Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda Cla_De » sab apr 30, 2011 2:39 pm

Eccole!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Claudio

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda EDG » sab apr 30, 2011 2:51 pm

Corrispondono a quanto pensavo.

1. Testudo hermanni hermanni (anche se ho qualche dubbio sulla sottospecie) - maschio
2. Testudo graeca - femmina
3. Testudo hermanni boettgeri - femmina
4. Testudo graeca - femmina
5. Testudo hermanni hermanni - femmina


Ti consiglio nuovamente di tenerle separate, almeno le graeca dalle hermanni (sarebbe meglio aanche non mischiare le sottospecie di queste ma al limite dato che l'identificazione del maschio è dubbiosa in questo caso si può chiudere un occhio), non ci sarà il rischio che le due specie si ibridano ma le graeca potrebbero mischiare qualche malattia alle hermanni, anche se a vederle sembrano tutte in ottima forma potrebbero essere portatrici sane di qualche virus, inoltre anche se finora convivono pacificamente (per fortuna non hai un maschio di graeca) potrebbe non essere sempre così, sono animali territoriali e il maschio di hermanni potrebbe non tollerare la presenza delle graeca oppure quest'ultime le altre femmine di hermanni.
Ultima modifica di EDG il sab apr 30, 2011 3:31 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda Cla_De » sab apr 30, 2011 6:11 pm

Grazie mille Enrico! Sei molto molto esperto! Vedrò di ascoltare il tuo consiglio, anche perché da qualche tempo una greca ha raffreddore, lunedì vado dal veterinario.

Peccato non avere un maschio di greca, sono molto affezionato alle due sorelle (spacciate come coppia a mia nonna a Milano negli anni 50) e mi piacerebbe tanto avere dei piccoli di greca! La più piccola hh è quella che la mia ex ragazza ha trovato per strada 6 anni fa, e in effetti non è un caso che solo due anni fa sia nata la piccola visto che é della stessa sottospecie del maschio! Grazie dell'identificazione!
Claudio

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab apr 30, 2011 7:26 pm

complimenti, animali bellissimi e tutti molto grandi!! : Thumbup :
quoto Enrico, anche se la prima mi sembra un maschio di hermanni botgheri.
non perdere tempo a farle visitare dal veterinario, considera che se la causa dello scolo nasale è dovuto ad un virus, molto probabilmente dovrai far controllare anche alle tarta che apparentemente non hanno nessun sintomo : Nurse :
ribadisco che è importantissimo non far convivere hermanni con graeca proprio per il problema delle malattie.
sul tenere insieme hermanni con bot io eviterei pure, non per problemi sanitari ma perche possono accoppiarsi e dare vita ad incroci.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda EDG » sab apr 30, 2011 8:44 pm

Le femmine di graeca si meriterebbero un bel maschio (motivo in più per cui dorai inevitabilmente tenere le specie separate : Wink :). L'unica cosa da fare prima è di capire la loro sottospecie.
Giuseppe, secondo te quale potrebbe essere?
Enrico

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda zutoto » sab apr 30, 2011 8:54 pm

Belle le greche cla-de per me sono greca greca africane. : book :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom mag 01, 2011 12:41 am

EDG ha scritto:Le femmine di graeca si meriterebbero un bel maschio (motivo in più per cui dorai inevitabilmente tenere le specie separate : Wink :). L'unica cosa da fare prima è di capire la loro sottospecie.
Giuseppe, secondo te quale potrebbe essere?


hanno tutti i requisiti della graeca graeca, quindi originari del nord africa, ma potrebbero essere anche di ceppo sardo.
strano però che abbiano trascorso tranquillamente i letarghi all'aperto il lombardia per tutti questi anni .. : Blink :

Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda Cla_De » dom mag 01, 2011 8:55 am

Anzi, vi dirò che sono anche le prime ad uscire dal letargo e le ultime ad andarci...e sono bellissime! Quella più chiara è dolcissima e molto curiosa!
Claudio

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda EDG » dom mag 01, 2011 9:40 am

Sulla provenienza nordafricana concordo anch'io, ma non saprei dire con esattezza la sottospecie. Quando cercherai il maschio fai in modo che morfologicamente (per aspetto esteriore) sia molto simile alle femmine.
Enrico

Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda Cla_De » dom mag 01, 2011 4:02 pm

Non ho mai acquistato tartarughe (conosco in parte le normative in merito, ho "registrato" le mie 4 vecchiotte ma non ancora la femmina hh né la piccola) e non saprei come muovermi per farlo; il problema dello spazio non si pone, per fortuna mia madre ha un bel giardino già diviso in zone abitabili per le tarte (e sto cercando una casa che abbia un giardino adatto a loro). Ora cerco qualche informazione sul forum, ho letto che si possono acquistare esemplari al tartabeach..non pensavo! Le due greche sono Abbastanza diverse in quanto a colori; soprattutto per quanto riguarda il muso..ma non sono un esperto, vi mostrerò le foto!
Claudio

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda Luc@ » dom mag 01, 2011 4:16 pm

purtroppo non si possono regolarizzare,dal 2008 c'è la nuova normativa,se vai nella sezione inerente trovi tutte le info e anche di più,buona lettura : book : : WallBash :
cosa intendi tu per registrare?
Ultima modifica di Luc@ il dom mag 01, 2011 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda EDG » dom mag 01, 2011 6:39 pm

Potevi metterle in regola fino al 1995 (se le detenevi da prima ovviamente), le successive senza documenti non potranno più essere regolarizzate.
Al tartarughebeach come in altre mostre si possono comprare tartarughe di terra come Testudo graeca, l'importante è che siano munite di certificato Cites.
Enrico

Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda Cla_De » lun mag 02, 2011 6:51 am

'95..cavolo, ecco perché non me ne ricordo! Mi vado a leggere la sezione non appena ho una mezz'oretta libera! Buona giornata a tutti!
Claudio

Avatar utente
Cla_De
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:29 pm
Regione: Lombardia
Località: Porlezza (CO)
Contatta:

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda Cla_De » mar mag 03, 2011 9:31 am

quindi sono fregato: avrei voluto regolamentare anche la hh che mi hanno portato 6 anni fa e la piccola, ma ho scoperto che non mi conviene farlo. Peccato davvero. Quindi se e quando prenderò un maschio di greca dovrò fare il cites dei nascituri entro pochi giorni dalla nascita.

Mi sto muovendo per esserci al Tartabeach..è ora di regalare un bel maschio alle due greche, vero? Povere, dopo tanti anni senza accoppiarsi, ammesso che l'abbiano mai fatto, saranno loro a correre dietro al maschio!

Una domanda: mi piacerebbe determinare l'età delle mie tarte, in modo di fare dei documenti "fatti in casa"..è possibile?
Claudio

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Ogni tanto torno...con nuove foto!!

Messaggioda Luc@ » mar mag 03, 2011 10:44 am

mica l'ho capito il discorso dei documenti fatti in casa!!!non saprei determinare l'età degli animali non credo ci sia un modo,fino ai primi 20 anni si può dare una stima approssimativa oltre non saprei,la forbice dell'errore sarebbe di troppi anni,io ho una boettgeri di 39 anni e messa a confronto con una di 25 non si nota la differenza.


Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti