mag 02, 2011 2:54 pm

Quella più scura in foto è molto simile ad una delle mie nata da una mia ibera nel 1998 e che vive tuttora da me.
Le altre gialle direi troppo particolari e mai viste..

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Testudo graeca ibera

Messaggioda gabonica » lun mag 02, 2011 8:03 pm

sul forum di tartarugadoc siamo giunti all'opinione che si tratti di greca antakyensis,forse sud della Siria,ho trovato alcune foto sul web che ne darebbero conferma
Allegati
antakyensis.jpg
antakyensis.jpg (5.15 KiB) Visto 1399 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Testudo graeca ibera

Messaggioda EDG » lun mag 02, 2011 8:22 pm

antakyensis è un sinonimo di terrestris : Smile :
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo graeca ibera

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun mag 02, 2011 8:41 pm

Si tratta sempre di ipotesi…
Io ad esempio ho scartato l’idea che possa trattarsi di una antakyensis perche i colori delle zampe anteriori nelle femmine di questa ssp è sempre giallo. Quelle della foto invece hanno le squame macchiate di un colore più scuro(da ibera). Non solo, le antachyensis solitamente hanno un carapace più bombato e dimensioni più contenute rispetto alle ibera normali.
Conosci le loro dimensioni? Puoi fare anche una foto delle zampe ed una di profilo?
Ultima modifica di Giuseppe Liotta il mar mag 03, 2011 2:01 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Testudo graeca ibera

Messaggioda Luc@ » lun mag 02, 2011 8:54 pm

sono rientrate come graeca terrestris oltre alle antakiensis anche le anamurensis e floweri secondo i taxa anche se sono poco chiari,ma si continua a fare distinzione tra le varie forme,se non ricordo male il dr. Reinmann fa distinzione tra antakiensis anamurensis e terrestris.
@giuseppe ho notato anche io la puntinatura nera della scaglie sulle zampe anteriori,mi sa che il problema sta negli incroci,già è difficile fare distinzioni fra le varie specie,comunque se qualcuno ne può venire a capo siete tu e enrico.
link con qualche foto di esemplari di varie colorazioni di ibera.
http://xoomer.virgilio.it/ruthsofia/ric ... _Ibera.htm
Ultima modifica di Luc@ il lun mag 02, 2011 8:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Testudo graeca ibera

Messaggioda gabonica » mar mag 03, 2011 12:22 pm

il padrone degli esemplari sta seguendo la discussione, se vorra' e potra' fara' un po di foto dei profili e delle zampe e testa...
speriamo di riuscire ad aver certezze,questo riconoscimento mi sta appassionando notevolmente.. : book : : book : : book :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo graeca ibera

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar mag 03, 2011 12:31 pm

gabonica ha scritto:il padrone degli esemplari sta seguendo la discussione, se vorra' e potra' fara' un po di foto dei profili e delle zampe e testa...
speriamo di riuscire ad aver certezze,questo riconoscimento mi sta appassionando notevolmente.. : book : : book : : book :


speriamo si!!! : Chessygrin : questo riconoscimento sta appassionando molto anche me!!!
le uniche antachyensis che ho visto di presenza erano molto più scure, ma effettivamente la forma del carapace è molto simile a queste che ci hai mostrato tu.

Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Re: Testudo graeca ibera

Messaggioda Cla_De » mar mag 03, 2011 1:34 pm

La chiara è simile a una delle mie due greche, si..pazzesco che animali della stessa specie abbiano colori così diversi come quelli postati da Giuseppe! Sono bellissime tutte!
Claudio

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: Testudo graeca ibera

Messaggioda gabriel69 » mar mag 03, 2011 2:31 pm

le greche mi attirano come il miele per le api.

i colori sfumati, l'aspetto primitivo , il carattere espansivo , mi garbano di molto .ma di molto molto.


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti